Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » campioni di synths analogici (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: campioni di synths analogici
venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 22. Marzo 2011 14:02      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, spero di aver scritto nella sezione giusta...

Vi devo chiedere un favore grande, a chi possiede dei synth analogici di qualità, ad esempio un roland sh-201 sarebbe perfetto.
Mi serve un campione registrato con una scheda audio buona, di una nota fissa (ad esempio C-2) suonata per qualche secondo, con un solo oscillatore a dente di sega e senza effetti di alcun tipo. Però non dev'essere una singola onda (non so il termine tecnico) da inserire in un campionatore ma proprio una nota suonata per un secondo circa. Sapete dove posso trovarla? Ho cercato nei siti di loops e samples più conosciuti ma apparte un paio di onde singole di minimoog da usare nel campionatore non ho trovato niente di "raw", ma solo roba processata, suoni di basso, lead e via dicendo.

Poi, e questo è già più difficile, mi servirebbe la stessa cosa di sopra, ma con il filtro passa basso dello stesso synth che si chiude piano piano mentre la nota suona e poi si riapre, per vedere il modo in cui il filtro influenza il suono.

Mi servono per fare delle comparazioni con un vsti ma non avendo accesso a sintetizzatori analogici mi devo accontentare di usare qualcosa registrata da altri. So che confrontare l'oscillatore del sinth analogico con l'oscillatore del vsti non è poi così utile, dal momento che in un synth analogico la vera differenza si sente quando entrano in campo altre variabili, però ripeto non possedendone uno mi accontento di fare questo piccolo confronto che anche se non esaustivo mi darà comunque un'idea.

Per ora sono solo in possesso di una registrazione di un oscillatore che si chiama Cwejman VCO-6 su varie ottave e con varie forme d'onda, senza filtri o altro (registrato con firewire 800 da una persona che conosco e sono sicuro che è registrato a regola d'arte).

Il vsti su cui sto facendo le prove è il Massive della Native Instruments, e devo dire che suona molto simile al VCO-6, anzi direi quasi identico. Ovviamente non identico al 100% ma non per questo inferiore, direi che qualitativamente stanno sullo stesso livello.

Ho trovato anche un campionamento di una nota a dente di sega del minimoog e confrontandola con la seconda onda saw fornita dal vst Massive devo dire che è praticamente identica a quella del minimoog, tanto da farmi sospettare che l'onda SAW-II della wavetable del Massive sia stata ricavata proprio da un minimoog. Quella del Massive è solo leggermente più brillante, ma chiudendo un poco il filtro passa basso diventa praticamente identica e come contenuto armonico devo dire che siamo molto molto vicini a un oscillatore analogico.

Lo stesso vale per l'onda pulse/quadre e per l'onda sinusoidale, devo dire di aver fatto un ottimo acquisto con il Massive, anche se non è proprio economico ma detto sinceramente quei soldi li vale tutti.

Ho fatto dei confronti anche con altri vsti, Albino, Predator, Z3ta+ e tra questi quello che mi ha soddisfatto di più è stato il Z3ta+, anche se non arriva ai livelli qualitativi del Massive ha un ottimo suono con un carattere tutto suo ed è usabilissimo. Albino si differenzia un bel po' ma resta comunque, a mio parere, un ottimo vsti, mentre quello che mi ha deluso un po' è stato il Predator, mi aspettavo qualcosa di più. Per carità non è male, però da come me ne avevano parlato mi aspettavo una sorta di Albino migliorato, e invece secondo me Albino resta una spanna sopra o anche due.

Mi hanno parlato molto bene del Sylenth che mi hanno detto può reggere bene il confronto con il Massive, e del Zebra che si batte piuttosto bene, ma non posseggo questi due vst perciò non posso dire altro.

Quello che non mi convince tantissimo del Massive è il filtro, mi sembra molto pulito e poco "invasivo" ecco, però sinceramente non ho le orecchie per giudicarlo, se non appunto confrontandolo direttamente con il filtro di un synth analogico riconosciuto universalmente per la sua qualità (ad esempio quello del moog).

Se avete qualche materiale che mi può essere utile per continuare questi miei inutili ma divertenti esperimenti fatemi sapere.
Ci tengo infine a precisare che questi sono solo miei pareri personali e non sono un fonico o altro, è probabile che un vero fonico che fa le stesse prove che ho fatto io ci trovi un abisso di differenza tra il vst e l'hardware.

