Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » E' un vocoder?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: E' un vocoder?
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 27. Dicembre 2010 02:02      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi viene usato un vocoder? Se si, quale potrebbe ricreare questo effetto?

Mi riferisco soprattutto alla voce nel ritornello che dice sempre piece of me per 4 volte e alla parte che inizia dal 2:03

http://www.youtube.com/watch?v=cUQDX82yVbA

Può essere che per creare quest'effetto si sia partiti già dal modo di cantare la canzone? Già lei ha una voce a paperina di suo ma può anche essere che lei abbia cantato prendendo altre note non quelle della melodia per poi sistemarle ad esempio con melodyne venendo fuori così questo effetto? (mi riferisco alla parte dal 2:03

grazie

teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 27. Dicembre 2010 08:51      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci riesci anche normalmente con la tua voce....cmq tutta la canzone è fatta con un leggero effetto megafono sulla voce con un altra voce sotto doppiata, leggermente distorta e abbassata di pitch (credo di una 7^)...e ogni tanto si alza di volume su alcune parole...
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 27. Dicembre 2010 11:35      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by teo000000:
ci riesci anche normalmente con la tua voce....cmq tutta la canzone è fatta con un leggero effetto megafono sulla voce con un altra voce sotto doppiata, leggermente distorta e abbassata di pitch (credo di una 7^)...e ogni tanto si alza di volume su alcune parole...

Credo che la voce sotto faccia un'altra melodia. Si capisco che ci sono distorsioni ma mi chiedono come facciano quel tipo di portamento che in qlcuni punti rende la voce più grossa o più fina. Sembra che in alcuni punti sia normale mentre in alcune note, o alte o bassi, sia effettata.
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Dicembre 2010 13:35      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
distorsione,pitch shifting,autotune,faser,editing vario e eventuale: credo che se la siano giocata con questi ingredienti, oltre che al "solito" outboard di registrazione.
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Dicembre 2010 13:36      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse anche vocoder et similia.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Dicembre 2010 13:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compressissima.. distorta... autotunata..

con una o due voci sotto con molto piu' autotune e distorsione tipo bit crusher

le armonie sembrerebbero artificiali, trasposte elettronicamente (ovviamente lo e' di sicuro il "vocione" basso)... automazioni di volume, ogni tanto entrano, raffinatissimi, effetti di riverbero e sdoppiamento stereo..

frutto di diverse ore di lavoro (si sono fatti il mazzo..) .. e, forse, molte tracce sovrapposte, effettate da cima a fondo e poi tagliuzzate

lei canta con questo stile da bambina, senza vibrato, che favorisce, a mio parere, i vari trattamenti successivi...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 27. Dicembre 2010 14:58      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi è più autotune rispetto a un vocoder o melodyne? ovviamente ho capito che non è solo autotune ma che c'è tutto il resto che forse è la parte più importante....
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Dicembre 2010 15:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io direi melodyne e/o autotune (che fanno uscire fuori un suono abbastanza simile) .. o qualche hardware tipo tc electronics. Mi sembra che alcune di quelle vocine siano realizzate intervenendo sui controlli delle "formanti"...

magari sbaglio ma escluderei il vocoder

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

- posted 29. Dicembre 2010 10:57      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se mi avessero dato un dollaro per tutte le volte che hanno postato questa song....:lol:
Danja si è fatto proprio il mazzo...comunque è tutto furchè un vocoder, il vocione è di Danja e poi modificato e altre parti sono di "Incredible Lago" che ha cantato alcune parti in tonalità diversa in modo già "effettato" e poi è stato tutto modficato con pitch shifting, autotune e bla bla bla...

Dati numerosi plausi alla song, sia per la bellezza che la produzione della stessa (all'epoca fu una vera rivoluzione, se non ci fosse stata Lady Gaga non sarebbe esistita...) Danja (il produttore) lascio' un intervista dove spiegava queste cose, dato comunque la curiosità di molti.
Ricordo pure che disse che la song partì tutta con l'idea di ricreare il suono di catene che sbattevano. Iniziarono da lì e poi man mano costruirono il pezzo...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 29. Dicembre 2010 15:21      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è sfuggito qualcosa?!? [Roll Eyes]
Kenny
Member
Member # 2271

- posted 29. Dicembre 2010 23:28      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sinceramente il vocione mi sembra sempre Britney...però...booh! [Roll Eyes]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.