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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » mastering: ma equalizzare a che serve? » Post A Reply


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marcus.79
Member # 11634
 - posted 08. Dicembre 2009 16:29
Salve a tutti, mi pongo questa semplice domanda: ma a che serve usare l'equalizzatore nella catena del mastering se già in fase di mix ho equalizzato a dovere i singoli strumenti per amalgamarli nell'insieme?? Anzi io mi domando proprio a cosa serva il mastering in generale, dal momento che mi fa agire sulla somma degli strumenti, non è più efficace agire sui singoli nel mix?
 
Daniel71
Member # 11948
 - posted 08. Dicembre 2009 18:50
infatti devi prima agire sulle singole tracce: evitare clipping, interferenze e cancellazioni, ditorsioni armoniche ecc. ecc. Quando il mix suona bene (ascolta molto prodotti commerciali ben fatti) un po' di mastering - leggero - con Ozone 3 per es. ti dà un tocco in più PS. fidati dei preset di fabbrica; ...anche Waves L3 non è malaccio
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 08. Dicembre 2009 19:34
beh in realta, oggi, per certi generi musicali il mastering è addirittura piu importante del missaggio!

Nel senso che non è piu il mastering a rispettare e valorizzare il mix ma è il mix che viene fatto in funzione del mastering e di come dovra suonare il pezzo in determinate circostanze.
 
luka3011
Member # 13144
 - posted 13. Dicembre 2009 08:11
Be sicuramente nel mix bisogna equalizzare tutte le tracce una per una, poi una volta arrivate al master un' ulteriore equalizzazione serve per ritoccare nell'insieme es:
nel totale delle tracce si sente un pò di confusione un suono poco distinto tra gli strumenti.
Si ha la possibilità di andare a ritoccare quelle frequenze che possono dare problemi di questo genere tipo dai 350 ai 750 hz.
Il risultato in base al problema dovrebbe essere più pulizia e distinzione di suono tra uno strumento e l'altro, ovviamente senza esagerare altrimenti si va a sottigliare troppo perdento calore e potenza, bisogna usare con pansimonia le campanature degli equalizzatori.
Questo ti da la possibilita in fase di master di essere ancora più presiso nella compressione.
Questo e' un esempio banale e basilar, poi ovviamente ci sono molte alternative sull'utilità di riequalizzare il mix generale.
 
cubase5
Member # 13096
 - posted 13. Dicembre 2009 10:28
Ciao a tutti!!
a proposito di mastering che consigliate oltre Ozone 3? Inoltre, a proposito di compressione chi di voi ha competenza in merito agli API? Nel senso, come ci si può districare tra i diversi modelli esistenti e a che strumenti vanno applicati in maniera corretta.
Grazie!
 
Spaventapasseri
Member # 9216
 - posted 13. Dicembre 2009 14:09
Io consiglio T-Racks 3 Deluxe, fantastico [Headbang]
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 14. Dicembre 2009 06:17
non mi ricordo!
 
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 26. Dicembre 2009 08:27
ciao
se fai una registrazione senza compressione l'equaizzazione ha poca importanza, fermo restando che devi fare il cutoff dei bassi(in genere si taglia a 30Hz) con passaalto.
se fai music aelettronica dance o con strumenti elettrici (rock etc.)un intervento conl'eq è sicuramente piu libero e comunque forse avrainotato che dopo che effettui la compressione il timbro (e lo spettro) si è modificato!, bene con l'eq riottieni uno spettro audio e una impressione acustica che desideri tu (o l'artista che hai registrato),.
ciao
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 26. Dicembre 2009 11:24
hai ritirato fuori un 3d di due settimane fa per aggiungere corbellerie?!? (per non dire altro visto che stiamo a natale... [Big Grin] )
 
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 26. Dicembre 2009 15:55
compimenti pe rlo stile. meno male che ho circa 8 metri cubi di riviste e libri sulla produzione audio. comunque si impara anche da chi è autorefernziale, per non dire altro, visto che siamo vicini a capodanno. [Big Grin]
 
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 26. Dicembre 2009 16:05
e poi il mio intervento riguardava l'eq nel mastering e non nelle altre fasi..., era un discorso generale interente qulasiasi genere musicale. posso anche apportare bibiliografia a richiest adell'autore del froum, ammesso che chi è intervenuto prima di me non interessi solo offendere chi interviene,
comunque non importa . chi ha aperto il forum si rivolgerà alle tue lezioni sicuramente molto piu qulificate delle mie affermazioni. [Big Grin]
 
Daniel71
Member # 11948
 - posted 26. Dicembre 2009 16:26
L'ho già detto in un altro post, ma mi ripeto qui: MA NON DOVREMMO ESSERE TUTTI PIù "UNITI" VISTO CHE SIAMO TUTTI "COLLEGHI"? [Eek!]
 