La mia conclusione è che per le mie orecchie oggi più di ieri i synth vst possono essere utilizzati benissimo a livello professionale, e sicuramente il Massive porta ad un livello ancora superiore i vsti.
Lo stesso si può dire per tanti effetti, compressori, equalizzatori e così via, ne esistono di qualità superba, chiaramente se si hanno soldi da spendere, ma questo è un altro argomento e sono sicuro che voi che ci lavorate lo sapete meglio di me.

Scusatemi se ho scritto troppo ma è il mio primo messaggio sul forum e sono emozionato [Big Grin]

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 22. Marzo 2011 14:31      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao venezia-mestre benvenuto.
se avrò tempo registrerò ciò che hai chiesto con la mc 202 (che è molto simile all'sh 201)..il problema è che in questi giorni mi capita raramente di andare in studio.
per quanto riguarda le valutazioni che hai fatto su massivi e sui sinth analogici non sono proprio d'accordo con te. le differenze, sebbene massive - che fra l'altro posseggo - sia un ottimo plug in, ci sono e si sentono proprio quando entra in gioco il filtro e il vca delle macchine analogiche. così pure quando si lavora di lfo.

comunque ti faccio i complimenti per l'interesse in queste cose e per la condivisione di questo interesse.

e appena avrò tempo cercherò di registrare ciò che hai chiesto. se posso lo faccio pure col juno 106 e con il nord rack 2x che pur essendo un va è comunque un bel sinth dotato di forte personalità (almeno a mio parere).

bella lì
ciao

vak

venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 22. Marzo 2011 15:02      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vakkadj ti ringrazio per la risposta e soprattutto per la tua disponibilità! se mi farai questo favore ti sarò tuo debitore [Big Grin]
sì non ho tanta esperienza con i synth analogici, ho nominato l'sh-201 perché l'ho suonato e sono rimasto impressionato dalla sua pasta sonora, dalle caratteristiche del filtro soprattutto con la risonanza e sono sicuro che la differenza con i vst ci sia e, come dici anche tu, si sente bene. E come dici si sente soprattutto quando entrano in gioco altri elementi, il filtro, envelope, lfo, vca, ma anche ad esempio usando due semplici oscillatori con uno dei due detunato, forse solo un sordo direbbe che non c'è differenza.
Però considerando quanto appena detto, non potendomi permettere un synth analogico vorrei avere delle possibilità di confronto per capire tra i vsti quale si avvicina di più alla pasta sonora di un hardware analogico. Ovvio non pretendo di ottenere lo stesso identico suono, ma sono sicuro che per la comodità che offre, massive fa bene il suo sporco lavoro [Big Grin]
Non ho mai sentito l'mc 202 ma l'ho sentito spesso nominare, ora cerco qualche demo su internet.

Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la gentilezza! [Headbang]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Marzo 2011 15:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
====Sapete dove posso trovarla?==
per esempio:
http://www.freesound.org/index.php
http://machines.hyperreal.org/samples.html

===dal momento che in un synth analogico la vera differenza==
piu' che altro consiste nel fatto che una nota di un analogico non e' mai veramente uguale alla precedente. Tali microvariazioni lo rendono particolarmente "vivo". Anche se poi, nel digitale e nel virtuale possono essere introdotte artificialmente

====Il vsti su cui sto facendo le prove è il Massive della Native Instruments==
che per me e' freddissimo.. le onde saranno anche realizzate in modo molto simile ai synth analogici, pero' io ci trovo poca "vita".. sono pronto ovviamente a ricredermi riascoltandolo meglio..

===Mi hanno parlato molto bene del Sylenth==
ritengo abbiano fatto bene... anche io lo trovo molto buono..

===vorrei avere delle possibilità di confronto per capire tra i vsti quale si avvicina di più alla pasta sonora di un hardware analogico==
io ti consiglierei di, semplicemente, prendere in considerazione cio' che ti sembra suoni bene.

E che suoni bene in un certo contesto.. nel senso che tu hai nominato tutti synth molto "grossi", che magari, fuori da un brano, sembra che battano strumenti piu' semplici e "acidi"..

ma difficilmente potrai comporre un pezzo tutto fatto di suoni giganteschi..

io, per esempio, sylenth o vanguard in un brano li uso una volta e sporadicamente per fare un riff, un lancio.. il vero lavoro di arrangiamento lo faccio con qualcos'altro di molto meno invadente

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 22. Marzo 2011 16:03      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io per i suoni più semplici mi trovo strabene con i synth della TAL (noisemaker, bassline e u-no-62) e con il synth1, mi sembra suonino abbastanza analogici, belli sporchi e grassocci, pur essendo dei vst free, quindi tentar non nuoce...
vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 22. Marzo 2011 16:08      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i TAL piacciono anche a me

ciao
vak

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Marzo 2011 16:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono anche io un fan dei TAL..

anche se non li trovo sempre semplici.. noisemaker, per esempio, e' bello ciccione..

o no?

