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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » VST per basso?? » Post A Reply


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SaeSkanner
Member # 13206
 - posted 30. Gennaio 2010 13:09
Ciao qualcuno ha da consigliarmi un vst per basso che non suoni così "finto" come molti che ho sentito?
Grazie
 
maurix
Member # 2135
 - posted 30. Gennaio 2010 13:21
http://www.spectrasonics.net/instruments/trilian.php
 
luke77
Member # 8738
 - posted 30. Gennaio 2010 14:36
decisamente scarbee pre bass amped! sono 12gb di solo basso!!! suona come un basso vero! vai sul sito della native instruments e guarda i demo..
ciao
 
LucaCubase
Member # 10543
 - posted 30. Gennaio 2010 14:54
io ho trilian...vale tutti i soldi che costa...bassi acustici, elettrici e synth di gran qualità [Wink]
 
SaeSkanner
Member # 13206
 - posted 11. Febbraio 2010 12:07
'Sti ****i!!! 229€!!! Ma ****o è possibile che per un vst di batteria (addictive drums) e uno di basso (trilian) mi tocca spendere 500€??? E poi si lamentano se la gente scarica i programmi e li crakka..
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 11. Febbraio 2010 12:16
quote:
Originally posted by SaeSkanner:
'Sti ****i!!! 229€!!! Ma ****o è possibile che per un vst di batteria (addictive drums) e uno di basso (trilian) mi tocca spendere 500€??? E poi si lamentano se la gente scarica i programmi e li crakka..

se sei un rappresentante non cracchi la macchina che ti serve per lavorare
a nessun idraulico passa per la testa di craccare una chiave inglese
se per lavorare devi rubare gli attrezzi di lavoro, c'è qualcosa che non va.
se non lo fai per lavoro, e non hai bisogno dell'ultimissimo massimo di tutto. nessuno ti obbliga ad usare trillian, usa un plugin free, certamente più brutto ma alla tua portata.
anche a me piacerebbe avere una ferrari, ma non me la posso permettere e ho una peugeot
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 11. Febbraio 2010 13:40
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by SaeSkanner:
'Sti ****i!!! 229€!!! Ma ****o è possibile che per un vst di batteria (addictive drums) e uno di basso (trilian) mi tocca spendere 500€??? E poi si lamentano se la gente scarica i programmi e li crakka..

se sei un rappresentante non cracchi la macchina che ti serve per lavorare
a nessun idraulico passa per la testa di craccare una chiave inglese
se per lavorare devi rubare gli attrezzi di lavoro, c'è qualcosa che non va.
se non lo fai per lavoro, e non hai bisogno dell'ultimissimo massimo di tutto. nessuno ti obbliga ad usare trillian, usa un plugin free, certamente più brutto ma alla tua portata.
anche a me piacerebbe avere una ferrari, ma non me la posso permettere e ho una peugeot

Facciamo un po di sano OT và...

ciò è discorso di buon senso,corretto e senza sbavature formali ma, poco credibile anzi, per nulla ipotizzabile. Si puo giocare a fare musica mentre non si puo giocare a fare il rappresentante o l'idraulico dunque...

...io direi che si puo utilizzare il softawre pirata per giocare, in quanto:
-stà in una irrinunciabile portata di click
-nessuno mai acquisterà software originale per giocare,chessenedica in giro il contrario o seneffaccia in giro un cavallo di battaglia moralizzante
-nel momento che uno comincierà a lavorare con la musica,cioè a fatturare e a pagare le tasse, sentirà naturalmente il bisogno di regolarizzare tutti i suoi strumenti di lavoro.Anche quelli software.

Per buona pace di tutti.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 11. Febbraio 2010 13:49
quote:
Originally posted by cubaser:
usa un plugin free, certamente più brutto ma alla tua portata.

che poi sto "brutto" e' tutto da vedere.. se parliamo di suono, un suono di basso notevole lo si fa con praticamente qualsiasi synth, se parliamo di imitazione del basso elettrico.. il 90% lo fa l'esecuzione
 
bohemien
Member # 6255
 - posted 11. Febbraio 2010 17:20
quote:
anche a me piacerebbe avere una ferrari, ma non me la posso permettere e ho una peugeot
Stessa cosa valeva per mio fratello..
il fatto che lui per il sedere che ha, ha vinto una Porsche!! nn scherzo!

Scusate! ma ancora sta cosa nn l'ho digerita! [Wink]

Rispetto al basso prova Trilogy! non è male e costa meno.. [Headbang]
 
LucaCubase
Member # 10543
 - posted 11. Febbraio 2010 17:51
Trilogy è fuori produzione e dove lo trovi costa quasi quanto il trilian..quindi ti consiglio direttamente il trilian!

D'accordo con il discorso di cubaser..

