T O P I C R E V I E W
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poli59
Member # 6775
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posted 16. Gennaio 2011 21:17
Forse è una domanda stupida o forse no....
Visto che ho acquistato un microfono per equalizzare il suono delle mie easy near nel mio studio (microfono ambientale), ho poi corretto con equalizzatore alcune frequenze anomale e sto cercando di rendere flat il suono.
Ora chiedo: In un progetto, inserisco l'equalizzazione "corretta" nel fader master out, nel 7 o 8 slot insert.....Ma i suoni prima del mastering è meglio che si tengano più flat possibile per poi, in fase di mastering, attivare le varie trasformazioni...o no?
Grazie
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 17. Gennaio 2011 02:56
quote: Originally posted by poli59:
Visto che ho acquistato un microfono per equalizzare il suono delle mie easy near nel mio studio (microfono ambientale), ho poi corretto con equalizzatore alcune frequenze anomale e sto cercando di rendere flat il suono.
Ora chiedo
la risposta e' LASCIA PERDERE e TOGLI OGNI TIPO DI EQUALIZZAZIONE DEGLI ASCOLTI..
il modo giusto e', in primis ascoltare ad un volume sufficientemente basso, e da vicino, in modo da minimizzare al massimo le problematiche introdotte dall'ambiente..
secondariamente si deve, eventualmente, agire fisicamente sull'ambiente stesso, non equalizzare le casse..
che io sappia, e' una pratica (da molti anni) in disuso pure negli studi vip che potrebbero usufruire di equalizzatori strepitosi
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Stefano Maccarelli
Member # 2816
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posted 17. Gennaio 2011 12:14
confermo....e sottoscrivo....
non puoi fare cosa più distruttiva...che metterti a correggere con questi sistemi che spacciano per risolutivi.
Tarare la risposta acustica di una regia agendo su EQ..è decisamente pericoloso, perchè non si possono prevedere diverse cose.
L'unico modo è andare a correggere fisicamente la rispsota acustica della stanza, con interventi mirati, oppure se non si hanno soldi..per effettuare lavori di un certo tipo,ci si può "arrangiare" con materiali di vario tipo.
Già se in una stanza riesci ad eliminare angoli a 90gradi...magari intervenendo con delle finte pareti in legno...poi trattate con materiali assorbenti e/o Trappole per bassi. e controllare le riflessioni su frequenze medio/alte, e utilizzare un ascolto nearfield ben posizionato..
già sei a un passo 100.000 volta più sicuro rispetto che EQUALIZZARE l'ascolto con questi sistemi...da 2 lire.
Lascia stare veramente ti ritroveresti dei mix decisamente sballati più di prima.
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poli59
Member # 6775
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posted 17. Gennaio 2011 21:04
Condivido la vs. esperienza.
Volevo comunque informarvi che sono giunto a quella soluzione (leggendo anche dei consigli su internet) perchè un mio progetto risultavo ok a casa, ma sentito su altro impianto o in altro studio risultavano accentuati gli alti.
In ogni caso seguirò le vs. dritte.
Grazie
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 18. Gennaio 2011 00:19
quote: Originally posted by poli59: Condivido la vs. esperienza.
Volevo comunque informarvi che sono giunto a quella soluzione (leggendo anche dei consigli su internet) perchè un mio progetto risultavo ok a casa, ma sentito su altro impianto o in altro studio risultavano accentuati gli alti.
perche', evidentemente il tuo ambiente rimbomba e quindi ti sembra che la tua musica abbia piu' bassi di quelli che ha veramente..
il sistema e' trattare la stanza e mixare a basso volume e da vicino, in modo da sentire l'ambiente il meno possibile..
(che poi sarebbe una cosa da fare anche in ambienti perfetti dal punto di vista acustico)
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