Autore
|
Topic: Quantizzare batteria acustica
|
Adrena
Junior Member
Member # 11326
|
posted 14. Settembre 2009 12:28
Hallo boys. Ho registrato il mio batterista, col click ovviamente, ma ci sono parecchi colpi in ritardo o anticipati(non di tantissimo). Ho usato tracce separate(6 per l'esattezza) e volevo metter 1pò a posto cassa e rullante. Mi spiegate un metodo efficace? ho cercato sul manuale, ho letto degli HI-point, degli slices..ma ci ho capito poco. Vorrei sapere come spostare un singolo colpo(senza muovere gli altri) e/o metterli tutti più o meno a click direttamente(se è possibile). So che è una cosa laboriosa e 1pò una rottura da spiegare, ma se qualcuno mi viene in soccorso... Sarei decisamente felice.
| IP: Logged
|
|
axl 84
Member
Member # 2165
|
posted 14. Settembre 2009 18:27
tieniti i piccoli fuoritempo.
i batteristi non sono computer..
per la funzione slice non l'ho mai usata e non so dirti..
al massimo usa la forbicina e li tagli a mano, così magari puoi mantenere anche un po' di feel e di dinamica in più.
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 14. Settembre 2009 18:46
quote: Originally posted by Adrena: Vorrei sapere come spostare un singolo colpo(senza muovere gli altri)
Non puoi spostare una traccia e lasciare le altre invariate. Nelle multimicrofonazioni ci sono delle relazioni di fase tra le varie tracce, se ne sposti solo una vai a variare queste relazioni combinando dei bei casini. L' editing della batteria va fatto sull' intero gruppo di tracce, tagliando e spostando insieme tutte le tracce nello stesso modo.
I metodi per la quantizzazione sono diversi, ma purtroppo non ce n'è uno "pronti-via", sono tutti sistemi lunghi e complessi, fattibili solo da chi ha una certa competenza con il software. Ad esempio c'è il sistema multicanale, poi c'è l' Iterative Quantize (di cui purtroppo hanno tolto le spiegazioni che c'erano in rete), poi c'è il sistema più classico fatto attraverso il calcolo degli Hitpoint, c'è la possibilità di fare tutto manualmente, oppure puoi crearti delle tracce guida e tagliare su quelle... insomma i sistemi sono tanti, ma sono tutti piuttosto avanzati. ...e spiegarli su un forum è assolutamente impossibile, purtroppo.
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 14. Settembre 2009 20:09
oltre a cio di cui sopra ci sarebbe pure il triggheraggio...
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 14. Settembre 2009 20:15
Sì, ma non è che con il triggering correggi il timing...
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 14. Settembre 2009 20:38
una volta che crei eventi midi haivoglia a quantizzare
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 14. Settembre 2009 21:09
Ah intendi il triggering come tecnica di ripresa, non il drum replacing. Ok, scusami, non avevo capito. Peccato però che il thread si chiami "Quantizzare batteria acustica"
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 15. Settembre 2009 01:10
appunto: agli eventi midi associ di nuovo campioni di batteria acustica! magari ci scappa pure una batteria piu figa visto che le librerie di oggi sono paurose dal punto di vista della qualità della ripresa, cosa che non sempre avviene quando le riprese di batteria ce le facciamo da soli nei nostri studioli (e questa tecnica viene ormai utilizzata anche da BIG insospettabili)...oltre che quantizzata all'inverosimile!
comunque la mia era solo una "ulteriore" soluzione.
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 15. Settembre 2009 12:14
Fai il mixdown delle sei tracce in una regolando definitivamente i volumi e gli effetti sui singoli pezzi della batteria. Sulla traccia che ti viene fuori, a mano (lo so è un gran rottura di palle), tagli e sposti. Ma fallo solo sui colpi realmente ed evidentemente fuori tempo, sennò non solo ti sfracassi le palle, ma finisci pure per deumanizzare la batteria.
nic
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 15. Settembre 2009 15:40
quote: Originally posted by PAPE: quote: Originally posted by Adrena: Vorrei sapere come spostare un singolo colpo(senza muovere gli altri)
Non puoi spostare una traccia e lasciare le altre invariate. Nelle multimicrofonazioni ci sono delle relazioni di fase tra le varie tracce, se ne sposti solo una vai a variare queste relazioni combinando dei bei casini. L' editing della batteria va fatto sull' intero gruppo di tracce, tagliando e spostando insieme tutte le tracce nello stesso modo.
I metodi per la quantizzazione sono diversi, ma purtroppo non ce n'è uno "pronti-via", sono tutti sistemi lunghi e complessi, fattibili solo da chi ha una certa competenza con il software. Ad esempio c'è il sistema multicanale, poi c'è l' Iterative Quantize (di cui purtroppo hanno tolto le spiegazioni che c'erano in rete), poi c'è il sistema più classico fatto attraverso il calcolo degli Hitpoint, c'è la possibilità di fare tutto manualmente, oppure puoi crearti delle tracce guida e tagliare su quelle... insomma i sistemi sono tanti, ma sono tutti piuttosto avanzati. ...e spiegarli su un forum è assolutamente impossibile, purtroppo.
penso che il sistema multicanale sia il più veloce anche se sul cubo ha il problema del 10.1 che non esiste
ci vorrebbe il beatdetective
|
|
Adrena
Junior Member
Member # 11326
|
posted 16. Settembre 2009 13:17
Ok, grazie nic per avermi dato fiducia in un provvedimento che pensavo d adottare anch'io. Ma lo faccio col time warp nell'editor?
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 16. Settembre 2009 13:31
Si, per forza, è il modo più pratico.
|
|