Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Catena effetti su Voce (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Catena effetti su Voce
giugahan
Junior Member
Member # 11310

- posted 29. Ottobre 2008 11:20      Profile for giugahan   Email giugahan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi delucidazioni sulla catena di effetti da utilizzare su una voce pop.

Grazie!!!

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 29. Ottobre 2008 11:24      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
INSERT
1- (eventuale) Autotune/melodyne/pitch correct
2- Compressore
3- Deesser
4- Depopper
5- Delay

SEND

Reverbero

giugahan
Junior Member
Member # 11310

- posted 29. Ottobre 2008 14:07      Profile for giugahan   Email giugahan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Delay? Ma sempre per avere, che so, più spazialità?

Io in genere metto anche un limiter alla fine, sbaglio?

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 29. Ottobre 2008 15:48      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un pizzico di delay ci sta, ma non è obbligatorio. L'ho messo nell'elenco per indicarti che dovrebbe sempre essere prima del riverbero.

Il limiter alla fine ci può stare, ma se non hai registrato clippato e se hai usato il compressore a cosa serve?

faber
Member
Member # 1533

- posted 29. Ottobre 2008 16:21      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il delay in insert ???

mmm ... non mi vorrei sbagliare ma in insert si mettono effetti che agiscono sulla dinamica del suono, in send effetti di ritardo
(non è una regola ma di base il ragionamento dovrebbe essere questo)

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 29. Ottobre 2008 16:44      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao faber. Quanto tempo [Razz]

Non ti voglio contraddire ma neanche essere contradetto. Anche il rev si mette in insert. Il fatto delle mandate è + che altro per risparmiare CPU, e in effetti lo stesso vale per il delay. Visto che il delay per i cori non è che io lu usi tanto=MAI, io lo mettto in insert perchè mi è + comodo. Cmq il concetto che volevo esprimere è che il delay va prima del rev.
in + non ho il dilemma del pre/post fader [Big Grin] [Big Grin]

faber
Member
Member # 1533

- posted 29. Ottobre 2008 17:05      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao alex !!! [Wink]

non mi piace essere contraddetto da qualcuno che ho appena contraddetto [Big Grin] [Big Grin]

il fatto delle mandate non è per il risparmio di cpu anche perchè le "mandate" esistono da prima dei computer [Big Grin]

e i delay rev chorus e compagnia bella si mettono in "send" per preservare il suono originale "naturale" e poter dosare "liberamente" la quantità di effetto applicata

è vero che molti plugins hanno il fader dry/mix il che ti permette anche di metterli in insert

ma, come già detto non è una regola

augh

[Cool]

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 29. Ottobre 2008 17:15      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, in effetti il tuo ragionamento è giusto. Da che ne so io il send serve anche perchè (parlando prima dei computer) non è che tutti hanno un rack di reverber da mettere in insert su ogni canale, quindi è un modo di risparmiare anche sugli effetti. Oggi TUTTI i plugin decenti hanno il miscelatore dry/wet e quindi puoi usarli come vuoi. Metti che vuoi un tipo di rev su una voce e un altro su un altra voce...
cmq per non confondere il nostro amico, fai come credi, non è che se lo usi in insert o in send sia meglio o peggio. In linea di massima è meglio il send, ma reputo + pratico e semplice l'insert

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 29. Ottobre 2008 17:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
Si, in effetti il tuo ragionamento è giusto. Da che ne so io il send serve anche perchè (parlando prima dei computer) non è che tutti hanno un rack di reverber da mettere in insert su ogni canale, quindi è un modo di risparmiare anche sugli effetti. Oggi TUTTI i plugin decenti hanno il miscelatore dry/wet e quindi puoi usarli come vuoi. Metti che vuoi un tipo di rev su una voce e un altro su un altra voce...
cmq per non confondere il nostro amico, fai come credi, non è che se lo usi in insert o in send sia meglio o peggio. In linea di massima è meglio il send, ma reputo + pratico e semplice l'insert

