|
Autore
|
Topic: Indecisione...
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 14. Agosto 2011 13:50
Salve ragazzi Vorrei acquistare uno strumento virtuale e la mia decisione è caduta su questi 3 Halion 4 Aruria minimoog V Arutria arp 2600… Secondo voi?lo so che è una questione personale xò mi piacerebbe avere un parere di chi questi strumenti li utilizza spesso! I due dell'arturia li sto provando in vrs demo e devo dire che mi piacciono abbastanza! Grazie a tutti!
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 14. Agosto 2011 15:55
per minimoog e arp 2006 e' facile.. sono entrambi due synth finto-analogici... io prererirei il minimoog, e' di uso piu' generalizzato...
halion e' uno strumento differente.. e' un campionatore.. quindi, di solito, usato per riprodurre strumenti e suoni registrati dal "reale"...
pero' puo' fare la parte, anche lui, del synth simil analogico se lo "carichi" di forme d'onda semplici e applichi filtro e inviluppi...
|
|
Prophet
Member
Member # 7136
|
posted 14. Agosto 2011 16:57
Per quanto riguarda il synth io eviterei il minimoog v e prenderei il minimonsta. Gli arturia sono pesanti, il minimonsta è leggero e secondo me suona meglio, stesso discorso per l'arp2600
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 14. Agosto 2011 20:40
boh io ce l ho il minimoog ed è veramente una bestia per quel che ne capisco io . io lo uso poco perchè non so smanettare con gli oscillatori, ma quando l ho usato grandi soddisfazioni . credo che sei sai mettere mano li con i suoni analogici c è da giocare parecchio..gli altri due non so. poi dipende dai gusti ecc. però per me è il synth quello di quando ero bambino
|
|
pierecall
Member
Member # 1290
|
posted 14. Agosto 2011 23:01
sono tre macchine virtuali molto diverse tra loro.Forse per la modularità sceglierei l'arp 2600
|
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 15. Agosto 2011 01:57
Eh lo so che sono macchine diverse…Tra il minimoog e l'arp anche io pendo leggermente a favore dell'arp…Questi li studierò meglio grazie alle demo…Xò pure Halion è Halion,anche se tecnicamente è diverso dai due Arturia ha una libreria di suoni smisurata e che tocca tutta la musica praticamente! Comunque sono tre aggeggini che valgono ciò che costano sicuramente!
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 15. Agosto 2011 04:04
beh, dipende ovviamente dal genere di musica che vuoi comporre o suonare. Se propendi per il pop, con basi simil-acustiche (tipo basso, batteria, piano, chitarra, violini), allora halion è più indicato, essendo un campionatore. Inoltre, come tutti i campionatori, comprende suoni di synth, effetti ecc. Se invece propendi per l'elettronica "pura" i due synth dell'arturia sono interessanti, perché simulano due synth "storici". Però sono un po' datati e "ridondanti" secondo me, e comunque limitati al "genere". Ma ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze, ovviamente. Fossi in te mi guarderei un po' intorno.
|
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 15. Agosto 2011 12:49
Ciao 9v e indicami qualche direzione!
|
|
9V
Member
Member # 3951
|
posted 16. Agosto 2011 15:10
non sono io che posso indicarti qualche direzione. Come già detto, dipende da quello che vuoi fare a livello musicale. Se sei più orientato verso il pop, allora un campionatore "tuttofare" torna sempre utile. Se sei orientato su cose più sperimentali, la strada si fa un po' più complessa, perché a livello di vst le alternative sono quasi infinite, e ci sono molti strumenti free validi. Per farti un'idea delle possibilità, prova a consultare siti come kvr in particolare la sezione "plugin database"
|
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 17. Agosto 2011 13:09
Ho scoperto anche sylenth 1 Ha dei suoni molto belli!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Agosto 2011 13:16
quote: Originally posted by lelefriscio: Ho scoperto anche sylenth 1 Ha dei suoni molto belli!
notevolissimo..
ma, se vuoi un consiglio, esplora anche il freeware e strumenti di prezzo basso.. non e' detto che siano di peggior qualita' di vsti costosi..
per esempio i TAL, per me, sono strepitosi e battono un sacco di roba blasonata..
|
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 17. Agosto 2011 13:38
Eh già Sono d'accordo ce li ho tutti i TAL!!!!
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 17. Agosto 2011 14:49
mi avete incuriosito e ho sentito qualche demo.. son mica male l arp e il sylenth. boh scegliere è difficile mi sa lele ( a proposito ti avevo scritto sull altro topic che ho guardato i remix )a proposito ma uno "spacciatore " di manuali italiani non esiste eh ? ( minimoog) per esempio
|
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 17. Agosto 2011 15:11
Ho risposto adesso mac Si scegliere è difficile perchè (almeno per me)non sono spese proprio piccole xò avendo la possibilità di spendere qualcosina vorrei spendere bene e managiare ancora meglio Sai che adesso la mia scelta sta pendendo verso il sylenth? Mi stanno catturando i suoni ì(a parte la voce che ogni tanto mi ricorda che è una demo) Per gli arturia non lo so per sylenth io l'ho trovato il manuale in pdf italiano!! http://www.lennardigital.com/files/Sylenth1Manual_Italian.pdf
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 17. Agosto 2011 15:39
beh si certo ti capisco..comprare una cosa che poi non ti soddisfa , non è certo una cosa che ci si augura . si è bello il sylenth ma per quanto ne capisco io , che te dico ? poi senti : decidi con tutta calma e da solo che ( naturalmente )qui ognuno ha la sua verità .
|
|