Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Una curiosità riguardo al CLIP....

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Una curiosità riguardo al CLIP....
Shy
Junior Member
Member # 11710

- posted 07. Luglio 2009 16:01      Profile for Shy   Email Shy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hola people,è da un pò che non facevo un salto qua!! [Big Grin]

Volevo chiedervi a titolo informativo...se un disco clippa fondamentalmente dall'inizio alla fine tra lo 0.3 e lo 0.6 ai fini del mastering è grave? Voglio dire bisogna tassativamente far si che non ci siano clip o c'è un limite "consentito" fino al quale si può accettare?

(io produco elettronica, Trance in particolar modo).

magari è una domanda idiota perdonate la mia ignoranza.. [Frown]

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 08. Luglio 2009 18:14      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non superare lo zero! [Naughty] [Wall]

[Wink]

Shy
Junior Member
Member # 11710

- posted 08. Luglio 2009 18:33      Profile for Shy   Email Shy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok allora domanda quasi ovvia...

se il disco mi clippa col master a -3....è sufficente solo abbassare il master fin quando non clippa piu'? Oppure è meglio riabbassare tutti i volumi di ogni singolo suono? xkè ho notato che abbassando i volumi di ogni traccia audio il clip mi rimane sempre intorno al +0.2...mentre abbassando da -3 a -4 il master il clip scende ovviamente a sotto lo zero...

quale delle 2 è meglio fare?

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 08. Luglio 2009 20:09      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che stai confondendo il mix con il mastering... ma non sei il solo, tranquillo [Smile]

se sei in fase di mastering i volumi singoli non li puoi piu' toccare perche' sono stati sistemati in fase di mixaggio...

e in fase di mixaggio solitamente io (e non solo) esco a -6db per portare il mixdown nell'altro studio (di mastering)...

si esce con il mixdown a -6 in modo che ci sia lo "spazio" per eventuali interventi in fase di mastering, dove tutto verra' innalzato verso lo zero, piu' o meno..

that's all!
bye [Smile]

chris ryan
Member
Member # 8784

- posted 08. Luglio 2009 21:07      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
meglio abbassare il master e non le singole tracce ( che tra le altre la cosa ti incasinerebbe il tutto) anche io faccio come hauseflower,solitamente faccio il mixdown a - 6 per avere modo di poter lavorare abbastanza tranquillo in fase di mastering...
Shy
Junior Member
Member # 11710

- posted 08. Luglio 2009 23:01      Profile for Shy   Email Shy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BINGO!!!! mi avete dato un'ottima news allora, io avevo esportato il disco a -5 alla fine...a sto punto tanto vale che lo esporto anche io a -6 e poi ci penserà il master a renderlo perfetto...è ovvio che il mixaggio è tutto sennò il master diventa quasi inutile.. [Smile] grazie mille!!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.