Autore
|
Topic: mix e mastering...mi servono i capoccioni :-)
|
chris ryan
Member
Member # 8784
|
posted 31. Ottobre 2008 10:53
ciao a tutti,ormai sto più qua che a casa ..e una cosa incredibile di questo forum e che qui nessuno si appiccica per le cacchiate (come spesso succede ad altre parti)....qui ho imparato molto...e un'altra volta,devo fare delle domande,mi serve la luce delle vostre menti illuminate ...allora:
mix: sono eccezionali i risultati che ho ottenuto ultimente utilizzando dei compressori analogici (la nuova skeda me lo permette) su cassa,rullo e basso...solo che le chitarre le passo ancora con plug in digitali,non hanno però quella presenza,tipo diski di liga ultimi,cioè non sbattono ancora in faccia come vorrei...anche li compressore analogico? o c'è dell'altro,tutte le dritte sono gradite,vorrei più corpo...uso comunque ampli valvolari,pedali analogici....ma non so,devo fare riprese con microfoni a x\y?...insomma ditemi voi,magari delle vostre preferenze in fatto di trattamento del suono delle chitarre in fase di mix...
mastering:se tutto ha una bella dinamica,appena tiro su l'L3 i rullanti non sono più cicciotti,si tagliano..e si tagliano pure le casse...guadagno in volume si ma la perdita in termini di suono è troppa...pure le chitarre non vanno,tendono a schiarirsi troppo...consigli ragà?...la mia caterna è
-EQ -compressore multibanda -compressore wideband (se serve,ma per il rock..) -limiter
non uso eccitatori armonici ma uso a volte l'allargatore di fronte stereofonico se serve...comunque,fino al compressore wideband tutto bene,poi metto l'l3 e se spingo come vorrei si rovina il suono...consigli? (lo so ci vorrebbe un limiter hardwere,a tenere i soldi)...
....aspetto risposte,ciao e grazie mille anticipatamente!!
| IP: Logged
|
|
KWILD
Member
Member # 84
|
posted 01. Novembre 2008 11:12
Compressori analogici...nuova scheda...una contraddizione in termini.
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 01. Novembre 2008 11:28
in che senso?
|
|
|
chris ryan
Member
Member # 8784
|
posted 02. Novembre 2008 09:11
tutto già letto,qialcuno dei tread sarà pure mio.... .....in generale ci siamo,il problema è la voglia di aggiustare le finezze,vorrei semplicemente di più!!
|
|
Blasterboy
Junior Member
Member # 11676
|
posted 05. Novembre 2008 22:01
consiglierei una bella passata al mix usando ssl4000 della waves... emula abbastanza bene l'hardware omonimo... usa i channel strip dando equalizzazione e dinamica dedicata su ogni canale, infine g master bus per amalgare il tutto... un bel L2 per limitare e tira giù il treshold fino a che non senti la distorsione (e di strada ce n'è da fare)... il tutto dà risultati molto soddisfacenti ovviamente usandolo con un pò di orecchie e coscienza... quindi non esagerare!!! ciao
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 05. Novembre 2008 22:28
quote: Originally posted by Blasterboy: consiglierei una bella passata al mix usando ssl4000 della waves... emula abbastanza bene l'hardware omonimo...
Sì, il carattere è più o meno vicino a quello dell'HW... che però non è assolutamente una macchina da mastering
I compressori SSL dei banchi della serie 4000 (quelli emulati dalla Waves, quindi) vengono generalmente utilizzati DURANTE il mix. Si usano per prevenire picchi, per dare una certa caratteristica sia dinamica che "di colore" al materiale audio e per dare un po' di compattezza al tutto. Il problema è che è uno di quei compressori che se non li attivi ad inizio mix (o quasi) poi diventa inutilizzabile, perché essendo molto colorato ed avendo una risposta tutt'altro che trasparente, ti porta proprio alla modifica degli equilibri (tanto sudati) del mix.
O per lo meno, a me, ogni volta che mi è capitato di attivare il comp a fine mix su un 4000E ha dato questa impressione... ed ho quindi sempre preferito evitarlo. Idem in digitale.