Non sono d'accordo sul discorso del software pirata per giocare..
Indipendentemente dall'uso che se ne fa, dobbiamo pagare il lavoro della persona che ha prodotto il bene. Ma è una regola che deve valere per ogni ambito della vita.

Se comprassero i software solo i professionisti, chi effettivamente guadagna usando quel vst, ci sarebbero meno entrate e meno voglia e possibilità di sviluppare altri prodotti.
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 11. Febbraio 2010 17:53
il fatto è che scaricare è facile, ma è rubare. se fossi un bassista dilettante non andrei a rubare un basso da 3.000 euro lamentandomi che i bassi costano troppo, mentre se faccio musica col computer per diletto posso rubare trilian. (a parte che conosco fior di professionisti che hanno le macchine piene di software craccati)
 
cj
Member # 236
 - posted 11. Febbraio 2010 17:59
quote:
Originally posted by SaeSkanner:
'Sti ****i!!! 229€!!! Ma ****o è possibile che per un vst di batteria (addictive drums) e uno di basso (trilian) mi tocca spendere 500€??? E poi si lamentano se la gente scarica i programmi e li crakka..

È roba per professionisti...inutile lamentarsi, nessuno si lamenta del costo di un basso pro con una testata+ cassa pro...ci sono anche bassi da 150€

E per giocare ci sono ottimi strumenti gratuiti o quasi (se compri un mac paghi anche per avere un sequencer audio e midi di base ma decente)

Sono quindi d'accordo con cubaser, un po' meno con c.pusher perché si può "provare" a fare l'idraulico... [Smile] ovvero: i ragazzetti mal pagati che fanno gli aiutanti stanno "giocando" per capire se quello che fanno lo vorranno fare come mestiere: nessuno di loro usa chiavi "craccate" ma nessuno di loro pensa di comprare gli attrezzi al top fino a quando non saranno sicuri di fare quel lavoro.

Dalla mia esperienza se si parla di software allora la ricerca e sviluppo non vengono mai considerati...parlo del mazzo che si fanno quelli che programmano qualcosa come ezdrummer: prima di tutto se lo devono inventare, poi lo devono programmare e infine lo devono commercializzare. QUANDO guadagnano se appena si sparge la voce di un buon software questo viene immediatamente craccato?

Capisco che i programmi costino troppo ma come detto da altri puoi benissimo arrangiarti con gli strumenti gratuiti, cosa che nessuno fa e che nemmeno i cosiddetti professionisti fanno: un esempio con protools, ho avuto un diverbio con un cliente semplicemente perché il tipo consigliava al suo amico, desideroso di suonare col mac nuovo di pacca, di trovarsi pro tools. Il ragazzo nemmeno sapeva cosa fosse pro tools però il suggerimento era "sono tutte cagate quelle che trovi gratis, per imparare a suonare devi usare un programma costoso". Messaggio sbagliato, molto sbagliato: prima usare quello che si ha in casa poi, casomai DOPO, cercare di capire come funziona il mondo pro e che strumenti usano. Per esempio, Pro Tools (e qui scateno un flame) per me è un pessimo software che soffre molto quando lo si vuole usare come un sequencer di produzione audio-midi. Però "ci fanno i dischi", "io c'ho tutti amici che usando pro tools", "con pro tools hai un suono che logic, cubase e affini si sognano"...e allora cracchiamo pro tools! Evviva! Così faccio un peto e vendo 1 milione di copie.

Pro Tools vale quanto l'hardware che ci metti sotto. Tutto il resto sono fandonie, imho, comprese tutte quelle schedine m-audio con Pro Tools "M-Powered", una versione ridotta che ha l'unico vantaggio che M-Audio (di avid così come digidesign) non deve pagare per metterlo in bundle con le schede. Pensate a Presonus, perchè ci sarà StudioOne nelle nuove linee di schede audio? Perché si sono stufati di pagare, anche poco penso, Steinberg per avere Cubase LE.

sempre imho, chiaramente.

bye
cj
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 11. Febbraio 2010 18:20
quote:
Originally posted by cj:

Tutto il resto sono fandonie, imho, comprese tutte quelle schedine m-audio con Pro Tools "M-Powered",

non toccatemi la m-audio che c'ho il contratto come testimonial
[Wall]
 
cj
Member # 236
 - posted 11. Febbraio 2010 18:39
le m-audio vanno bene, è PT M-powered che non consiglierei se non a chi deve fare pratica con quella GUI per andare a lavorare in uno studio pro. Ah, poi tra l'altro mica lo regalano, guardate la differenza tra le schede con e senza PT MP.
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 11. Febbraio 2010 20:21
quote:
Originally posted by cj:
Sono quindi d'accordo con cubaser, un po' meno con c.pusher

non ne dubitavo! [Big Grin]

