Autore
|
Topic: mixaggio e mastering secondo me..
|
Necromantia
Junior Member
Member # 8342
|
posted 24. Settembre 2008 08:32
salve e' solo da un annetto che mi cimento un po piu seriamente nella produzione... sono autodidatta e vi volevo illustrare cosa faccio quando faccio una traccia su cubase.... in modo tale magari da avere dei consigli utili a migliorarmi....
ultimamente registro a 32 bit float (mah..), 44100..
1-registro delle parti di synth o drum machine (non sempre)..tra -4 db e -8db..
2-certe volte per alzare il volume a qualcosa normalizzo a -3db circa..(o sarebbe meglio usare il l3 della waves anche in mix?)
3- aggiungo dei suoni tramite vst e li effetto...certe volte qualke compressatina qua e la' o panpottatina, sidechain etc
4-cerco di equalizzare certi strumenti che hanno frequenze simili..certe volte tagliando di netto frequenze che magari non mi servono..tipo certe basse alla voce o certe alte al basso....
1A DOMANDA: quando equalizzo..se voglio enfatizzare certe frequenze..quanti db massimo devo alzare nell'equalizzatore la frequenza?
2A DOMANDA: alla fine del mixaggio (prima di esportare)..a quanti db (massimo) devono stare le singole tracce per far si che non ci siano problemi...
mi spiego...e' vero che registro tra -4 e -8, ma andando avanti col mixaggio tendo ad alzare delle cosette, percio poi magari mi ritrovo la cassa a - 1 o a -2 e altre cose pure....
4- esporto cercando di mantenere il master a - 2 db circa
5-riapro
6-in insert metto il uv22 mi pare e metto il flag a 16 bit
7-con equalizzatore elimino tutto al di sotto dei 20 e sopra i 19 se non sbaglio..insomma come se dovessi incidere un vinile...
8-applico il L3 della waves fino a che il master raggiunge -1db
SPERO MI DICIATE COSA SBAGLIO E COSA FACCIO GIUSTO..QUESTO E' IL MIO METODO DA AUTODIDATTA...
GRAZIE
| IP: Logged
|
|
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816
|
posted 24. Settembre 2008 09:26
Ciao,