Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Aiuto per equalizzare, mixare registrazione multi traccia

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto per equalizzare, mixare registrazione multi traccia
boombari
Junior Member
Member # 9631

- posted 23. Febbraio 2009 13:03      Profile for boombari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

vi chiedo un piccolo aiuto:

con il mio gruppo abbiamo registrato alcuni brani con un multitraccia Fostex, ed opportunamente esportato tutti i file wav 44Khz 16bit mono.

Ora le ho importate in Cubase SX 3 ...e dovrei lavorarle, ma non so proprio da dove cominciare

Sopratutto la batteria mi da molti problemi, non riesco a tirare fuori il suono ...per prima cosa ho applicato un limiter (per fare sentire solo e singolarmente la cassa ad esempio, senza i rientri del rullante) ed un compressoare ...ma credo di avere alcune lacune per capire bene come equalizzarla e tirar fuori il suono.

Chi mi può dare una mano ? ...anche segnalandomi qualcosa da leggere ?

Grazie in anticipo.

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 23. Febbraio 2009 13:24      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boombari, leggiti questo:
http://teetoleevio.altervista.org/JEZAR_FINAL_IV.zip
fatto bene, ed e' in italiano.

ciao. [Wink]

boombari
Junior Member
Member # 9631

- posted 23. Febbraio 2009 18:34      Profile for boombari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao houseflower,

grazie per la dritta, ma il file non riesco a scaricarlo, tu ci riesci ?

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 23. Febbraio 2009 18:36      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, il file e' online e il server risponde, tutto ok, e' scaricabile.. forse hai qualche problemino al pc... prova con un download manager
Tesmo
Junior Member
Member # 11296

- posted 23. Febbraio 2009 19:44      Profile for Tesmo   Email Tesmo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boombari .. siamo in due allora .. a me carica una pagina dove ti fa creare un sito web gratis ...
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 23. Febbraio 2009 19:56      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provate a copiare il link ed incollarlo nella barra degli indirizzi.
AndreaRomeo
Junior Member
Member # 12127

- posted 24. Febbraio 2009 02:58      Profile for AndreaRomeo   Email AndreaRomeo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per sentire la cassa potresti inserire un compressore gate su una traccia duplicata della batteria. settando una threshold alta dovresti riuscire a far comandare il gate dai colpi di batteria, attento alla release che non sia troppo alta da mangiarti il colpo di cassa successiva....
...dopo di che, che altri dubbi hai?
se vuoi ti posso aiutare... di dove sei?
ciao,
andrea.

boombari
Junior Member
Member # 9631

- posted 24. Febbraio 2009 10:50      Profile for boombari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Andrea,

io sono di Bari.
Cosa intendi per traccia duplicata ? Tenere l'originale più quella con il comp-gate e farle suonare insieme ?

Dopo aver fatto gli opportuni "tagli" con gate-limiter-compressore, mi servirebbe anche una mano nell'equalizzazione per tirar fuori un bel suono ...

PS: i pezzi sono cover anni 80 [Smile]

AndreaRomeo
Junior Member
Member # 12127

- posted 24. Febbraio 2009 15:17      Profile for AndreaRomeo   Email AndreaRomeo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, crei due tracce audio con lo stesso evento (la registrazione unica a quanto ho capito) e una la utilizzi con il gate sulla cassa...
....adesso sull equalizzazione non ti saprei dire, dovrei magari provare, ascoltare...
...cmq quella di duplicare la traccia può essere un buon espediente, anche per altri lavorare su altri strumenti del brano...
...

boombari
Junior Member
Member # 9631

- posted 24. Febbraio 2009 15:48      Profile for boombari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Andrea,

grazie per la risposta però sono dubbioso:

- io ho 12 tracce, e 5 di questo sono dedicate ai mic batteria (cassa, rullante, hi-hat, tom, pano-piatti).

Duplicando la cassa, non capisco come potrei ottenere un buon effetto lasciando quella originale, più una copia "gaterata" ...cmq proverò magari esce qualcosa a cui in questo momento non sto pensando [Smile] ...ovviamente immagino che il volume di quella "gaterata" sarà più alto dell'originale ?

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 24. Febbraio 2009 15:53      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boombari, ma sei riuscito a leggere quel tutorial? c'e' la risposta a tutti i tuoi quesiti.

e' tutto.

boombari
Junior Member
Member # 9631

- posted 02. Marzo 2009 15:37      Profile for boombari           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,

ho letto il JEZAR_FINAL_IV.zip ...veramente interessante per una infarinatura generale.

Detto questo,
ora sono alla ricerca di VST per il missaggio & mastering, quindi: compressori, limiter, gate, riverberi, effetti x voce, ecc ...

Chi mi può dare qualche indicazione su quali sono i migliori, ma allo stesso tempo non troppo difficili da usare ?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.