Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Rumori utilizzando B4 Native Instrument

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Rumori utilizzando B4 Native Instrument
pao10
Junior Member
Member # 12362

- posted 29. Aprile 2009 19:13      Profile for pao10   Email pao10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti! Ho un problema utilizzando il bellissimo VST B4 che riproduce l'organo hammond:
suonando fino a 3 note contemporaneamente tutto perfetto, ma alla quarta (accordo di 4 note) compaiono come delle crepitazioni e piccoli rumori...
Come software uso windows, aiso4all, cubase sx, b4.
Come hardware:
master keyboard collegata via USB al case del pc
pc: ASUS P5K PRO P35; INTEL core 2 duo E8400; RAM 4GB.
scheda audio: ECHO layla da cui escono 2 jack collegati alle casse.
Secondo voi qual'è l'anello debole? come mai il pc non riesce a riprodurre bene 4 o più note simultanee?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 29. Aprile 2009 19:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente la latenza è troppo bassa. perchè mai, se hai una echo, usi i drivers asio4all e non i drivers dedicati?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pao10
Junior Member
Member # 12362

- posted 29. Aprile 2009 21:14      Profile for pao10   Email pao10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho messo aiso4all perché pensavo andasse meglio... (probabile errore)

Alzando la latenza a 100ms effettivamente si risolve il problema ma non si riesce a suonare real time che è quello che vorrei...

Sarebbe possibile risolvere il problema aumentando la ram o intervenendo sul processore o cambiando la scheda audio?

lupino
Member
Member # 1368

- posted 29. Aprile 2009 21:26      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sarebbe possibile risolverlo usando i driver originali della scheda audio
e, all'interno delle preferenze di tali driver, settando il buffer audio a 256 samples

pao10
Junior Member
Member # 12362

- posted 04. Maggio 2009 18:48      Profile for pao10   Email pao10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho inserito i driver della scheda ed è stato decisamente meglio perché la latenza è diminuita (grazie)... ho anche provato a passare a 256 però il problema rimane.. [Frown]
rimangono i rumorini negli accordi più estesi e nei passaggi più veloci..
Qualche altra idea?

lupino
Member
Member # 1368

- posted 04. Maggio 2009 19:16      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alza il buffer audio a 512
la latenza aumenta (ma dovrebbe comunque restare impercepibile) e diminuisce il carico sulla cpu (la qual cosa dovrebbe far diminuire o sparire gli scricchiolii)

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 04. Maggio 2009 19:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo usi standalone o come vst?
stranamente, funziona meglio in quest'ultima modalità

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pao10
Junior Member
Member # 12362

- posted 06. Maggio 2009 17:14      Profile for pao10   Email pao10         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche se suonando live avrebbe meno senso suonarlo con un host, ho notato anche io che funziona meglio come vst, ma senza risolvere il problema..

Il buffer invece con i driver della ECHO non sale a più di 256 che è il massimo, invece impostando aiso4all posso salire a 512 ma anche in questo caso resta il problemino (forse i driver aiso4all avendo latenza un pò più alta possono avere un buffer + grande)..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.