Autore
|
Topic: agli esperti di guitar rig....
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 29. Maggio 2009 17:47
Ciao ragazzi, sto iniziando col guitar rig. Come si fa per suonare una nota (distorta) che duri all'infinito? praticamente devo toccare un tasto e la nota suonata deve durare il più a lungo possibile, c'è una testata o un comando specifico dove intevenire? vi ringrazio
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 29. Maggio 2009 18:38
eccoti la testata
scusa, ma proprio non ho resistito. il sustain è dato da una combinazione di pickups (meglio se humbuckers), compressori e feedback. non so se con il solo guitar rig riesci a farlo, ne dubito
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 29. Maggio 2009 18:58
bella la battuta.. e l'emoticon è calzante.. la risposta mi aiuta poco aimé...
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 29. Maggio 2009 19:02
dunque il segreto è il sustain e eventualmente un emulatore ham..altri suggerimenti?
|
|
pao10
Junior Member
Member # 12362
|
posted 29. Maggio 2009 21:29
Avevo avuto il tuo stesso desiderio e l'ho risolto così: il primo tentativo è stato quello di impostare un delay ad intervalli molto stretti e se la distorsione è buona non si sentono interruzioni... Però non è certo la stessa cosa che mettere una chitarra gibson davanti ad un marshall... Per ottenere questo (il vero feedback) uso un programmino che si chiama Acoustic Feedback, davvero bello!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 29. Maggio 2009 23:45
quote: Originally posted by virgifenderstrat79: dunque il segreto è ..
il segreto e' il feedback.. ovvero il fenomeno per il quale la chitarra e le corde vibrano per il suono di ritorno che gli arriva dall'altoparlante..
ovvero..
con qualsiasi cosa tu amplifichi il tuo strumento, virtuale, analogica, digitale, valvolare ecc. ecc... se vuoi il feedback "infinito", devi stare di fronte ad una cassa che spara a volume sostenuto..
a me riesce anche con gli emulatori e con le casse monitor dello studio..
|
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 30. Maggio 2009 11:02
Ragazzi vi ringrazio per gli utili consigli, farò qualche prova su sustain e feedback , solo che non sono convinto che sia il feedback (il ritorno del suono a risolvermi il problema), infatti io registro col rig in cuffia( dunque non ho segnale in ritorno) e il suono che voglio deve durare e rimanere della stessa intensità per tutto il tempo che tengo premuto il tasto col dito, le note sono singole e sostenute , non accordi..penso al sustain piu che al feedback ..anche perchè.. nel caso le note fossero pulite e non distorte come si risolverebbe? comunque grazie a tutti.
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 30. Maggio 2009 12:51
con le cuffie la vedo proprio dura... a suo tempo hanno inventato a questo scopo un apparecchietto che poi ha acquistato una vita e una personalità propria
e-bow
ogni volta che dai una pennata, lo appoggi alla corda, è una specie di plettro elettronico che vibra in continuazione e mantiene la corda in oscillazione perpetua
|
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 30. Maggio 2009 16:14
carino l'ebow....vedrò se sarà il caso di prenderlo, se non risolvo diversamente.:-)
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 30. Maggio 2009 20:55
no... in questo caso non è un limite di guitar rig
è il suonare con ascolto in cuffia
il feedback lo ottieni soltanto se la cassa manda in risonanza le corde
e questo non dipende dal fatto che si usi un ampli microfonato piuttosto che un plug in
è necessario mettersi con la chitarra davanti al cono
altrimenti nisba
se mi sbaglio allora usate un ampli classico e mettete l'ascolto solo in cuffia e poi ditemi quanto feedback riuscite ad ottenere
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 31. Maggio 2009 03:19
quote: Originally posted by lupino: no... in questo caso non è un limite di guitar rig
è il suonare con ascolto in cuffia
il feedback lo ottieni soltanto se la cassa manda in risonanza le corde
e questo non dipende dal fatto che si usi un ampli microfonato piuttosto che un plug in
è necessario mettersi con la chitarra davanti al cono
altrimenti nisba
se mi sbaglio allora usate un ampli classico e mettete l'ascolto solo in cuffia e poi ditemi quanto feedback riuscite ad ottenere
quoto.. e mando un abbraccio ad un "vecchio" amico di forum...
ciao lupino!!!!
|
|
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205
|
posted 31. Maggio 2009 10:14
mmmmmm, oggi provo a mettermi con la strato davanti ai monitor e vediamo che effetto fa, tuttavia non so se sia l'effetto feedback la soluzione ideale, mi viene da pensare al pezzo suonato dal vivo e il chitarrista non stava davanti agli ampli, quello penso sia un suono che esce già processato da una pedaliera... facciamo così ,prendiamo una scorciatoia,per chi volesse dare un occhiata vi posto il link del video del pezzo edito nel 91 che sto cercando di coverizzare, quanto prima conto di porre a vostro giudizio il mio lavoretto, ascoltate la chitarra di fondo che parte da subito dopo i synths.. grazie questo è il video:
http://www.youtube.com/watch?v=b9rwVZc6dXI
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 31. Maggio 2009 17:48
quote: Originally posted by yasodanandana: quoto.. e mando un abbraccio ad un "vecchio" amico di forum...
ciao lupino!!!!
grazie per il "vecchio"
|
|