Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Dal mix al master

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Dal mix al master
Adrena
Junior Member
Member # 11326

- posted 05. Agosto 2009 11:50      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Dal mix al master"...una roba da poco!
Comunque, aireccomi con questa richiesta:
finito il mix vorrei aggiungere un eq per pompare e schiarire un pò il tutto, un briciolino(ino-ino!) di reverbero che mi apre un pò il suono del mix e un compressore per sistemare le dinamiche e alzare il volume della song. Questo sono i miei ingredienti, nulla più.
Premettendo che il compressore lo applicherò in fase di mastering al mix finito(song su due tracce stereo), dove è meglio "baganare" col rev e l'eq? Nel mix o nel master?

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 05. Agosto 2009 15:40      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non demandare nulla al mastering...

ossia, lavora sul mix come se il mastering non esistesse...

Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 05. Agosto 2009 16:00      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Merlin, la tua risposta è ottima, in effetti mi sono reso conto anche io che un grande missaggio darà luogo ad un ottimo risultato. Il mastering è una fase molto delicata e importante, ma se il mix è sbagliato, non ci cavi un ragno dal buco [Razz]

Per rispondere ad Adrena: io lavoro al massimo sul missaggio, esporto il file stereo a 24bit con picco massimo a -6db, e poi nel mastering metto:

-stereo enhancer (poco, tipo 110%)
- riverbero (leggero, ma rende bene)
- eq
- comp
- eq
- limiter
- dither (per esportare a 16 bit)

Ciao [Headbang]

Adrena
Junior Member
Member # 11326

- posted 06. Agosto 2009 07:45      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a Merlin per la risposta secca e priva di ambiguità! me gusta. [Headbang]
Per Spaventapasseri:
-anche tu concordi con Merlin, però nel master metti comunque molte cose(alcune inevitabili, ok).
E qua torniamo al mio quesito iniziale, Merlin mi dice di lavorare al massimo sul mix, io chiedo dove lavorare con eq e poco rev, tu concordi con lui poi metti comunque rev ed eq(perchè due eq?) in fase di mastering...
in soldoni mi verrebbe da pensare che nel mix hai messo già rev ed eq(alla song)e poi ne aggiungi ancora in fase di mastering? ho capito male? [Doh]
Sempre per Spaventa, che stereo enhancer usi?
Thanks all hot

virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

- posted 16. Agosto 2009 12:48      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il reverbero del mastering è un tantino diverso dai reverberi che normalmente assegni alle tracce nel mix, diciamo che ingloba e reverberizza tutto il lavoro dandogli piu o meno ambientazione , ma non bisogna esagerare col reverb mastering..
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

- posted 26. Agosto 2009 10:50      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Adrena, perdona il ritardo nel rispondere, sono stato fuori città.

Come stereo enhancer uso quello di Cubase.

Uso due qualizzatori, perchè faccio il master nel progetto di mastering di Cubase, usando dopo lo stereo enhancere e il riverbero il T-Racks 3, mettendo prima il vintage eq e poi quello classico giallo, che è più accurato e permette di lavorare su alcune frequenze che non potrei toccare solo con il primo.

Per il resto, condivido in pieno il consiglio di Merli: il missaggio va fatto pensando di ottenere il 100%.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.