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 26. Dicembre 2009 17:07
già
io ci ho fatto il callo. te ne accorgerai.
buona musica e buon anno a tutti . buoni e cattivi.

quote:
Originally posted by Daniel71:
L'ho già detto in un altro post, ma mi ripeto qui: MA NON DOVREMMO ESSERE TUTTI PIù "UNITI" VISTO CHE SIAMO TUTTI "COLLEGHI"? [Eek!]


 
ALEMASS
Member # 8721
 - posted 27. Dicembre 2009 00:07
Forse la risposta sta nel fatto che le attrezzature che si usano in mastering sono molto spesso differenti da quelle che si usano in
fase di mix.
ascolti,equalizzatori,gli ambienti e per finire anche le orecchie.
Per esempio come suggeriva un post di sopra non e' vero che i bassi si tagliano di default,tanto meno non e' neanche vero che si tagliano sempre con highpass ma anche con shelf
che avvolte risultano molto piu' naturali.
Tornando al discorso principale faccio un intervento se riesco a sentirne il risultato.
Uno studio di mastering in teoria e' li per risolvere delle piccole problematiche che sono sfuggite a chi fa mix(per mancanza di attrezzature o altro) o per enfatizzare le bellezze gia' messe in risalto col mix ma in modo che poi non risultino eccessive in
fase di limiting o creino over in fase di ricampionamento.Spero di aver apportato
qualche cosa a questo topic.
Auguroni
Alessandro-roma
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 27. Dicembre 2009 12:21
quote:
Originally posted by fsuleyman:
[QB]meno male che ho circa 8 metri cubi di riviste e libri sulla produzione audio.

puoi aver letto e fatto tutti gli studi che vuoi ma se dici che l'equalizzazione è conseguente alla compressione mandi un messaggio sbagliato. Si equalizza anche a prescindere dalla compressione,in qualsiasi stadio della produzione audio.

Senza offesa.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 27. Dicembre 2009 16:57
quote:
Originally posted by marcus.79:
Salve a tutti, mi pongo questa semplice domanda: ma a che serve usare l'equalizzatore nella catena del mastering se già in fase di mix ho equalizzato a dovere i singoli strumenti per amalgamarli nell'insieme??

perche' enfatizzare tutta la parte alta di un brano intero, per esempio, non e' come rendere piu' brillanti gli hi hat o alzarli...

non dimentichiamoci poi il fatto creativo..

nel senso che a parita' di intenzioni, se usiamo mezzi differenti per metterle in pratica, i risultati sono differenti..

un conto e' abbassare e asciugare cassa e basso nel mix.. un conto e' lasciarli gonfi in mix e togliere complessivamente i bassi in mastering..

non lo so spiegare benissimo.. ma ho l'impressione che ogni volta che si agisce sul brano tutto insieme, lo si amalgama ulteriormente..

per la compressione e' piu' facile..

comprimere un brano complessivo fa in modo che le dinamiche dei suoni singoli reagiscano le une con le altre aumentando l'amalgama..

oltre a questo certi livelli di volume percepito non si possono raggiungere solo in mixaggio..

concludo con:

perche' non provare?

uno compone un brano, lo mixa come viene viene, lo esporta, poi prova a renderlo piu' brillante agendo su parti singole e lo esporta di nuovo...

poi prende il primo brano esportato e lo "brillantizza" con un equalizzatore..

e poi confronta...

nel senso che mi sembra strano stare a disquisire cosi' tanto, con addirittura pareri categorici e mostra di credenziali, su qualcosa che e' facilissimo da sperimentare
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 30. Dicembre 2009 13:10
Perché equalizzare in master?
Ti posto due esempi audio, che credo possano essere più esplicativi di mille parole [Smile]

- Qui trovi un master senza correzioni di eq e comp/expander multibanda, fatto quindi solo aumentando il volume;

- Qui invece trovi la versione "lavorata", con eq, comp/expander multibanda, compressioni, lavoro in M/S e su stem.

Sono miei master di un mix non mio... ed io non sono certo un mastering engineer. Da qui puoi quindi immaginare quale possa essere l' importanza di tali operazioni in mastering, specialmente se fatte da specialisti realmente competenti. [Smile]

Spero possa risultarti utile.
 