Visto che è un tema inevitabilmente sentito provo a fare delle riflessioni su tutti quelli che oggi,o da qualche anno ormai, fanno computer music e continueranno a farla solo per diletto, che sono la maggiornaza, e mi pongo delle domande:

-avrebbero cominciato a smanettare con il computer se non ci fosse stata questa abbondanza di software "gratuito"?
-cioè: è aumentato il software pirata perchè c'è tanta gente che fa computer music o è aumentato chi fa computer music perchè c'è possibilità di tanto software?
-e se fosse stato impossibile accedere gratuitamente a tanto software, ci sarebbero stati tutti questi appassionati di computer music?
-e se non ci fossero stati tutti questi appassionati di computer music ci sarebbero state le software house che si sbattono a fare vst da 123456789giga?

insomma,io non ho la competenza per dire se è nato prima l'uovo o la gallina ma ho una convinzione: piratare ed utilizzare tutto questo software puo essere reato in termine di legge, ci mancherebbe: ma non diciamo che è la causa dell'eventuale meno guadagno di chi produce il software, perchè semmai è il contrario! Se c'è una possibilità che chi faccia computer music per diletto acquisti il vst da 54673829giga è proprio perchè c'è la possibilità di poterlo provare gratuitamente. Altrimenti non lo acquisterebbe mai e poi mai: è inutile che ci giriamo intorno...le software house lo sanno, si sono fatte due conti, e se negli ultimi anni sono GUARDACASO spuntate come funghi in maniera direttamente proporzionale all'aumento del software piratato un motivo c'è: ed è che l'utilizzo pirata gli fa COMUNQUE giogo: pubblicità gratuita,polverone su internet,passaparola fra chi mastica musica anche per diletto,click sui loro siti,google adsense, qualcuno che si convince ad acquistare, eccetera eccetera...

Lungi da me il voler istigare a delinquere: dunque diciamo che utilizzare software pirata è reato ma...con delle attenuanti dai! [Big Grin]
 
LucaCubase
Member # 10543
 - posted 11. Febbraio 2010 20:54
Per fare questo tipo di speculazioni servono dati economici alla mano..carta che canta, sullo stato economico delle softwarehouse, sulle manovre pubblicitarie e sui risultati che hanno portato..
E' un casino fare ipotesi così..

Io comunque ho iniziato facendomi comprare dai miei il musicmaker a 70milalire...
E prima componevo scrivendo sul pentagramma e suonando strumenti diversi e registrandomi alla ****um [Big Grin]
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 11. Febbraio 2010 21:58
certo che sentire commenti del genere mi rattrista..

500 Euro te credo che uno li cracca??

ma ti rendi conto che Cubase e i VST commerciali non sono giocattoli

Sono strumenti professionali e costano quello che valgono.

Quando avevo 19 anni...e mi avvicinavo con più forza al suono e alla musica... i vari SINTH che avevo e che volevo ...costavano e pure tanto...mi mettevo i soldi da parte, lavoravo..e mi compravo la Korg X3, Il Roland Jv1080, Il Roland Jp 8000...etc etc..

e sceglievo quello che mi serviva ed evitavo cose inutili.

Non vedo perchè ora con i Virtual uno debba prentendere che te li regalano.

TRILLAN è un software eccellente.... di Qualità Straordinaria, sia per i suoni di basso Acustico/Elettrico si per suoni di Sinth.

Per cui costa quello che vale.
 
Prophet
Member # 7136
 - posted 11. Febbraio 2010 23:27
dietro ad un sequencer, plugin oppure ad una libreria di x gb c'è il lavoro di professionisti che si sbattono per offrire alla propria clientela un prodotto professionale e quindi è giusto pagarli.

C'è anche da dire che i prezzi sono notevolmente scesi cubase prima costava 800 euro adesso 500 ed anche per i plugin se uno approfitta delle offerte si fanno ottimi affari

Io ho preso in offerta
komplete 6 a 290 euri
2 arturia al prezzo di 1

buoni affari si fanno anche con l'usato, ho preso su ebay in USA moltissimi plugin che utilizzano l'ilok come sistema di protezione a 20$ 30$ contro i 400 500$ del negozio

Insomma basta saper cercare e sopratutto prendere quello che realmente serve

[Smile]
 
c.pusher
Member # 5523
 - posted 12. Febbraio 2010 10:36
quote:
Originally posted by antartide77:
fare questo tipo di speculazioni servono dati economici alla mano..carta che canta, sullo stato economico delle softwarehouse

ragazzi non sono Marco Travaglio! Prendo solo atto che negli ultimi anni le software house sono eccezionalmente prolificate,non ostante la pirateria anche essa sia aumentata (perchè è aumentata l'utenza internet). Ciò non è sufficiente per trarre delle conclusioni? Tu apriresti un attività che commercia un prodotto che la gente non acquista?

quote:
Originally posted by antartide77:
Sono convinto che spesso i crack li mettono in giro stesso i produttori di software, vst etc etc... Magari mi sbaglio...

mi pare ovvio...