[Smile]

drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 22. Marzo 2011 16:50      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si il noise maker è bello ciccio [Big Grin] in questa song

http://soundcloud.com/drumsimon84/funkytronic

il basso è fatto con il bassline + il noise maker in accoppiata ad un filtro formanti, in effetti mi capita spesso di usarlo quando voglio roba bella distorta...

scusate sono andato OT... mi son fatto prendere dalla passione per i synth TAL.. [Big Grin]

venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 22. Marzo 2011 17:35      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti per le risposte [Big Grin]

quote:
piu' che altro consiste nel fatto che una nota di un analogico non e' mai veramente uguale alla precedente.
sì è vero, per questo chiedevo una nota di almeno 1 secondo e non un'onda singola, anche se sicuramente i vst di un certo livello cercano di simulare questi microcambiamenti, come hai detto anche tu

quote:
===Mi hanno parlato molto bene del Sylenth==
ritengo abbiano fatto bene... anche io lo trovo molto buono..

sto provando ora ora la demo, sembra molto buono anche a me... ora guardo il prezzo e se è abordabile ci faccio un pensierino [Big Grin]

quote:
E che suoni bene in un certo contesto.. nel senso che tu hai nominato tutti synth molto "grossi", che magari, fuori da un brano, sembra che battano strumenti piu' semplici e "acidi"..

ma difficilmente potrai comporre un pezzo tutto fatto di suoni giganteschi..

lo so ma penso che volendo un synth che fa suoni "grossi" possa fare anche suoni più piccoli, forse non come un synth fatto apposta per questo ma in fin dei condi mi accontento, proprio per questo cercavo un synth "tuttofare", comunque proverò questi TAL [Big Grin]

Per quanto riguarda il Sylenth1, ora provandolo c'è un particolare di cui mi sono accorto adesso, forse il modo di farlo c'è ed io non riesco a trovarlo, o forse non c'è nella demo...
però non so come spiegarlo, non conosco il termine tecnico... credo si chiami pulse-width modulation, a occhio mi sembra che su Sylenth1 non si possa fare. Vedo che ci sono tre onde quadre disponibili, una per così dire "simmetrica", e le altre due con una parte dell'onda via via più stretta (scusate la spiegazione alla buona, sono sicuro che avete capito) ma una volta scelta una di queste, rimane fissa, e non è possibile modulare l'ampiezza di quest'onda con un LFO o ancora meglio con un altro oscillatore. Lo so che potrà sembrare un particolare da niente, ma è un tipo di sonorità che mi piace molto e che uso spesso nei bassi, e mi dispiace che non ci sia. Voi potete smentire o ho visto bene?

venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 22. Marzo 2011 17:39      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
drumsimon bel pezzo, molto funk come dice anche il titolo!
drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 22. Marzo 2011 17:46      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul TAL bassline si può intervenire sulla pwm dell'onda quadra ed è anche modulabile
venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 22. Marzo 2011 17:51      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco drum, è quello che serve a me, comunque la stessa cosa si può fare anche sul Massive ma sto per provare il TAL, mi avete messo curiosità [Big Grin]
certo è davvero un peccato che non si possa fare con il Sylenth1, c'è qualcosa di simile che consigliano loro sul forum ufficiale: usare due oscillatori, invertire la fase di uno dei due oscillatori e poi modulare la fase di uno dei due, ma non è affatto la stessa cosa :/

drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 22. Marzo 2011 17:57      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro leggevo che il tal bassline è un'emulazione della roland SH-101...
venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 22. Marzo 2011 18:05      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente male il bassline, sto provando anche il noise maker, l'interfaccia è un po' incasinata a primo impatto però il suono non è male!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Marzo 2011 20:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
venezia-mestre

===lo so ma penso che volendo un synth che fa suoni "grossi" possa fare anche suoni più piccoli==
non e' detto.. se no il mercato dei synth sarebbe stato fagocitato completamente da moog e oberheim.
Di fatto ci sono suoni che piacciono, vedi i roland, i wasp, l'oscar, il dx7 e mille altri che non sono i piu' voluminosi al mondo, pero' sono considerati insostituibili e non rimpiazzabili

===Lo so che potrà sembrare un particolare da niente==
e' un particolare importante.. la modulazione del PW permette di fare tanti suoni.. pero' alcuni synth, anche storici, non ce l'hanno.
Comunque, se non sbaglio, sylenth ha il controllo della fase, che, di fatto, produce sonorita' simili al pwm e non solo con l'onda quadra

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.