Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Real Guitar 2 (Palm Mute veramente fatto male)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Real Guitar 2 (Palm Mute veramente fatto male)
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 19. Settembre 2009 21:36      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti...mi sono appena accorto che l'effetto palm mute in real guitar 2 è veramente inascoltabile...è fatto malissimo...

in pratica nella realtà questo effetto consiste nell'appoggiare il palmo della mano nella zona del ponte e suonare le corde interessate...questo effetto fa vibrare molto meno le corde e fa fare un suono più cupo e meno lungo....non è proprio come il mute...e serve soprattutto nei power chord...

ho provato questo effetto in realguitar ma è veramente fatto malissimo.....come potrei fares evolessi fare dei power chord con realguitar 2????

invece in realstrat è fatto da dio....addirittura ti fa decidere la distanza dal ponte del palmo della mano...

se esiste un modo per farlo bene anche con real guitar vi sarei grato se me lo spiegaste....

rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 20. Settembre 2009 12:15      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un po' mi chiedevo se si riuscisse a creare l'effetto del palm mute semplicemente con dei vst da mettere in insert...in pratica un gioco di modulazione, eq e dinamica....solo che come si fa a trovare un plugin che faccia sembrare che le corde vibrino meno???
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 21. Settembre 2009 21:20      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up...
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 29. Settembre 2009 13:37      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 02. Ottobre 2009 16:07      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 06. Ottobre 2009 17:16      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up...
rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 08. Ottobre 2009 10:30      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è nessuno !!!!!???? UUUUUUUUUPPPPPPPPPPPPPP....
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 08. Ottobre 2009 10:55      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bah...un power chord è talmente semplice da eseguire che non mi farei troppe pippe mentali ...
Drive bello saturo e buona esecuzione. punto.

rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 08. Ottobre 2009 11:06      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto Grazie almeno per avermi risposto....

Si ma tu stai parlando di chitarra elettrica....io sto parlando di chitarra acustica....ho bisogno di farli con una chitarra acustica i power chord...ed è per questo che incontro problemi.....sto facendo la versione acustica di un mio brano....e voglio usare realguitar perchè è buonissimo come programma solo che ha questa grande pecca del palm mute e tra l'altro adesso ho visto che non posso o non riesco a mettere il fret noise quando voglio io....forse funziona solo al rilascio del tasto....però per questo quesito apro un altro post..

Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 08. Ottobre 2009 12:56      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah scusa non avevo capito.
Ad ogni modo non riesco a comprendere il tuo obiettivo...vuoi fare una versione acustica di un brano, ma allo stesso tempo usare dei power chord saturi?? Se così fosse stride un po' la cosa...

il power chord e la tecnica del palm mute sono aspetti unici del mondo elettrico..diventa difficile simularlo con una chitarra acustica e soprattutto dal mio punto di vista, innaturale...
Sperimenta qualcosa di diverso nella versione acustica, prova ad usare accordi aperti..

Ma la necessità nasce dal fatto che non hai un'elettrica?

rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 08. Ottobre 2009 14:33      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in pratica io ho una chitarra acustica a casa..solo che non avendo le possibilità economiche da potermi permettere una perfetta registrazione in studio o una perfetta campionatura mi devo arrangiare coi vst plugin..

sapendo suonare abbastanza bene la chitarra ti assicuro che il palm mute nella chitarra acustica è fattibilissimo e le corde non fanno alcun difetto...in partica è moltissimo usato nel reggae...ma io ne ho bisogno per una canzone pop/rock...il palm mute è quell'effetto che fai effettuando pennate tenendo il palmo della mano sul ponte della chitarra a contatto con almeno le prime 3 o 4 corde...

forse magari ho sbagliato dicendo POWER CHORD...

fatto sta che in realguitar 2 è fatto veramente male questo effetto...e io vorrei sapere se ho un modo attraverso i vst di rimediare...o di creare con vari effetti, l'effetto palm mute dalla corda pulita...

non so se mi son spiegato bene..se c'è qualcosa che non è chiaro nella mia richiesta chiedi pure...

Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

- posted 08. Ottobre 2009 16:04      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avevo inteso che dovessi suonare dei PC in palm mute tipo alla Lukather...Conosco benissimo il palm mute, insegno chitarra per cui mi ci imbatto spesso..

Non sono un mago della computer music, tutt'altro...ma mi sembra davvero difficile che esista un vst ad hoc per questa esigenza.

Prova a giocare un po' lasciando perdere i preset...magari un buon clean con un goccio di riverbero è sufficiente per soddisfarti...poi esegui bene la parte.

Non uso vst per processare le chitarre...ho installato guitar rig ma non mi piace, meglio i vecchi e amati pedali boss.

rosseaux
Junior Member
Member # 8106

- posted 08. Ottobre 2009 19:18      Profile for rosseaux           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il consiglio....non volevo essere invasivo nello spiegare cos'è il palm mute...però magari quello che intendevo io non era quello che intendevi te....invece abbiamo inteso la stessa cosa....

comunque la chitarra elettrica clean è parecchio diversa da quella acustica....anche perchè se no lo facevo con realstrat che ha un ottimo BRIDGE MUTE e non avrei avuto più problemi...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.