due o tre cose che non mi sono chiare: il riverbero e il delay li si mette in send non per risparmiare cpu ma per la tipologia stessa dell'effetto. se poniamo caso il volume della traccia è 100 e tu ci metti un riverbero in insert al 30% d imix, avrai che il volume effettivo del suono dry è 70, quindi dovrai alzare il cursore. poco male, dirai. non è detto, perchè potresti arrivare a fine corsa ed essere ancora basso, o potresti arrivare a fine corsa e saturare l'ingresso di un bus a cui l'hai collegato.
inoltre, l'insert normalmente è prefader, il che vuol dire che non hai nessun controllo dell'input del segnale nel riverbero, tranne il gain di traccia (o l'input del riverbero, se questo ce l'ha) il che ti mette nella schizofrenica posizione di avere due controlli di volume separati sullo stesso percorso audio. inoltre gli eq, essendo postfader, non entrano nel riverbero e quindi ti troverai ad usare un equalizzatore che equalizza allo stesso modo segnale dry e riverberato.
se invece adoperi un insert postfader le cose migliorano, ma qui hai anche, oltre al problema precedente del rapporto dry/wet la possibilità di saturare direttamente l'ingresso del riverbero se alzi troppo il volume. se decidi di diminuire la quantità di riverbero su un determinato suono, devi agire sul parametro dry/wet e quindi se diminuisci il riverbero dovrai abbassare il volume della traccia, perchè si sarà alzato il volume del suono diretto.
poi dici che il delay va prima del riverbero; potrebbe essere anche una scelta, ma gli insert sono sequenziali, e quindi ti troveresti ad avere un riverbero ritardato, senza contare tutte le problematiche di cui sopra, moltiplicate per due.
gli effetti in send sono paralleli, quindi puoi gestirli separatamente dal suono. se togli riverbero, il livello del segnale pulito resta costante. il segnale viene riverberato con la sua equalizzazione e non viene equalizzato da riverberato.
se vuoi fare una commutazione effetto/bypass, per capire se ce n'è troppo o poco o sbagliato, se metti in bypass un riverbero in insert, automaticamente il segnale pulito andrà al 100% sballandoti tutte le proporzioni del mix.
non mi viene in mente altro, ma sono sicuro che ce n'è ancora.
nulla vieta l'uso creativo di un riverbero in insert, e senza dubbio non ci sono regole che non si possono violare, e soprattutto in questo campo, dove la fantasia crea a volte ottimi e inaspettati risultati; solo che ti conviene sapere bene cosa ti può capitare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 29. Ottobre 2008 17:24      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Azz dopo questa....
anche oggi Sir Nigrelli ci (MI) ha dato una sonora lezione [Clap] [Clap] [Clap]

faber
Member
Member # 1533

- posted 29. Ottobre 2008 17:25      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
by giugahan:
Volevo chiedervi delucidazioni sulla catena di effetti da utilizzare su una voce pop.

quote:
by Alex A.:
4- Depopper

comunque se su una voce pop ci metti il depopper ...

ok basta vado via scusate [Big Grin]

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 29. Ottobre 2008 17:27      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
quote:
by giugahan:

quote:
by Alex A.:
4- Depopper

comunque se su una voce pop ci metti il depopper ...

ok basta vado via scusate [Big Grin]

Io il depopper lo uso quando canta una ragazza con la quinta..... de POPPEr
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 29. Ottobre 2008 17:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
Azz dopo questa....
anche oggi Sir Nigrelli ci (MI) ha dato una sonora lezione [Clap] [Clap] [Clap]

non era assolutamente l'intenzione, a volte mi prende la mano è faccio un pò lo sborone... [Big Grin]
Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 29. Ottobre 2008 17:33      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma a questo punto vorrei saperla tutta.
se voglio usare il delay, creo due mandate distinte. metto prima quella col delay o quella col rev?
ed è meglio pre o post?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 29. Ottobre 2008 17:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è ininfluente quale delle due mandate metti per prima, perchè il percorso è parallelo il segnale entra contemporaneamente nelle due mandate ed esce separatamente e contemporaneamente nei due ritorni effetti (sempre che tu abbia sx3 o c4 che hanno i ritorni)
piuttosto, se vuoi "delayzzare" il riverbero, puoi sempre inserire in cascata delay e riverbero nella stessa traccia effetti, anche se avrai uno dei due che modula l'altro (il delay ritarda il riverbero o il riverbero riverbera il delay). in questo caso, comunque è tutto in mandata.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.