...che non ti sbagli...
 
vakkadj
Member # 6422
 - posted 12. Febbraio 2010 11:35
Try befor buy!!!

[Big Grin]

ciao

vak
 
SaeSkanner
Member # 13206
 - posted 13. Febbraio 2010 15:47
Mamma mia ho scatenato l'inferno qui!!!
Io non intendevo dire che è giusto rubarli o crakkarli tutti, intendevo dire che 500€ per 2 vst mi sembrano eccessivi, tutto qui. E credo che, se li facessero pagare un centinaio di euro in meno l'uno, le case di produzione avrebbero molte più entrate. Un vst eccezionale come addicitve drums (ve lo consiglio) lo comprerei al volo se costasse 150€ o giu di li. 250€ invece comincio a pensarci su un pò.. allora: è meglio che 1000 persone ti comprino un vst a 150€ o che 200 persone te lo comprino a 250€?
E' evidente che non c'è solo un interesse economico dietro a questo mercato.. mi viene più da pensare che i professionisit nel campo vogliano tagliare fuori i novellini tenendo alto il cartello di questi prodotti.. ma magari sono io a essere paranoico eh!! :-)
In ogni caso mi sa che addictive drums lo comprerò.. ve lo consiglio proprio. Eccezionale..
 
Stefano Maccarelli
Member # 2816
 - posted 13. Febbraio 2010 20:39
scusami...è...

ma se un prodotto è professionale...

i "novellini" come dici tu...dovrebbero interessarsi ad altro..

se sono un professionista della fotogragia...e mi compro una reflex da 3000 euro più ottica da 10.000 euro...non mi lamento sapendo che sono strumenti per un certo target.

Il novellino o hobbista si dirige verso una compatta da 200 euro...o a reflex da 400 euro..

stessa cosa nella musica..

se ho necessita di un certo tipo...mi dirigo verso software di un certo tipo...ma che costano..

se li considero cari...evidentemente non sono per le mie tasche e per il target al quale appartengo.

500 euro... io lo considero un prezzo onestissimo per un virtual istruments che mi può far guadagnare 1000 euro per un lavoro...

se ovviamente non ci "guadagno" ...la cifra inizia a diventare onerosa..ma a quel punto...mi dirigo altrove.

Non sono virtual istrument pensati per il caxxeggio...
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 14. Febbraio 2010 02:27
quote:
Originally posted by SaeSkanner:
Mamma mia ho scatenato l'inferno qui!!!
Io non intendevo dire che è giusto rubarli o crakkarli tutti, intendevo dire che 500€ per 2 vst mi sembrano eccessivi, tutto qui

dipende da quanto lavoro c'e' dietro..
 
Daniel71
Member # 11948
 - posted 14. Febbraio 2010 19:29
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa: talvolta si riesce a creare la "magia" in mezz'ora con quattro suoni scassati dell'MGS-64 e con orrore ti accorgi che quando vai a metterci i vari Trilian, Ez-Drummer e tutti gli Dei del cielo e hai perso quattro ore di lavoro quella magia è andata a pu....e!!!! Allora dico: prima di avere un parco VSTi da 10.000 euri, non sarebbe meglio saperli anche usare? Non si diventa "arrangiatori con le palle" solo perchè abbiamo ProTools, Avalon, ecc. ecc.
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 16. Dicembre 2010 17:36
quote:
insomma,io non ho la competenza per dire se è nato prima l'uovo o la gallina ma ho una convinzione: piratare ed utilizzare tutto questo software puo essere reato in termine di legge, ci mancherebbe: ma non diciamo che è la causa dell'eventuale meno guadagno di chi produce il software, perchè semmai è il contrario! Se c'è una possibilità che chi faccia computer music per diletto acquisti il vst da 54673829giga è proprio perchè c'è la possibilità di poterlo provare gratuitamente. Altrimenti non lo acquisterebbe mai e poi mai: è inutile che ci giriamo intorno...le software house lo sanno, si sono fatte due conti, e se negli ultimi anni sono GUARDACASO spuntate come funghi in maniera direttamente proporzionale all'aumento del software piratato un motivo c'è: ed è che l'utilizzo pirata gli fa COMUNQUE giogo: pubblicità gratuita,polverone su internet,passaparola fra chi mastica musica anche per diletto,click sui loro siti,google adsense, qualcuno che si convince ad acquistare, eccetera eccetera...

Lungi da me il voler istigare a delinquere: dunque diciamo che utilizzare software pirata è reato ma...con delle attenuanti dai!

bingo!!!
 




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