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 01. Gennaio 2010 07:45
cpusher sono perfettamente d'accordo con te,
Per carità, l'eq. si può usare ovunque, anzi , per alcuni generi se non ti crei dei range precisi impasti tutto. e poi conj certi generi musicali te ne freghi di quanto possa essere "puro" il suono rispetto alla ripresa originaria. ma credo di aver interpretato la domanda del collega come "se è indispensabile". allora gli rispondo che è sì indispenasbile se ho fatto interventi nel mastering , quali proprio la compressione, vieppiù se non di tipo multibanda, che hanno modificato signifcativamente la timbrica generale e quindi lo spettro audio, rispetto a quanto è uscito dal mixing o comunque dalla registrazione, anche perchè poi l'artista non se lo ritrova affatto, oppure all'estremo opposto lo usi oer ottenere un certo preciso "sound", ma sicuramente ritengo il migliore (nel senso di controllabile) modo di ottener un sound sia da effettuarsi a monte piuttosto che su intervento generalizzato a valle, in fase di mastering.
that's all.
ciao

quote:
Originally posted by c.pusher:
quote:
Originally posted by fsuleyman:
[QB]meno male che ho circa 8 metri cubi di riviste e libri sulla produzione audio.

puoi aver letto e fatto tutti gli studi che vuoi ma se dici che l'equalizzazione è conseguente alla compressione mandi un messaggio sbagliato. Si equalizza anche a prescindere dalla compressione,in qualsiasi stadio della produzione audio.

Senza offesa.


 
fsuleyman
Member # 7331
 - posted 01. Gennaio 2010 07:46
ps
buon anno nuovo a tutti.
 
martello
Member # 2953
 - posted 01. Gennaio 2010 22:48
quote:
Originally posted by PAPE:
Perché equalizzare in master?
Ti posto due esempi audio, che credo possano essere più esplicativi di mille parole [Smile]

- Qui trovi un master senza correzioni di eq e comp/expander multibanda, fatto quindi solo aumentando il volume;

- Qui invece trovi la versione "lavorata", con eq, comp/expander multibanda, compressioni, lavoro in M/S e su stem.

Sono miei master di un mix non mio... ed io non sono certo un mastering engineer. Da qui puoi quindi immaginare quale possa essere l' importanza di tali operazioni in mastering, specialmente se fatte da specialisti realmente competenti. [Smile]

Spero possa risultarti utile.

..Pape dovresti linkare Il famoso tutorial di Davide Barbarulo sul mastering nell'home recording..
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 02. Gennaio 2010 11:39
quote:
Originally posted by martello:
..Pape dovresti linkare Il famoso tutorial di Davide Barbarulo sul mastering nell'home recording..

Non ci avevo pensato. Ottima idea [Smile]

Eccolo qui
 
martello
Member # 2953
 - posted 02. Gennaio 2010 16:31
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by martello:
..Pape dovresti linkare Il famoso tutorial di Davide Barbarulo sul mastering nell'home recording..

Non ci avevo pensato. Ottima idea [Smile]

Eccolo qui

...è uno dei tutorial a mio parere più interessanti e comprensibili sul mastering casalingo..si vede che è scritto da chi lo fa di mestiere per chi vuole avvicinarsi alla materia!! Io dopo averlo letto ho capito quanto sono distante.
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 02. Gennaio 2010 16:55
[Smile]
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 02. Gennaio 2010 22:14
quote:
Originally posted by fsuleyman:
...ma credo di aver interpretato la domanda del collega come "se è indispensabile". allora gli rispondo che è sì indispenasbile se ho fatto interventi nel mastering , quali proprio la compressione...

[/QB][/QUOTE]

Ma è proprio questo il messaggio sbagliato, a mio avviso, che stai veicolando: cioè l'eq. come medicina da stress di compressione...

è chiaro che se comprimi cosi tanto da fara la "mermellata" del mix ti cambia anche il suono, ma se comprimi con meno aggressività vedrai che il colore del tuo mix non varia in maniera cosi sensibile da dover curare con un equalizzatore.

Sempre che tu abbia fatto un buon mix...
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 02. Gennaio 2010 22:45
concordo
 
ALEMASS
Member # 8721
 - posted 04. Gennaio 2010 00:26
+1 con pusher.
Anche se tale discorso vale sempre quando,come specificato proprio da pusher, hai a disposizione del buon materiale.
Faccio un esempio capitato a me la scorsa
settimana.Un brano in cui nel giro di due frasi che sono poi anche il ritornello del pezzo ci sono 6 esse pronunciate con dei risultati che solo un sordo non riuscirebbe a sentire.
Ovviamente dopo vari tentativi gli ho detto di portarmi gli stems ed ovviamente la compressione multibanda sia digitale che hardware
e' dovuta essere massiccia per ottenere dei risultati accettabili.
Ecco dopo questo un bell eq e' proprio necessario e curativo.
Ma sono casi limiti
in cui qualche persona magari non ha fatto bene il proprio lavoro.
alessandro-roma
 




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