Autore
|
Topic: Quando metto il basso copre il kick
|
CorePusher
Junior Member
Member # 7039
|
posted 11. Aprile 2009 11:18
Ciao raga, immagino sia un problema di equilibratura delle frequenza, ma mi succede che quando metto il basso questo và a dicimo "smagrire" il kick anche se comunque mantiene il suo volume ma lo rende piccolo e non picchia più bene come dovrebbe.. consigli? Grazie!
| IP: Logged
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 11. Aprile 2009 11:24
solita storia,le frequenze del kick non devono andare in conflitto con quelle del basso, se applichi un po di sidechain male non fa, ciao.
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 11. Aprile 2009 11:43
sidechain E equalizzazione "ad incastro": se una cassa suona forte a 150 hz, il basso deve essere piu debole a quella frequenza(e dintorni), o viceversa. Altrimenti si manifestano fenomeni di mascheramento acustico...
(il sidechain puo tornare utile anche per scopi diciamo, "non squisitamente artistici" come giustamente suggerito in questo caso ma un minimo di equalizzazione ad hoc tra cassa e basso ci vuole lo stesso: nel mix di questi due strumenti ci si gioca il 70% della riuscita dell'intero mix!!!)
|
|
CorePusher
Junior Member
Member # 7039
|
posted 13. Aprile 2009 14:52
Perfetto immaginavo fosse qualcosa del genere però pensavo di dover attenuare il basso con un compressore. Grassieee
|
|
self-made-music
Junior Member
Member # 1931
|
posted 11. Dicembre 2009 10:36
Ciao ragazzi,spero che questo post sia in parte "attinente" e non vorrei rubarvi troppo tempo ma vi chiedo una prova di ciò di cui ho discusso col mio tastierista, quando suoniamo un pezzo con basso batteria e chitarre,lui suona le toniche basse dell'accordo tra l'altro con ritmiche tutte sue..e praticamente "entra" nel mio range di frequenze (basso)...secondo me, pur essendo 2 timbri diversi tutto ciò crea sovrapposizioni di frequenze..secondo lui...è semplicemente così che si suona la tastiera (o piano forte)...ho pensato 3 cose fondamentali.. 1- lui taglia le frequenze basse sul set del suo TRITON...così non entra nel mio "orticello".. 2-lui non suona l'accordo completamente aperto limitandosi alle dominanti medio-alte 3- gli taglio il mignolo della mano sinistra ho ragione o torto? illustri? grazie!
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 11. Dicembre 2009 10:43
ha torto: quando suona da solo puo (e deve) fare come gli pare ma quando suona con altri strumenti deve (e puo) "arrangiarsi". In ogni senso.
Un discorso di principio che vale per qualsiasi strumento insieme ad altri strumenti.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 11. Dicembre 2009 10:44
taglia pure. in alternativa, elimina dal canale delle tastiere le frequenze basse che vanno a cozzare con quelle caratteristiche del tuo basso.
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 11. Dicembre 2009 15:28
Una cosa molto semplice che faccio per lasciare pompata la cassa è creare un canale gruppo in cui metto in insert un maximizer tipo L1 della waves. In questo canale mando kick + basso. Abbassi treshold e ceiling a in pratica arrivi a un punto in cui si sentono bene entrambi ma la kick è sempre presente.
|
|
luka3011
Junior Member
Member # 13144
|
posted 13. Dicembre 2009 08:27
Es: Cassa: infatizzi i 60 hz di 1/2 db gli togli attorno ai 450 hz di 1/5 db infatizzi i 5000 hz di 2/5 db."le campanature vedi tu quali sono più attinenti al caso tuo.
Basso: gli lasci tutto a parte un taglio tra i medi se serve.... com' e' calcolando che il basso sia un basso serio.... altrimenti le regole basi non valgono. Con questo sistema dovresti risolvere il problema tra basso e cassa.(in generale)
Poi i problemi a monte potrebbero essere innumerevoli dal basso che usi "sw acustico" ai pk, a chi lo suona, che corde usa, come sono le corde se vecchie o nuove, ecc..ecc..
ma di base questo dovrebbe risolvere.
Per la tastiera e' ovvio suonata da soli va bene tutto ma insieme ad altri strumenti bisogna fare delle scelte di sonorità cioè capire quello che si vuole risaltare e spingere di più nel mix. Tutto non può essere potente e presente allo stesso modo e' fisicamente impossibile;).
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 13. Dicembre 2009 16:26
quote: Originally posted by luka3011: Es: Cassa: infatizzi i 60 hz di 1/2 db gli togli attorno ai 450 hz di 1/5 db infatizzi i 5000 hz di 2/5 db."le campanature vedi tu quali sono più attinenti al caso tuo.
Basso: gli lasci tutto a parte un taglio tra i medi se serve.... com' e' calcolando che il basso sia un basso serio.... altrimenti le regole basi non valgono. Con questo sistema dovresti risolvere il problema tra basso e cassa.(in generale)
per fortuna non è cosi semplice...
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 14. Dicembre 2009 08:37
tagli e enfatizzi le frequenze di cassa e basso in funzione di ciò che vuoi ottenere...tutto rigorosamente a "orecchio"!!!!
ciao
vak
|
|