Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Compressione parallela: quando e come usarla? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Compressione parallela: quando e come usarla?
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 04. Agosto 2009 13:14      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti. Da un po' di tempo ho scoperto questa tecnica chiamata "compressione parallela", a quanto ho capito è stata sviluppata a partire dagli anni '60/'70.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, spiego in breve (qui sul forum ci sono già varie discussioni in merito): invece di comprimere una traccia audio (o un gruppo, che chiamamo A), creo un nuovo gruppo (B), metto B nel send di A, collego i due canali, e solo su B equalizzo e comprimo in un certo modo.
Risultato: due canali (o gruppi) uno dry e uno wet, per capirci al volo, da miscelare a piacimento in base alla resa che si vuole ottenere.

Arrivo alle mie domande in questione, rivolte a chi fa uso di questa tecnica.
In che tipo di musica la usate? A me interessa sapere se è utile per il rock (NON commerciale).
Su che strumenti: ho capito che su batteria e voce rende molto bene.

Proprio a proposito della batteria, io di solito lavoro così: su ogni traccia dei pezzi della batteria applico gate (cassa e rullante, e tom, ma molto leggero per non perdere l'effetto "live" di ogni ripresa di batteria), equalizzatore e compressore (in insert), e riverbero (in send), ovviamente diverso a seconda dello strumento (cassa, rullante su, rullante giù, ecc.).
Poi mando tutti in uscita su un canale stereo gruppo Batteria, e qui equalizzo leggermente e comprimo un po', giusto per legare ancora meglio.
Se invece volessi applicare una compressione parallela se ho capito bene dovrei creare un gruppo stereo Batteria 2, metterlo nel send del primo gruppo e poi equalizzare e comprimere il secondo, in modo da avere i due gruppi (il primo dry e il secondo wet) da miscelare per ottenere l'effetto voluto.
E' così?

Raccontate le vostre esperienze [Smile]

LucaCubase
Member
Member # 10543

- posted 04. Agosto 2009 13:46      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono espertissimo, ma la tecnica che hai descritto mi sembra un semplice Dry/Wet di una compressione..

Avevo letto qui sul forum della comp parallela e mi sembrava si utilizzassero contemporaneamente due tracce audio, una compressa e equalizzata in un certo modo, livellate in maniera diversa in base ai picchi della song..

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 04. Agosto 2009 14:06      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Luca, sì è così in effetti, ma è una tecnica messa a punto da anni, e vorrei sapere da chi la usa come la usa e quali sono le sue esperienze in materia.
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 04. Agosto 2009 14:22      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm... stavo pensando ad una cosa. Su i due canali dei panoramici non metto mai il compressore, solo eq e riverbero... ma se anche loro vanno nella traccia gruppo A, saranno compressi nel gruppo B...

E' un errore secondo voi?

gianni
Member
Member # 337

- posted 04. Agosto 2009 14:23      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si è una tecnica usata da tempo, il "vantaggio" è che si riesce ad avere più dinamica pur comprimendo molto il segnale..viene spesso usata per le parti ritmiche..ma nessuno ti vieta di usarla su quel che preferisci..

Io personalmente non la uso perchè proprio in generale cerco di evitare il più possibile l'utilizzo dei compressori..

Comunque alla fine sei tu che devi capire se il tuo mix ne giova o meno..è una tecnica che in un project può dare risultati..in un altro può creare solo casini...

Marcuz
Junior Member
Member # 12245

- posted 04. Agosto 2009 15:10      Profile for Marcuz   Email Marcuz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La uso a volte su batteria, soprattutto su pezzi rock dove cerco di mantenere più possibile il suono originale, riuscendo allo stesso tempo dare la pacca che serve [Wink]
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 04. Agosto 2009 15:41      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già infatti, la sto provando proprio in questo momento su alcuni brani miei che stavo finendo di missare. Ci vuole molta attenzione e molto orecchio però effettivamente migliora la resa della batteria.
Devo provare anche sulla voce

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 04. Agosto 2009 19:09      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la uso sempre sulle parti ritmiche (elemento portante del mio genere), se cerchi su google trovi tutte le spiegazioni con le immagini che chiariranno i tuoi dubbi sul suo utilizzo..

ciao!

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 04. Agosto 2009 22:28      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:

Raccontate le vostre esperienze [Smile]

è una tecnica molto utilizzata in analogico per innalzare l'rms o colorare il suono senza variarne la dinamica. molto interssante,a mio avviso, anche la compressione multibus.
ma sempre in analogico.

in digitale invece queste tecniche non hanno piu un gran senso...secondo me.

Soundbuilder
Junior Member
Member # 12648

- posted 04. Agosto 2009 22:43      Profile for Soundbuilder           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si può usare un compressore upward in parallelo anche nel mastering sulla musica jazz o su programmi musicali che devono comunque essere lasciati il più liberi possibile da forzature dinamiche. Giusto per alzare leggermente le parti di intensità minima senza alterare il resto del messaggio sonoro. Bisogna però stare attenti quando si usa perché tra la traccia dry e quella compressa si possono creare ritardi e strani giochi di fase dovuti al compressore stesso.
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 05. Agosto 2009 16:01      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Soundbuilder, sì, ho letto questo aspetto rischioso (una latenza), ma sulla batteria non ho avuto problemi, fila tutto liscio (Cubase Studio 4 su MacBook 2,4GHz e 4GB di Ram). [Headbang]

C. pusher, come mai credi che non abbia più senso utilizzare questa tecnica nell'audio digitale?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Agosto 2009 04:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:

Arrivo alle mie domande in questione, rivolte a chi fa uso di questa tecnica.
In che tipo di musica la usate?

personalmente l'ho usata e la uso, quando mi va, senza riguardo al genere e non ho mai sentito che qualcuno la indicasse per alcuni generi o la controindicasse per altri
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 06. Agosto 2009 09:04      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso, grazie per la dritta. Sto sperimentando, sulla batteria lavora alla grande, ci vuole attenzione per evitare effetti indesiderati (quindi non alzate troppo la traccia compressa se volete un suono naturale), ma sulla voce il discorso è più delicato, ho bisogno di fare molta esperienza.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 06. Agosto 2009 10:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti uno forse potrebbe affrontare le soluzioni "particolari" quando di quelle "normali" ha gia' una certa padronanza....

forse...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 06. Agosto 2009 11:20      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vedo una differenza tra situazioni "normali" e situazioni "particolari", o almeno non è chiaro cosa intendi.
E' una soluzione diversa a quella tradizionale (compressore in insert sulla traccia), ed essendo nuova per me devo sperimentarla e fare esperienza su esperienza.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.