Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » volume mixdown troppo basso (non è come pensi)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: volume mixdown troppo basso (non è come pensi)
venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 09. Giugno 2011 12:23      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo so, avrete pensato "ecco l'ennesimo post sul mastering" [Wink]

Il mio problema invece è che all'interno di Cubase il mix suona ad un volume accettabile, con il volume del master che arriva a -3 dB circa.
Poi però quando esporto e vado ad ascoltare il file .wav, questo suona ad un volume ridicolmente basso, come se la traccia fosse stata esportata con i picchi massimi a -20 dB, e non riesco a capire perché. Da cosa può dipendere?
Ora provo ad importare il file .wav su un nuovo progetto di Cubase e vedo a che volume arrivano i picchi massimi, per confermare che non si tratta di un problema di rms ma proprio di volume della traccia.

venezia-mestre
Junior Member
Member # 14516

- posted 09. Giugno 2011 12:27      Profile for venezia-mestre   Email venezia-mestre         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Embarrassed] com'è possibile? se importo il .wav su cubase e poi apro l'editor wave, i picchi arrivano a -3 dB e ascoltandolo si sente a volume normale, mentre se lo stesso wav lo apro con winamp o un altro player mp3 con il fader del volume al massimo, suona estremamente più basso. Può essere perché cubase usa i driver Asio 4 All, mentre Winamp usa i driver di sistema?
thecliffhanger
Member
Member # 11764

- posted 09. Giugno 2011 14:09      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda, erano mesi che volevo postare anche io lo stesso identico problema e l'hai fatto tu per conto mio [Razz]
è una cosa che non riesco a spiegarmi neanche io, e l'unica conclusione a cui sono arrivato è quella di abbassare il volume generale sulla barra di trasporto in modo da avere i volumi uguali anche con windows ecc, e poi comincio a lavorare. però vorrei tanto capire anche io il "problema" (se esiste) e un rimedio assoluto ed eterno [Big Grin]
ma ti assicuro (purtroppo) che non è colpa degli asio4all...

Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 09. Giugno 2011 14:11      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unica cosa che mi viene in mente è che Cubase e WinAmp prendano due strade diverse per "uscire"

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.