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Autore Topic: Quantizzare batteria acustica
Adrena
Junior Member
Member # 11326

 - posted 14. Settembre 2009 12:28      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hallo boys.
Ho registrato il mio batterista, col click ovviamente, ma ci sono parecchi colpi in ritardo o anticipati(non di tantissimo). Ho usato tracce separate(6 per l'esattezza) e volevo metter 1pò a posto cassa e rullante. Mi spiegate un metodo efficace? ho cercato sul manuale, ho letto degli HI-point, degli slices..ma ci ho capito poco. Vorrei sapere come spostare un singolo colpo(senza muovere gli altri) e/o metterli tutti più o meno a click direttamente(se è possibile). So che è una cosa laboriosa e 1pò una rottura da spiegare, ma se qualcuno mi viene in soccorso...
Sarei decisamente felice.

Messaggi: 66 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 14. Settembre 2009 18:27      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tieniti i piccoli fuoritempo. [Big Grin]

i batteristi non sono computer..

per la funzione slice non l'ho mai usata e non so dirti..

al massimo usa la forbicina e li tagli a mano, così magari puoi mantenere anche un po' di feel e di dinamica in più.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Settembre 2009 18:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Adrena:
Vorrei sapere come spostare un singolo colpo(senza muovere gli altri)

Non puoi spostare una traccia e lasciare le altre invariate. Nelle multimicrofonazioni ci sono delle relazioni di fase tra le varie tracce, se ne sposti solo una vai a variare queste relazioni combinando dei bei casini.
L' editing della batteria va fatto sull' intero gruppo di tracce, tagliando e spostando insieme tutte le tracce nello stesso modo.

I metodi per la quantizzazione sono diversi, ma purtroppo non ce n'è uno "pronti-via", sono tutti sistemi lunghi e complessi, fattibili solo da chi ha una certa competenza con il software.
Ad esempio c'è il sistema multicanale, poi c'è l' Iterative Quantize (di cui purtroppo hanno tolto le spiegazioni che c'erano in rete), poi c'è il sistema più classico fatto attraverso il calcolo degli Hitpoint, c'è la possibilità di fare tutto manualmente, oppure puoi crearti delle tracce guida e tagliare su quelle... insomma i sistemi sono tanti, ma sono tutti piuttosto avanzati. ...e spiegarli su un forum è assolutamente impossibile, purtroppo.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Settembre 2009 20:09      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oltre a cio di cui sopra ci sarebbe pure il triggheraggio...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Settembre 2009 20:15      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, ma non è che con il triggering correggi il timing...
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 14. Settembre 2009 20:38      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una volta che crei eventi midi haivoglia a quantizzare
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Settembre 2009 21:09      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah intendi il triggering come tecnica di ripresa, non il drum replacing. Ok, scusami, non avevo capito.
Peccato però che il thread si chiami "Quantizzare batteria acustica" [Smile]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 15. Settembre 2009 01:10      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto: agli eventi midi associ di nuovo campioni di batteria acustica! magari ci scappa pure una batteria piu figa visto che le librerie di oggi sono paurose dal punto di vista della qualità della ripresa, cosa che non sempre avviene quando le riprese di batteria ce le facciamo da soli nei nostri studioli (e questa tecnica viene ormai utilizzata anche da BIG insospettabili)...oltre che quantizzata all'inverosimile! [Big Grin]

comunque la mia era solo una "ulteriore" soluzione.

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772

 - posted 15. Settembre 2009 12:14      Profile for niczano*nuender   Email niczano*nuender         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai il mixdown delle sei tracce in una regolando definitivamente i volumi e gli effetti sui singoli pezzi della batteria. Sulla traccia che ti viene fuori, a mano (lo so è un gran rottura di palle), tagli e sposti. Ma fallo solo sui colpi realmente ed evidentemente fuori tempo, sennò non solo ti sfracassi le palle, ma finisci pure per deumanizzare la batteria. [Wink]

nic

Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 15. Settembre 2009 15:40      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by Adrena:
Vorrei sapere come spostare un singolo colpo(senza muovere gli altri)

Non puoi spostare una traccia e lasciare le altre invariate. Nelle multimicrofonazioni ci sono delle relazioni di fase tra le varie tracce, se ne sposti solo una vai a variare queste relazioni combinando dei bei casini.
L' editing della batteria va fatto sull' intero gruppo di tracce, tagliando e spostando insieme tutte le tracce nello stesso modo.

I metodi per la quantizzazione sono diversi, ma purtroppo non ce n'è uno "pronti-via", sono tutti sistemi lunghi e complessi, fattibili solo da chi ha una certa competenza con il software.
Ad esempio c'è il sistema multicanale, poi c'è l' Iterative Quantize (di cui purtroppo hanno tolto le spiegazioni che c'erano in rete), poi c'è il sistema più classico fatto attraverso il calcolo degli Hitpoint, c'è la possibilità di fare tutto manualmente, oppure puoi crearti delle tracce guida e tagliare su quelle... insomma i sistemi sono tanti, ma sono tutti piuttosto avanzati. ...e spiegarli su un forum è assolutamente impossibile, purtroppo.

penso che il sistema multicanale sia il più veloce anche se sul cubo ha il problema del 10.1 che non esiste [Roll Eyes]

ci vorrebbe il beatdetective [Smile]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Adrena
Junior Member
Member # 11326

 - posted 16. Settembre 2009 13:17      Profile for Adrena   Email Adrena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, grazie nic per avermi dato fiducia in un provvedimento che pensavo d adottare anch'io. Ma lo faccio col time warp nell'editor?
Messaggi: 66 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772

 - posted 16. Settembre 2009 13:31      Profile for niczano*nuender   Email niczano*nuender         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, per forza, è il modo più pratico.
Messaggi: 113 | Data Registrazione: Set 2009  |  IP: Logged


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