Autore
|
Topic: Usare VST instruments HALionOne
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 23. Gennaio 2009 21:16
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum e anche di Cubase. Ho acquistato il software cubase AI 4 incluso con una scheda audio yamaha audiogram6. Sto cercando pian piano di scoprire almeno una piccola parte delle possibilità del programma, e tra queste l’utilizzo dei VST instruments messi a disposizione da HALionOne. Al momento ho capito che devo andare su devices/VST instruments e nella finestra che compare inserire VST instruments. Dopodichè mi compare una traccia e da qui carico lo strumento che voglio (ad esempio tra i tanti “acoustic piano”) messo a disposizione. A questo punto però come faccio a suonarlo? Esiste una corrispondenza tra i tasti del tastiera e i suoni o c’è un’interfaccia? Insomma non dovrei essere in grado di suonarlo come uno strumento? Se non è così allora potreste spiegarmi qual è la funzione di questi VST. Grazie mille a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 24. Gennaio 2009 01:18
Un VST instrument emette suono quando riceve segnale midi in uno di questi modi: - leggendo una traccia importata dall'esterno - leggendo una traccia scritta precedentemente attraverso uno degli editor (notazione, griglia, drum, etc..) - leggendo una traccia precedentemente registrata attraverso un esecuzione da strumento esterno (una tastiera ad esempio) - interpretando in tempo reale un esecuzione fatta da uno strumento esterno
|
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 24. Gennaio 2009 12:59
Ciao e intanto grazie per la risposta. Vorrei chiederti allora un paio di cose: Il punto quattro come può essere eseguito? Occorre disporre di una tastiera o esiste in vendita uno strumento apposito per campionamento di suoni? Mentre invece al punto due come si usa l'editor? è già inserito in cubase o occorre un programma a parte? Anche questi editor funzionano attraverso uno strumento particolare o basta e un mouse (come Finale per intenderci?) Infine, esiste una guida in italiano su questo argomento magari anche qui sul forum. Potresti indicarmela? Scusa ma sono davvero alle prime armi ma mi rendo conto che le potenzialità del programma sono notevoli e sarebbe un peccato non sfruttarne almeno una minima parte.
Infiniti ringraziamenti per l'aiuto e la pazienza.
|
|
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 28. Gennaio 2009 21:24
Ciao allora ho provato a dare un'occhiata alla guida. Il key editor mi sembra molto interessante da usare. Ho però il seguente problema: apro un nuovo progetto, creo la traccia vst instruments, carico le librerie HalionOne ma a questo punto non mi fa entrare nell'editor, sembra che l'unica cosa che possa fare è registrare con la una tastiera midi (che non ho e vorrei evitare di comprare visti i prezzi). Possibile che non possa editare da zero un file midi di batteria, basso o synth?
|
|
guccio66
Junior Member
Member # 9903
|
posted 28. Gennaio 2009 23:47
Non tocca certo a me risponderti ma ti dico come faccio io quando sono al lavoro e non dispongo della tastiera ma voglio lo stesso andare avanti con le mie cose (io sono un impiegato e mi porto via il portatile con caricato cubase sx3 (ma non penso che il tuo sia molto differente). Creo una traccia midi, seleziono lo strumento 'disegna', cioè la matitina, la trascino per un po' di misure e ottengo una scrittura 'vuota' sulla traccia midi. Quindi, con un doppio click, accedo all'editor e lì inizio a scrivere, semre con la matitina. Però lo faccio solo se voglio studiare un'armonizzazione particolare, magari di più voci, altrimento aspetto e quando arrivo a casa uso la tastiera midi con cui vai via mille volte più veloce. Ecco. Ciao.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Gennaio 2009 03:09
quote: Originally posted by Steo85: apro un nuovo progetto, creo la traccia vst instruments, carico le librerie HalionOne ma a questo punto non mi fa entrare nell'editor
Per poter entrare nell'editor occorre che ci sia già creata una part.
Per farlo manualmente un modo è quello che ti ha suggerito guccio66, altrimenti puoi fare direttamente un doppio click sulla linea della traccia. In questo caso però è necessario che i locatori siano già disposti all'inizio e alla fine di quella che diventerà la parte, cioè il doppio click lo devi fare tra il left e il right locator.
|
|
Steo85
Junior Member
Member # 12006
|
posted 31. Gennaio 2009 12:47
Grazie a tutti sono riuscito ad utilizzare i VST e li trovo una risorsa veramente notevole. Adesso cercherò si smanettare per cercare di usarlli al meglio ho visto che le guide che mi hai indicato sono molto ben fatte. Spero di non incontrare troppe difficoltà altrimenti chiederò ancora il vostro aiuto. Grazie ancora per la disponibilità e complimenti per il lavoro di informazione che fate qui nel forum
|
|