Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » consiglio vst chitarra elettrica distorta (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: consiglio vst chitarra elettrica distorta
asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 22. Luglio 2010 22:07      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve,
premetto che ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato qualcosa, ma solo risalente al 2003-2004, quindi ho deciso di aprire un nuovo topic perchè (forse) ci sono novità nel settore?

Sto cercando un VST che simuli al meglio il suono di una chitarra elettrica distorta, dato che provando le chitarre distorte di HalionOne mi sono accorto che lasciano parecchio a desiderare [Big Grin]

Quello che voglio fare in particolare è un arpeggio piuttosto veloce con una chitarra elettrica distorta e vorrei un suono piuttosto realistico e pieno.

Qualcuno ne conosce?
grazie in anticipo

marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 22. Luglio 2010 22:51      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma vuoi proprio un Vst che imiti in tutto e per tutto una chitarra o uno che imiti distorsione e ampli, ma la chitarra ce l'hai?Per la seconda scelta, io mi sono trovato piuttosto bene con guitar rig4..ha una buona scelta di ampli ed effetti..
asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 22. Luglio 2010 23:08      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie della risposta

a me servirebbe però un VSTi che imiti (anzi meglio crei) una chitarra da 0, visto che anche se dispongo di una chitarra, non dispongo di ciò che serve per registrarla ad una qualità decente

Christian Fiorani
Junior Member
Member # 9560

- posted 23. Luglio 2010 01:00      Profile for Christian Fiorani   Email Christian Fiorani         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, senza dubbio AMPLITUBE 3 fa al caso tuo (come il mio), una varietà di combinazioni quasi infinita di suoni, moltissime testate, combinabili con moltissime casse, rack effetti, pedali, microfoni... spettacolare. L'unica "pecca" è che si "ciuccia" un pò di processore, ma niente che non si possa gestire con almeno un DUAL CORE =) [Headbang] [Headbang] [Headbang] [Headbang]
marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 23. Luglio 2010 01:16      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io neanche ho molto:chitarra collegata ad un mixer esterno collegato alla scheda audio...volendo fare tutto da solo, mi sarebbe venuto troppo, registrare in una sala..da più parti ho sentito parlar bene di amplitube..però io resto affezionato a guitar rig..regolato con le impostazioni che servono a me, oviamente..
cj
Administrator
Member # 236

- posted 23. Luglio 2010 07:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti provare a usare un plug in come halion One ed effettare ulteriormente con amplitube 3 o guitar rig 4 o altro le chitarre per renderle più vere

potresti scegliere come base un suono di chitarra elettrica pulito e...

Messaggi: 13272 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 23. Luglio 2010 08:55      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti consiglio Musiclab Realstrat
http://www.musiclab.com/products/realstrat_info.htm

Chiaramente è sempre un'emulazione ma tra i vst di chitarra credo sia il migliore.

Dopo effetti come meglio credi.

cloz
Member
Member # 1570

- posted 23. Luglio 2010 09:32      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non ricordo male lessi proprio su questo forum pareri positivi su questo
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 23. Luglio 2010 10:18      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perdona se ti contraddico ma lo Slayer fa parecchio schifetto..

Nulla a che vedere con Realstrat, prima ho dimenticato qui puoi scaricarti la versione demo del programma.

http://www.musiclab.com/downloads/trial/

provalo nn te ne pentirai.. [Wink]

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 23. Luglio 2010 10:35      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ti interessa ascoltare, qua :

http://www.icompositions.com/music/song.php?sid=98463

c'e' uno mio spezzone audio con chitarre pulite/distorte realizzate con musiclab realstrat + amplitube (vers.2, il 3 non c'era ancora)

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 23. Luglio 2010 10:42      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha, dimenticavo... e' uscito anche realpc, che e' del tutto analogo a realstrat ma emula una les paul custom.... il suono e' piu' pienotto e meno nasale (come le relative "madri" reali insomma).
asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 23. Luglio 2010 11:46      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille per le risposte

in pratica Realstrat o Realpc creano da 0 suoni di chitarra già abbastanza realistici, e amplitube o guitar rig possono intervenire su questi suoni migliorandoli, giusto?

faccio subito delle prove

Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 23. Luglio 2010 12:01      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi rivolgo a Merlin: bello il tutto, ma io sarei più interessato a sapere cosa hai usato per realizzare le percussioni. Grazie
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 23. Luglio 2010 12:37      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@asdone

realstrat e realpc ti danno il suono di chitarra pulito... cioe' senza effetti ne distorsioni, amplitube e guitarig sono multieffetti + amp simulator per chitarra e ti permettono di intervenire sul suono pulito per modificarlo in ogni maniera, come se si trattasse di una vera chitarra.

@daniel

la batteria acustica e' ezdrummer (toontrack), le parti elettroniche percussive sono di stylus rmx (spectrasonic)

asdone
Junior Member
Member # 13756

- posted 23. Luglio 2010 14:05      Profile for asdone   Email asdone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capito! grazie
complimenti per la tua traccia, ottimo suono

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.