|
Autore
|
Topic: Domanda da principiante
|
nak
Junior Member
Member # 12474
|
posted 24. Maggio 2009 13:41
Salve a tutti, ho appena preso cubase per fare delle registrazioni a livello amatoriale e ne sono totalmente inesperta. Ho fatto una ricerca sul forum ma purtroppo i termini usati mi hanno creato ancora più confusione. Ho dato una lettura ai tutorial e le funziona base le ho capite. Ora chiederei un aiuto relativo ai passaggi necessari per avere una voce registrata correttamente. Cosa fare prima di registrare e cosa fare dopo? Ho un pc portatile dalle hp con scheda audio integrata e un microfono della shure. Grazie infinite a chi proverà ad aiutare una povera ignorante in materia.
| IP: Logged
|
|
nak
Junior Member
Member # 12474
|
posted 24. Maggio 2009 13:42
ecco, dimenticavo un informazione basilare, ho cubase sx3. Cominciamo bene...scusate
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 24. Maggio 2009 17:33
io inizierei prendendo una scheda audio esterna. poi devi isolarti il più possibile dai rumori esterni poi prova a registrare la voce. una volta fatto ciò facci sapere come viene e cosa vorresti migliorare.... è difficile dare consigli senza sapere cosa consigliare ciao vak
|
|
nak
Junior Member
Member # 12474
|
posted 25. Maggio 2009 14:26
Ciao, per la scheda audio mi informo subito, per i rumori ci stò lavorando. mi interessa più che altro a livello pratico che effetti dare alla voce direttamente durante la registrazione (e come) tipo compressore etc... e che effetti dare dopo come il delay per esempio. :-)
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 25. Maggio 2009 15:16
in fase di registrazione non usare nulla..a meno che tu non abbia dei compressori "veri" di ottima qualità(si definiscono hardware gli strumenti "reali" e software quelli che emula il pc..i classici vst per intenderci).
Quindi nel tuo caso registra la voce così nuda e cruda..sappi che la qualità del microfono e della scheda audio , sono fondamentali..