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Alex A.
Member # 9930
 - posted 04. Dicembre 2008 11:25
So benissimo che direte, dipende dalla voce, dal genere, da quello che vuoi ottenere....bla...bla...bla e avete ragione.
Diciamo una voce baritono, tipo ligabue, un genere country-rock.
Ci sono dei punti fissi per equalizzafre la voce? Che so:
HPF a 80Hz,LPF a 18K, 3db di boost sui 4K, 3db di cut sui 400,e cosi via

Li ho buttati li alla carlona, magari se qualche esperto puòdarmi 2 dritte, potrebbe fare comodo anche ad altri. Thanx
 
Merlin
Member # 8973
 - posted 04. Dicembre 2008 11:41
penso che sia piu' che mai impossibile standardizzare in quanto oltre che al timbro... la pasta del segnale e' subordinata al microfono che si utilizza...

insomma.... a parita' di condindizioni, cambi microfono e ti cambia il mondo...
 
Alex A.
Member # 9930
 - posted 04. Dicembre 2008 11:48
Si però qualche frequenza "magica" per la voce ci dovrà pur essere. Qualcosa per dare brillantezza alla voce senza renderla squillante. Ho anche notato che il deesser opacizza la voce. Che non convenga automatizzarloin modo che agisca solo in quel 7-8 punti in cui le S sono estreme? Boh!

Come microfono uso Rode NT2000, se può servire
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 04. Dicembre 2008 19:37
quoto merlin... l'unica regola (per) me assoluta e' togliere tutti i bassi che sentiamo che non servono... e anche di piu'..
 
kikowe
Member # 9759
 - posted 05. Dicembre 2008 02:38
il de-esser opacizza la voce se agisce male..
IN TEORIA, su una traccia di voce, con un piccolo margine di errore, le S vanno in distorsione in una banda molto stretta, e se il de-esser lavora bene, quando parte la S, lui comprime solo quella banda ristretta, per cui non dovrebbe influire piu di tanto su tutto il resto.. considerato anche che le S si aggirano proprio dove solitamente boosti per dare presenza e chiarezza alla voce..(6k - 8k)
e' un po' una rottura il deessing diciamocelo -,-
pero' fondamentalmente come hanno gia' detto
levi i bassi
sistemi le s
ti muovi con Q larghe per caratterizzare il suono come piu ti piace(e come sta meglio nel mix)
 
kikowe
Member # 9759
 - posted 05. Dicembre 2008 02:44
e' sempre una questione di compromessi -,-
 
Alex A.
Member # 9930
 - posted 05. Dicembre 2008 10:42
Grazie.
In definitiva sbaglio se dico che le frequenze + importanti sono 3K 7K 10K?

Il taglio bassi fino a 150Hz?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Dicembre 2008 11:17
quote:
Originally posted by Alex A.:
Grazie.
In definitiva sbaglio se dico che le frequenze + importanti sono 3K 7K 10K?

Il taglio bassi fino a 150Hz?

vai ad orecchio..

fai partire il brano e taglia i bassi sul canto, salendo con la frequenza fino a che non ti sembra che il suono ne risenta...

fermati quando per te il canto diventa troppo esile
 
Alex A.
Member # 9930
 - posted 05. Dicembre 2008 11:20
Infatti ho fatto cosi. oltre i 150 la voce cominciava ad assotigliarsi.
In effetti mi sembra di avere trovato un buon compreomesso. Una volta che sarò soddisfatto mi converrà salvare il canale mixer della voce in modo da ricaricarlo ad ogni progetto digenere simile.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Dicembre 2008 11:42
si ma.. senza esagerare.. basta che lo stesso cantante cambi tonalita' e l'equalizzazione da fare e' differente [Smile] [Wink]
 
Alex A.
Member # 9930
 - posted 05. Dicembre 2008 11:50
Vorrà dire che canterò tutte le canzoni in RE [Big Grin]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 05. Dicembre 2008 11:51
viva il Re!!
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 05. Dicembre 2008 15:07
quote:
Originally posted by Alex A.:
Infatti ho fatto cosi. oltre i 150 la voce cominciava ad assotigliarsi.

non è detto, però, che sia sufficiente tagliare fino a dove si comincia a percepire il taglio: a volte le voci maschili hanno bisogno di essere alleggerite in maniera sensibile anche piu su dei 150 hz, se da quelle parti sono troppo robuste.
 




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