Quindi io, personalmente, eviterei di farlo e/o consigliarlo. Ma poi si sa... i metodi sono del tutto personali
Sul consiglio di tirare a cannone l'L2 non mi esprimo. Se avessi consigliato di prendere il mix, appallottolarlo e schiantarlo quanto più forte possibile contro un muro di cemento armato sarei stato più d'accordo... Io consiglierei di non oltrepassare mai i 3dB di gain reduction su un L2 (meglio 2 che 3)... ma anche qui, come sopra e come sempre, i metodi sono del tutto personali
|
|
chris ryan
Member
Member # 8784
|
posted 06. Novembre 2008 01:40
ba che dire,io in fase di mix ogni traccia la tratto con equalizzatori,compressori e ambienti nelle mandate...a volte prima di questa catena per certi strumenti metto un emulazione di preamp valvolare....per gli eq e i compressori uso volentieri le simulazioni api ed ssl della waves che danno un colore interessante soprattutto a me che non piace il suono troppo aperto e american style delle produzioni moderne....i mix mi piacciono e cerco di dare anche una buona spoaziatura stereofonica alle chitarre che però ancora non suonano ciccione come quelle chiarre brit che amo tanto,consigli su sta cosa?...mi serve un vero pre valvolare in ripresa?..
per il mastering,be qui il problema è che tirando l'l3 a palla si cominciano a tagliare rullanti casse e tutto il possibile e il mix poi si rovina molto....ultimamante con una catena eq,stereo imager,compressore multibanda,compressore wideband,l3...ho ottenuto dei riultati buoni spingendo più che l'l3,il compressore wideband che non taglia roba (nello specifico il V comp stereo waves) e l'l3 lo spingo massimo a -3 e un uscita a -0.2 per evitare problemi...i risultati non sono male ma consigli sarebbero bene accetti per avere un integrità del mix assoluta e riuscire a spingere come si deve....ciao e grazie come sempre!!
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 06. Novembre 2008 09:21
Puoi provare ad invertire e mettere prima il comp wideband e poi il multiband. Il primo opto, morbido, con attacco e rilascio lunghi (30ms - 1s, tipo), 1,5:1 o 2:1, sempre in funzione ma cercando di non farlo comprimere più di 3 - 4dB... poi il multibanda. In questo modo entri più morbido nel multib, evitandogli sbalzi, quindi evitando che ci siano punti in cui magari lavora troppo ed altri in cui non lavora. Dopo il multibanda (che io però in generale terrei leggerissimo, quasi come se non intervenisse) potresti provare ad utilizare, al posto del comp, un soft clip per guadagnare qualche altro dB. Poi il limiter, che a questo punto puoi utilizzare anche solo per fissare il ceiling a -0.3 (quindi senza farlo intervenire) e per il dithering.
Puoi provare. Se poi ti trovi male fai sempre in tempo a tornare alla configurazione precedente
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 06. Novembre 2008 10:53
quote: Originally posted by chris ryan: ...una buona spoaziatura stereofonica alle chitarre che però ancora non suonano ciccione come quelle chiarre brit che amo tanto,consigli su sta cosa?...mi serve un vero pre valvolare in ripresa?..
noooo, le fai pure con i plug-in!
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 06. Novembre 2008 12:39
Scusa PAPE vorrei approfondire la questione del SSL4000. Per chi è ignorante come me. A cosa serve? Lo metto in insert sul bus di uscita e lo lascio attivo mentre mixo? Poi cosa faccio? Esporto la traccia mixata e la "masterizzo" con un plug di mastering? Ho visto che SSL4000 ha 3 componenti, Un compressore, un EQ e un terzo che sembra un ibrido tra gli altri 2. Quale dici di usare sul mix? Scusa l'ignoranza delle domande.
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 06. Novembre 2008 12:55
spe che piglio appunti ....
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 06. Novembre 2008 13:03
Tu pensa a farmi le chitarre.... Ciao faber
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 06. Novembre 2008 13:12
Ma quali appunti
Cmq... il Comp dell'ssl4000 è, appunto, un compressore. Lo si usa sul buss di uscita (master out), specie in brani rock e pop-rock, per dare un certo movimento al brano, facendolo innescare sui colpi di cassa (e per fare questo devi mixare con il comp sempre attivato, altrimenti nun j'aa fai), con rilascio veloce. Altrimenti se settato con rilascio automatico o lento aiuta a fare da collante durante il mixaggio. Non ha senso usarlo durante il mix e poi escluderlo durante l'esportazione. Se lo usi è giusto che "lo stampi" insieme al mix... e quindi non lo disattivi durante l'export.
Sì, i plug sono 3: Eq, Comp e Channel Strip. Il channel strip non è altro che l'insieme di filtro - eq - compressore e gate che trovi su ogni canale di un banco SSL 4000E (...e G). Il Comp è l'emulazione del compressore che si trova sul main out (master) del banco. Quindi, a rigor di logica, sarebbe preferibile utilizzare questo sul master bus. Anche perché è più governabile rispetto al compressore che trovi nel channel strip.
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 06. Novembre 2008 13:19
quote: Originally posted by Alex A.: Tu pensa a farmi le chitarre.... Ciao faber
ti va bene una ritmica con distorsione tipo death/brutal metal + oktaver in basso?
eheh vediamo questo uichend se ci riescu.
intanto continuo a prendere appunti e te, mi raccomando, continua ad esotorcere informazioni
|
|
|