Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Aiuto controlli ottave vst basso

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto controlli ottave vst basso
marcus.79
Junior Member
Member # 11634

- posted 02. Dicembre 2008 12:43      Profile for marcus.79   Email marcus.79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi,sto utilizzando Broomstick Bass un vst davvero carino, però ho un problema che non so come risolvere: la tastiera del vst riporta 5 ottave(contrassegnate da C1 a C5), la traccia midi del basso però suona diverse note posizionate su C0, ma quest'ottava il broomstick non la riporta quindi quelle note non mi suonano! Come devo fa?
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 02. Dicembre 2008 12:48      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se e' compatibile con la parte di basso, alzi tutto di un'ottava...

senno' con il logical editor alzi solo le note fuori dal range sempre di una ottava...

marcus.79
Junior Member
Member # 11634

- posted 02. Dicembre 2008 13:10      Profile for marcus.79   Email marcus.79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema è che quelle note mi servirebbe di suonarle in quell'ottava lì..col transpose non ho lo stesso risultato. Ma questo è un limite del vst che uso oppure si presenta con tutti? Possibile che non si possa estendere il numero di ottave?
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 02. Dicembre 2008 14:11      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molti vst rispettano il range dello strumento vero... e non c'e' possibilita' di cavargli fuori note fuori dal range... (soprattutto se parliamo di strumenti in qualche modo "campionati" la motivazione e' evidente).

probabilmente questo e' anche il tuo caso...
viste le difficolta'...

l'unica idea che in viene in mente... anche se e' un po' un accrocchio... sarebbe di suddividere la parte midi in due tracce differenti -una in range- e una -fuori range-

dopodiche carichi due istanze del vst...

quella -in range- andra' normale

quella -fuori range- verra alzata di un ottava ma verra' applicato al vst relativo un octaver o un armonizer per suonare l'ottava bassa...

marcus.79
Junior Member
Member # 11634

- posted 02. Dicembre 2008 15:10      Profile for marcus.79   Email marcus.79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè in sostanza faccio prima a cambiare vst [Big Grin] col trilogy succede la stessa cosa?
marcus.79
Junior Member
Member # 11634

- posted 02. Dicembre 2008 15:12      Profile for marcus.79   Email marcus.79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il vst in questione(Broomstick Bass) è assai usato, nessuno mi aveva parlato mai di questo "limite" chissà cm avranno risolto gli altri
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 02. Dicembre 2008 15:24      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il trilogy, se non erro, sull'ottava (ultra)bassa dei suoni "full range" ha campionamenti di tecniche "speciali" (svisate/stoppate etc)...

quindi non avresti soluzione nemmeno li...

ma la mia impressione e' che tu stia tentando di suonare una parte di note eccessivamente basse se lo scopo e'l'imitazione di un vero basso...

quindi non si tratterebbe tanto di limite nei VSTi quanto nella pretesa eccessiva per un tipo di VST che nasce per imitare il vero (ed un c0 su un vero basso non esiste).

gli altri probabilmente non incontrano il problema in quanto non sforano il range del basso.

[Big Grin] [Big Grin]

marcus.79
Junior Member
Member # 11634

- posted 02. Dicembre 2008 21:03      Profile for marcus.79   Email marcus.79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti so dire, io ho solo preso il midi di una canzone, estrapolato la traccia del basso e assegnato il vst in questione..e questa traccia porta delle note su C0, magari faccio una prova anche con altri midi, magari questa sarà stata un'eccezione
marcus.79
Junior Member
Member # 11634

- posted 02. Dicembre 2008 21:44      Profile for marcus.79   Email marcus.79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato cn altri midi, ma tutti riportano ki più e ki meno qualke nota anke sull'ottava C0.. uffa
Rosario Canale
Junior Member
Member # 11670

- posted 11. Maggio 2009 14:05      Profile for Rosario Canale   Email Rosario Canale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma nei midi tu trovi il basso in quell'ottava perchè il suono midi del basso risulta l'ottava alta rispetto a quello di un normale vst...Infatti io quando passo una base midi sui vst scelgo l'ottava che mi suona meglio e certo di mantenermi sul range dei vst....C0 non esiste sui vst così come su un basso vero! Devi solo portare tutto un'ottava sopra...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.