Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » perche l'onda della mia traccia ha volumi diversi?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: perche l'onda della mia traccia ha volumi diversi?
Necromantia
Junior Member
Member # 8342

- posted 28. Novembre 2008 03:50      Profile for Necromantia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao..
sto alle prime esperienze di mastering..ma una cosa che mi salta subito all'occhio finito il mixaggio ed esportato e' la forma dell'onda della traccia sul quale dovro' poi fare il mastering...
noto spesse volte che le mie tracce hanno magari un volume all'inizio e un altro volume verso la fine ...o vari volumi in varie zone..

e di questo ovviamente non me ne accorgo quando vado a sentire la traccia (in quanto ovviamente non parlo di differenze abbissali)

apparte l'orecchio c'e' un modo per far si che la traccia piu o meno vada da un range di volume a un altro....

e in casi estremi ..in fase di mastering e' consentito magari tagliare un pezzetto e alzargli il volume e poi riesportare per rifare il mastering?mi sembra una zozzata, ma non so ditemi voi.

grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Novembre 2008 05:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se comprimi puoi ottenere tutto l'appianamento che vuoi [Big Grin]
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Novembre 2008 09:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
necro:

e in casi estremi ..in fase di mastering e' consentito magari tagliare un pezzetto e alzargli il volume e poi riesportare per rifare il mastering?mi sembra una zozzata
io non lo farei in questo modo.. ma non c'e' niente di male a farlo.. masterizzare parti di brani in modo differente e' qualcoosa di abbastanza normale (a parer mio)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 28. Novembre 2008 10:17      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io vorrei fare una cosiderazione di senso opposto invece...

perche' temo che spesso, la tecnologia digitale ci faccia cadere tutti vittime di una sorta di paranoia eccessiva [Big Grin]

in linea generale, ed agganciandomi a questo topic, non vedo dove stia il problema se nella traccia ci sono variazioni di volume (peraltro come dici imprecettibili ad orecchio...)

perche' dobbiamo per forza sezionare/livellare/ingabbiare/schiacciare tutto e sempre spremendo tendenzialmente fino all'ultimo DB a discapito spesso e volentieri delle dinamiche ??

insomma... io rifletterei anche su un utilizzo piu "rilassato" degli strumenti pur raffinatissimi che abbiamo a disposizione...

il fatto di averli a disposizione non significa che debbano per forza essere usati pesantemente...

questa e' solo una riflessione a livello generale...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 28. Novembre 2008 10:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo.. soprattutto notando che la gente vuole usare sempre meno l'orecchio e rifarsi a calcoli, conteggi, metraggi ecc. ecc.

un principiante non si fa queste "..eghe", cerca semplicemente di ottenere il miglior suono possibile

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Necromantia
Junior Member
Member # 8342

- posted 28. Novembre 2008 18:10      Profile for Necromantia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok grazie a tutti....
anch'io sono d'accrodo col farsi meno seghe mentali..e infatti molte volte penso a certe produzioni "casalinghe" degli anni 90 di certi gruppi che mi piacciono, che nonostante tutto sono diventati dei cult e tuttora sono notevolissime in quanto ad atmosfere nonostante la produzione magari su un 4 piste ..etc ..

comunque la mia paranoia deriva sopratutto dal fatto che mi piacerebbe poter presentare al meglio a delle etichette certi lavori..e magari mi piacerebbe curare tutti i particolari per raggiungere la "perfezione" secondo le mie capacita..non ci vedo nulla di male

grazie

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.