DISSONANTE
Junior Member
Member # 1599
|
posted 12. Febbraio 2009 00:08
quote: Originally posted by Izenak: Ciao ho un problema: so come far "suonare" gli effetti, nel mio caso vorrei mettere un delay..ma ovviamente non lo voglio per tutta la durata della track..sapete dirmi come faccio a "scrivere" quando inizia e quando finisce?
Grazie!
Ciao. Ogni effetto ha la possibilità di essere "scritto", cioè inserito e disinserito automaticamente per mezzo dei due tastini che trovi (generalmente) in alto a SX, nella finestra dell'effetto stesso. I tasti portano queste lettere [R] e [W]. Ovviamente "R" sta per read e "W" sta per write. Se vuoi scrivere e quindi attivare il tuo effetto in una parte precisa del progetto, devi attivare il tasto "W" nel punto preciso dove vuoi che si senta l'effetto e disattivarlo nel punto in cui vuoi che l'effetto finisca. Fatto questo, devi attivare il tasto "R" che ti permette di "Leggere" l'automazione appena "scritta"! Spero d'essere stato chiaro. Comunque, se fai una bella googleata, trovi i manuali di Cubase dove tutto è spiegato molto meglio di come ho fatto io!
p.s. Se ci fosse la possibilità di inserire un'immagine, tutto ti sarebbe più chiaro ma...sinceramente non so come si faccia!!!
Buona musica!
| IP: Logged
|