Autore
|
Topic: aiuto
|
Giuliano Nocera
Junior Member
Member # 13328
|
posted 07. Febbraio 2010 18:20
Ciao sono nuovo del forum quindi ciao a tutti...un mio amico e passato a cubase 5,e mi ha venduto il suo.sx3 credo si chiami così.volevo sapere una cosa anzi 2,primo uso xp,allora quando lavoro con i midi succedono 2 cose strane,registro con la tastiera i suoni arrivano benissimo però quando salvo e spengo il pc e riaccendo non si e salvato nulla,ovvero mi torna solo il pianoforte anche se ho registrato un flauto,poi il secondo e che a volte le note si accavallano tra di se,esempio faccio un giro di do,ed'eco che tutto il giro suona tutto accavallato...se rispondete per favore fatemi capire bene magari anche con qualche foto per capire meglio i passaggi.Intanto vi saluto e grazie.
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Febbraio 2010 20:40
per ritrovare i suoni che hai utilizzato devi impostare un program change nel track inspector. un program change è un numero (da 1 a 128) a cui corrisponde un suono particolare. ad esempio, l'organo corrisponde al 18, gli archi al 49 e via di seguito. digita su google program change midi e troverai una lista completa. il trac inspector è la zona sulla sinistra. al centro di questa zona c'è un campo con su scritto "all midi inputs", sotto al quale c'è il campo output midi, sotto al quale ancora c'è un campo in cui puoi inserire il program change desiderato
|
|
Giuliano Nocera
Junior Member
Member # 13328
|
posted 07. Febbraio 2010 21:32
grazie per la tua cortese risposta....e per l'altro problema?ovvero quello che se faccio un giro di accordi,oppure suono non so una tromba...a volte va tutto bene e a volte le note si sono tutte sovraposte?...poi prometto che non disturberò più a nessuno...
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Febbraio 2010 22:04
non è un disturbo, il forum è qui per questo. non sempre si riesce a rispondere a tempo e a tutto, ma ci si prova. non ho ben capito cosa intendi per accavallato: ti trovi tutte le note all'inizio della traccia? le note sono lunghe oltre il giusto ? sono comunque problematiche che si dovrebbero appianare con la procedura che ti ho decritto. che interfaccia midi/scheda audio usi? p.s.: consigli per gli acquisti se nei prossimi post il titolo fosse più circostanziato, magari lo leggerebbe qualche persona in più e potrebbe essere in grado di rispondere. inoltre faciliterebbe le ricerche successive di qualcuno che potrebbe avere lo stesso problema. aiuto, potrebbe anche voler dire che sei scivolato e ti sei storto una caviglia
|
|
Giuliano Nocera
Junior Member
Member # 13328
|
posted 08. Febbraio 2010 10:02
OK..ALLORA BUON GIORNO,uso come scheda audio scheda audio PHONIC FIREFLY 302 ..credo si chiami così...nel cubase ho i vst di hyper canvas,e molti altri..le note si accavallano tutte all'inizio...huff.....esiste una guida magari con foto sui passaggi da fare?anche per quanto riguarda la domanda di impostare i midi per non farli cambiare..cioè la domanda di prima?
|
|
pedreiro
Member
Member # 10491
|
posted 08. Febbraio 2010 11:46
bhè ! un aiuto così sui generis lo trovi sicuramente nel manuale. li ci sono pure le "foto" di cui parli. PS: ma il tuo amico che ti ha "venduto" SX3 ti ha dato pure una chiavetta con la licenza ?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 08. Febbraio 2010 13:22
nel manuale utente e nella guida in linea ci sono sicuramente le immagini che cerchi per il problema dell'accavallamento, cerca la cartella c/programmi/steinberg/cubase sx/ midi port enabler e sposta fuori il file ignore portfilter, poi in cubase usa gli ingressi midi non emulati
|
|
Giuliano Nocera
Junior Member
Member # 13328
|
posted 08. Febbraio 2010 13:32
si ho tutto,chiavette e istruzioni...e un bel fascicolone cavolo...ok...per il momento..seguirò i tuoi passi.....grazie di cuore..se c'è qualcosa che non mi torna ti farò sapere...tanto so che non mi torna..hahaha...
