Autore
|
Topic: expander
|
silenzio
Junior Member
Member # 9414
|
posted 17. Ottobre 2008 12:14
cioa a tutti, ma l'expander, in parole povere, che fa? Perchè esiste?
Io ho tutta la serie dei plug-in Waves, c'è un expander la in mezzo? Se si qual'è?
grazie
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Ottobre 2008 12:41
===ma l'expander, in parole povere, che fa? Perchè esiste?=== se hai una registrazione di un tamburo insieme a, a minore intensita', del brusio, fruscio, cigolio di qualche parte meccanica, un altro strumentino in lontananza.. l'expander allontana ulteriormente cio' che e' "piano" da cio che e' "forte" in mdo che nel messaggio musicale completo risulti solo il tamburo
tu hai speso un sacco di soldi per le waves senza sapere cosa c'e' dentro?
|
|
silenzio
Junior Member
Member # 9414
|
posted 17. Ottobre 2008 13:14
ciao yaso grazie per la spiegazione terra terra che ha assolto la sua funzione: ho capito.
Per quanto riguarda i Waves, chidevo perchè non c'è un effetto nella serie che si chiama esplicitamente "expander" ma magari quella funzione viene fatta da uno dei tanti compressori e limiter che ci sono con svariati nomi e con caratteristiche diverse ma sempre compressori e limiter sono.. (perchè credo che l'expander faccia parte di quella tipologia di effetto, smentiscimi se mi sto sbagliando)
grazie
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Ottobre 2008 19:26
se ben ricordo i compressori waves lavorano anche su rapporti di compressione "al contrario", di fatto, quindi, espandendo...
nel senso che se una ratio "4:1" e' una compressione... "1:4" e' un'espansione
|
|
|