Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » acappella con bpm non regolari

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: acappella con bpm non regolari
teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 30. Dicembre 2010 10:24      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti come si fa a mettere a tempo un acappella con bpm non regolari (che però ogni tanto ha dei clap durante il cantato) su una base che ha per esempio 122bpm?

per il momento mi sono arrangiato spezzettando ogni 8 battute l'accapella e sistemando a mano facendo piccoli fade in e fade out ogni spezzettamento e devo dire che messa nella traccia non si avvertono particolari artefatti....

ma c'è un modo senza fare tutto sto sbattimento?

e se invece ho un acappella con bpm regolari ma senza clap che mi aiutino a capire come posso sincronizzare la prima battuta? come devo fare?

per questa seconda opzione in genere io importo base e acappella in traktor , le sincronizzo e poi registro solo il canale dell'acappella con i bpm voluti e senza pitch mantenendo la tonalita originale...

ma vorrei capire come si fa con cubase 5 grazie...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2010 10:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by teo000000:

per il momento mi sono arrangiato spezzettando ogni 8 battute l'accapella e sistemando a mano facendo piccoli fade in e fade out ogni spezzettamento e devo dire che messa nella traccia non si avvertono particolari artefatti....

ma c'è un modo senza fare tutto sto sbattimento?

per fare le cose e per farle fatte bene un po' di lavoro e' sempre necessario..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 30. Dicembre 2010 10:54      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono super d'accordo con te...quindi per acappella non regolari devo per forza fare cosi eh...immaginavo..

e per la seconda domanda?

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Dicembre 2010 11:26      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

e se invece ho un acappella con bpm regolari ma senza clap che mi aiutino a capire come posso sincronizzare la prima battuta? come devo fare?

un cantato, per quanto strano, dovrebbe scandire un tempo, che è quello su cui è stato registrato (presupponiamo che sia stato registrato accompagnato da una musica con tempo regolare).

Non riesci a capire questo tempo? non riesci a battere la mano a tempo su qualcosa mentre ascolti questo cantato? se ci riesci ecco: anzichè battere la mano mettici una cassa sotto...

teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 30. Dicembre 2010 11:35      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
un cantato, per quanto strano, dovrebbe scandire un tempo, che è quello su cui è stato registrato (presupponiamo che sia stato registrato accompagnato da una musica con tempo regolare).

Non riesci a capire questo tempo? non riesci a battere la mano a tempo su qualcosa mentre ascolti questo cantato? se ci riesci ecco: anzichè battere la mano mettici una cassa sotto...

forse non misn spiegato bene..so battere benissimo un tempo durante un cantato (suono anche le percussioni figurati). era per far capire che essendo senza clap non mi interessa fare lavori di taglia e cuci per eliminare ogni singolo clap (qualora ci fosse).

quindi apparte la soluzione TRAKTOR/BASE..come dovrei fare?

inizio io...creo per esempio 4 min di kick a 122bpm...importo l'accappella (facciamo che ipoteticamente nemmeno lo so quanti bpm ha)...poi?

c'è un modo per calcolare i bpm di un acappella pur non avendo battute che scandiscono i transienti? se si una volta calcolate come faccio a metterla atempo con la base?

grazie...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2010 11:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
sono super d'accordo con te...quindi per acappella non regolari devo per forza fare cosi eh...immaginavo..

e per la seconda domanda?

quoto c.pusher..

anche qui' devi andare a tentativi.. metti una cassa in quattro e cambi il bpm e il punto di attacco del cantato fino a che non sei soddisfatto.. anche se poi qualche piccolo taglia e cuci dovrai farlo comunque..

e' una cosa che faccio di continuo, quasi tutti i miei progetti musicali sono basati su canti "etnici" che registro facendo cantare senza base, senza metronomo, intorno ai quali poi costruisco il brano..

e non mi sembra una cosa cosi'lunga dato che difficilmente riesco a finire un brano in meno di sei o sette giorni effettivi di lavoro..

teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 30. Dicembre 2010 11:41      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedo venia...vi ho capito ragazzi cosa intendete..ma io nn ho fatto una domanda su teoria musicale...ma chiedevo proprio come si fa con cubase!!

scusate se mi spiego male ma sto al lavoro...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Dicembre 2010 11:52      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti dico come faccio io, presupponendo che la traccia di voce sia regolare dall'inizio alla fine e che ne abbia già capito ed impostato il giusto bpm sul sequencer: mi faccio una linea di cassa in quarti a quel bpm, per un po di misure. poi prendo la traccia di voce, tolgo la quantizzazione per poterla muovere liberamente, e cerco di farla coincidere il piu possibile sulla cassa prendendo in riferimento visivo uno di quei punti dove ci avevo individuto "Il battere" della manina...

ci sono anche metodi piu evoluti ma io ho sempre risolto cosi.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Dicembre 2010 11:54      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi su cubase c'è una funzione che se batti la manina a tempo con il cantato sulla barra dello spazio della tastiera ti dice a che bpm stai.
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Dicembre 2010 11:56      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi raccomando non farci altre cose con quella manina... [Big Grin]
teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 30. Dicembre 2010 11:57      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ti dico come faccio io, presupponendo che la traccia di voce sia regolare dall'inizio alla fine e che ne abbia già capito ed impostato il giusto bpm sul sequencer: mi faccio una linea di cassa in quarti a quel bpm, per un po di misure. poi prendo la traccia di voce, tolgo la quantizzazione per poterla muovere liberamente, e cerco di farla coincidere il piu possibile sulla cassa prendendo in riferimento visivo uno di quei punti dove ci avevo individuto "Il battere" della manina...

ci sono anche metodi piu evoluti ma io ho sempre risolto cosi.

ok ci siamo quasi...l'unica cosa che mi manca è..questa ipotetica acappella mettiamo sia cantata
a 128 bpm.....come la faccio arrivare a 122??

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 30. Dicembre 2010 12:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio consiglio e' cercare, il piu' possibile, di aiutarti tagliando e spostando, dato che in questo modo il suono non peggiora...

se non e' possibile, time stretching, ma con cautela..

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 30. Dicembre 2010 13:13      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma seguire i tutorials nel forum, no? ce ne sono almeno 3
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 30. Dicembre 2010 16:11      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
..questa ipotetica acappella mettiamo sia cantata
a 128 bpm.....come la faccio arrivare a 122??

da 128 a 122, tutto di time stretching, è tosta...

metti a tempo come come ti ho detto la traccia di voce a 128 bpm, poi la tagli il piu possibile, cioè laddove ce poca o niente voce, cercando di tagliare sempre a battuta con la quantizzazione attiva. dopo di che cambi il bpm: ti ritrovi tutte le parti tagliate che partono a tempo con le battute del nuovo bpm ma si perdono il tempo mano mano.ovviamente.

a questo punto cerchi di lavorare di fino, con time stretching parziali, leggeri, oppure come ti ha detto yaso, oppure segui i tutorials di cubaser che altrimenti si inc azza! [Big Grin]

teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 30. Dicembre 2010 16:48      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scuste ma nn trovo nessun tutorial su questa cosa in particolare..potreste postarmi il link?? grazie

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.