Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? » Consiglio Mix da Spettro » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Reflex
Member # 13999
 - posted 23. Febbraio 2011 18:33
Ciao a tutti, cercando tra i vari topics, l'argomento del giusto mix, spesso leggo che si fa fatica a consigliare come usare bene l'EQ sui mix perche dipende molto dal genere, strumenti, ecc..

Ora voglio postare le immagini dei vari spettri dei strumenti presenti nel mio mix, e se potete darmi dei consigli su come tagliare o enfatizzare certe frequenze in modo che ogni strumento abbia il suo spazio. Spero il link funzioni

http://www.facebook.com/album.php?aid=60973&id=100000223519595&saved#!/photo.php?fbid=203510692999713&set=a.203510649666384.60973.100000223519595&theater

Magari mi sto solo complicando la vita, ma se potete aiutarmi sarei Moooooooolto Contento!!

Grazie Mille, Igor
 
Reflex
Member # 13999
 - posted 23. Febbraio 2011 18:49
il link non funziona, provate questo

http://www.megaupload.com/?d=W3KCFQHE
 
Reflex
Member # 13999
 - posted 02. Marzo 2011 17:10
Se sto dicendo chiedendo delle fesserie detelo !! [Big Grin]
 
teo000000
Member # 11959
 - posted 03. Marzo 2011 12:25
http://www.teetoleevio.it/

vai su teetotecniche...il discorso sarebbe un po troppo complesso da affrontare [Wink]
 
Fwood
Member # 14348
 - posted 03. Marzo 2011 12:58
In linea teorica ogni strumento dovrebbe avere delle frequenze "tipiche". Queste frequenze si chiamano FONDAMENTALI. Potresti cercare delle tabelle delle frequenze fondamentali per cominciare ad orientarti a grandi linee. Poi , ovviamente, nello spettro di un suono compaiono tantisime altre frequenze dettate dalle risonanze. Le risonanse nascono da tantissime variabii tipo
l'ambiente in cui si diffonde il suono o le caratteristiche dello strumento. Poi ci sono le frequenze "superflue" dettate da rumori di fondo ed in alcuni casi date dalla somma di risonanze. Non sono un fonico esperto.. ma il concetto più o meno è questo. Poi devi considerare lo spettro delle frequenze udibili dall'orecchio umano che va (grosso modo) dai 20 hz ai 20 khz ( ovviamente non devi atttenerti ai limiti di quel range , perchè più ci si avvicina ai limiti , più il suono è confuso ed inoltre i dispositivi di riproduzione del suono ( casse acustiche ) raramente riescono ad esprimere frequenze così ai margini.
Per cui:
1/ inizia a tagiare tutto ciò che non può essere udito ai margini dello spettro o difficilmente riprodotto dai dispositivi acustici ( in particolare io taglio sempre almeno da 50hz in giù e da 13,5 khz in su)

2/ cerca i "metodi per isolare il più possibile le frequenze fondamentali" di uno strumento o di un suono usando un equalizzatore

3/ una volta fatto questo lavoro, dovresti ascoltare e monitorare "a coppie" tutti gli strumenti simili in frequenza ( o tipologia) ed intervenire sulle eventuali somme che si creano delle frequenze di risonanza degli stumenti e che possono sbilanciare il mix. Poi , ovviamente, fai la stessa monitorando gli strumenti differenti per sentire come suona il tutto ( magari ,se ne hai modo, ascolta da casse e cuffie diverse per regolarti in base al tuo gusto).

4/ se usi dei pad con elevata spazialità (stereofonia) ..è bene controllarne e regolarne "la correlazione" ( cioè la compatibilità mono). Il tu mix deve suonare bene e si dovrebbero distinguere tutti gli strumenti ...anche da una radiolina mono. Uno strumento con un panorama stereo troppo accentuato può provocare delle "controfasi", per cui quando lo si ascolta da una sorgente mono ( la radiolina) i canali destro e sinistro si miscelano in un canale mono. Immagina i due canali (destro e sinistro) come due linee dentellate ma di poco sfasate ( appunto per poter combaciare). Quando il segnale diventa mono il due canali si dovrebbero unire come in una cerniera ( come in una zip). Se le due metà non sono sfasate del giusto range ( panorama stereo) potrebbero coincidere, cioè potrebbero non combaciare denti con vuoti ma denti con denti . Quando due frequenze uguali ( denti della zip) coincidono si può creare contemporaneamente sia l'effetto phaser , sia l'anullamento del suono . Per cui ascoltando in mono il tuo pad con correlazione sballata ..esso sembrerà come scomparire , o come perdere gain.
Ripeto , non sono un fonico esperto ma le cose dovrebbero star più o meno in questo modo.
 
Fwood
Member # 14348
 - posted 03. Marzo 2011 13:11
un dicreto gratuito plugin ( per pc e mac) che ti mostra lo spettro delel frequenze ( volendo anche personalizzabile) e , contemporaneamente, la correlazione (correlation) è VOXENGO SPAN
LA CORRELAZIONE è indicata in un meter in basso a destra. Quando la correlzione è corretta, il meter sta sempre nella zona verda sulla destra. Quando la correlazione è sballata il meter si sposta a sinistra nella zona gialla . Il limite di correlazione è il centro (lo 0). E' sempre bene stare il più ossibile a destra. PEr modificare un panorama stereo e farlo rientrare nei parametri di compatibilità mono..si usano dei plugins chiamati di solito "STEREO IMAGER" (immagine stereo) .. anche la Waves li fa.
 
Reflex
Member # 13999
 - posted 07. Marzo 2011 17:24
Grazie per le info!
il plug-in ce l'ho ma non l'ho mai usato, faro le prove che mi hai suggerito! Grazie Mille!
 
Reflex
Member # 13999
 - posted 07. Marzo 2011 18:55
Con SPAN è possibile riuscire a vedere la curva EQ di ogni strumento su un unica finestra? c'è qualche plug-in che lo fa?
 
Fwood
Member # 14348
 - posted 08. Marzo 2011 09:38
quote:
Originally posted by Reflex:
Con SPAN è possibile riuscire a vedere la curva EQ di ogni strumento su un unica finestra? c'è qualche plug-in che lo fa?

Se ho capito bene cosa intendi dire....beh la risposta è NO!Ma ,ovviamente, ma non lo fa nessun plugin. Devi mettere uno SPAN su ogni canale e poi uno sul master(ovviamente tutti gli span devono essere settai nello stesso modo), è il modo piu comodo.
 
Reflex
Member # 13999
 - posted 08. Marzo 2011 20:59
Ok capito, ma i pulsanti "Group 1, 2, 3, 4" a cosa servono?
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.