Autore
|
Topic: mastering corretto
|
audiofino
Junior Member
Member # 13823
|
posted 24. Marzo 2011 16:54
meglio fare il mixdown delle varie tracce tramite 1)Audio/Esporta selezione cioè tutte le traccie? oppure è meglio 2)file/esporta file singolo del brano? secondo la vosra esperienza quale mi consiglate? io propendo per la prima cosi da inserire eventuali minime correzioni tipo compressori/maximizer/normalize inoltre mi sembra ottimo cosi da archiviare il brano in file audio separati nel caso dovesse servire un remix. premesso che il brano è gia mixato equalizzato effett,copressato,ecc, e suona gia molto bene. il quesito che spondo è solo schelta di personale arbitria?
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 25. Marzo 2011 14:45
quote: Originally posted by audiofino:
1)Audio/Esporta selezione cioè tutte le traccie?
Questo non è propriamente un missaggio ma più un consolidamento di più elementi di una stessa traccia, per creare un nuovo file che comprende tutti gli edit fatti.
|
|
audiofino
Junior Member
Member # 13823
|
posted 26. Marzo 2011 11:36
si Maurix intendevo tutte le traccie. quindi la procedura più corretta è quella di mixare tutto e mettere i plugins di mastering nel canale master out, e poi fare il mixdown?
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 26. Marzo 2011 17:22
Generalmente il mastering si fa in seguito, dopo il missaggio, lavorando sui vari file stereo o su configurazioni di mix multicanale per poter mantenere un controllo su singoli elementi.
Naturalmente a livello "casalingo" uno può già aprire un compressore alla fine della catena di missaggio, ma in questo modo ti trovi a lavorare su un singolo brano in modo separato dagli altri.
Se si sta lavorando su un progetto di tipo discografico o che comunque è fatto di più brani, è più comune fare il mastering alla fine su tutti i brani in modo da creare una certa uniformità di trattamento.
|
|