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 08. Febbraio 2010 13:47
impostare un program change non è una tragedia! alcuni plugins sono però più rognosi sotto questo profilo, per esempio l'hypercanvas. intanto risolvi i problemi di timing midi facci sapere
|
|
Giuliano Nocera
Junior Member
Member # 13328
|
posted 09. Febbraio 2010 12:46
bhoooooo....se non voglio usare hyper canvas?lasciare i suoni midi di cubase come faccio con sto program change?ho trovato liste midi e sulle loro posizioni,ma non capisco come si assegnano,ragazzi..io alla fine disinstallo
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 09. Febbraio 2010 13:07
con che strumento virtuale intendi operare?
|
|
Jimi80
Junior Member
Member # 13330
|
posted 09. Febbraio 2010 14:33
Ciao a tutti ( lo so che questa non e' la sezione adatta ma sto impazzendo) sono nuovo del forum,mi presento mi chiamo Claudio da Sassari 29 anni. Avrei bisongo di un aiuto,ossia ho cubase sx3 con scheda aufio M-Audio 414 fire wire, e da poco ho scaricato reason 4. Il problema e': Come faccio a usare reason 4 con cubase? Ho un po smanettato in questi giorni,ma quando apro cubase reason, non mi riconosce la scheda audio e vice verso quando apro reason cubase non mio riconosce m audio. Grazie certo di un vostro aiuto vi saluto
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 09. Febbraio 2010 19:13
vale il discorso fatto nella stanza di reason, con un'aggiunta: non aprire più topic con lo stesso argomento, e per di più intervenendo off topic in un altro. non prenderla a male, ma un minimo di rispetto per le regole ci vuole
|
|
Giuliano Nocera
Junior Member
Member # 13328
|
posted 10. Febbraio 2010 09:55
mi basta qualsiasi strumento,purchè posso non mettere le mani sul program change,esiste qualcosa che li assegni da solo'io sinceramente non so come si mettono le loro posizioni,al numero 1 ci va il piano,il 10 la batteria...ma il resto?e poi come si mettono per farli star sempre li anche se apro un nuovo progetto?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 10. Febbraio 2010 10:48
ma perchè se vi do un suggerimento, scritto anche in italiano e non in russo, non lo leggete? per ritrovare i suoni che hai utilizzato devi impostare un program change nel track inspector. un program change è un numero (da 1 a 128) a cui corrisponde un suono particolare. ad esempio, l'organo corrisponde al 18, gli archi al 49 e via di seguito. digita su google program change midi e troverai una lista completa. il trac inspector è la zona sulla sinistra. al centro di questa zona c'è un campo con su scritto "all midi inputs", sotto al quale c'è il campo output midi, sotto al quale ancora c'è un campo in cui puoi inserire il program change desiderato se non ti funziona (ammesso che ci abbia provato) è perchè lostrumento virtuale che cerchi di adoperare non supporta i program change (strano ma niente è impossibile) oppure è l'hypercanvas che si resetta ogni volta che salvi. ma con che strumento virtuale intendi operare? che ti costava dirmi quale strumento vuoi adoperare. con lo stesso spreco di spazio e di lettere per scrivere "mi basta qualsiasi strumento" avresti messo il nome scusa lo sfogo, ma è un pò di tempo che capitano queste "non risposte" in pratica tu vorresti il comando vocale/miracolo che dica al programma cosa fare. se non descrivi la procedura che usi e lo strumento/strumenti che vorresti adoperare, mi spieghi come faccio? cosa sono "i suoni midi di cubase"? mi ripeto, scusa lo sfogo, non è destinato a te in particolare ma ad un certo tipo di richieste non circostanziate esempio: se metti il n.18 nel campo program change di una traccia midi con associato il banco GM della scheda interna, ti comparirà un organo se invece del banco GM c'è, ad esempio FM7 ti verrà fuori un suono che si chiama "club register". se invece stai usando un campionatore come halion o kontakt non ti verrà fuori nulla, perchè questi vsti di default non rispondono ai program change. viceversa, se richiami un flauto sull'hypercanvas e non gli metti il prohram change all'inizio traccia, quando salvi hypercanvas si resetta e ti troverai un pianoforte. se fai la stessa cosa con hypersonic 2, invece, il plugin si ricorda il suono che avevi impostato. ho reso l'idea?
(per onore di onestà, la numerazione che ti ho suggerito nella prima risposta si riferisce al General Midi, e quindi qualche equivoco lo può generare, in quanto se lo strumento è appunto GM il discorso fila, se non lo è i suoni possono essere completamente diversi; però il principio è quello.)
|
|