Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » de-armonizzare un synth

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: de-armonizzare un synth
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 15. Settembre 2011 10:49      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.
chiedo scusa per il soggetto del topic ma non sapevo come altro definirlo.
vorrei registrare una parte audio, o meglio convertire in audio una traccia instruments di cubase studio 4, ma vorrei che il synth, impostato su una patch molto armonica, esempio una pad di string synth, partisse completamente o quasi de-armonizzato ( e ridagli) come un suono percussivo di un drum e molto lentamente e SENZA VARIARE LA PATCH (chiedo scusa per il maiuscolo ma é fondamentale)riacquistasse tutte le armoniche tipiche del suono impostato.
per fare un paragone molto tirato, come con un sw di fotoritocco, desaturare completamente una foto a colori e poi lentamente rimettere i colori fino alla saturazione naturale.
per registrare queste variazioni nell' evolversi del tempo, credo si debba attivare la funzione Write, mandare in play la traccia e contemporaneamente agire sulle funzioni del synth poi disabiltare write ed attivare read per leggere l'automazione.
ma la domanda é: su quale manopola del synth, su quale regolazione devo agire durante la funzione write, ovvio non le adsr, ma il cutoff, la risonanza, filtri vari per "desaturare" il suono?
visto che ho cubase studio i vst disponibili sono ovviamente halion one e prologue più vari free esempio superwawe free che pur non essendo un fenomeno ha comunque parecchie regolazioni.
mi scuso per la lunghezza ma volevo spiegarmi meglio possibile.
qualcuno mi dirà : prova.
é vero ma l'ho già fatto senza risultati.
o magari sbaglio strada.
qualcuno mi da una dritta?

ciao a tutti e grazie.
alias

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 15. Settembre 2011 10:56      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi registrare le modifiche come automazioni
per esempio, attiva la "W" rossa sul plugin e muovi la rotellina del filtro da zero in avanti, con il programma in movimento. a operazione conclusa. stoppa il programma, togli la w e assicurati che sia attiva la "R" verde, poi vai all'inizio e ascolta che cosa è successo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 15. Settembre 2011 11:48      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie.
si, il procedimento write,play, read come ho scritto l'avevo intuito.
che non ho capito ancora é su quale filtro del sinth devo agire durante la funzione write. é il pezzo che mi manca.

grazie.
alias

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 15. Settembre 2011 12:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di che synt stiamo parlando?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 15. Settembre 2011 13:55      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avendo cubase studio, ho halion one e prologue, le versioni demo dell' arturia moog, CS80 E ARP, più vari free che seppur tali hanno a disposizione le regolazioni standard esempio crystal, superwave 8, e alri.
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 15. Settembre 2011 13:59      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo la demo dell' arturia Prophet

ciao

teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 15. Settembre 2011 16:27      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me per fare quello che dici tu devi agire sull'envelope dell'amp.....DECAY SUSTAIN E RELEASE
teo000000
Junior Member
Member # 11959

- posted 15. Settembre 2011 16:29      Profile for teo000000   Email teo000000         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che cosa intendi per "senza variare la patch" scusa???
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 15. Settembre 2011 16:30      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo provo ma a priori lo escluderei, l' ADSR ti influisce sulla dinamica della nota e non sul timbro o tono.
comunque grazie.
alias

alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 15. Settembre 2011 16:40      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza variare la patch significa che se io assegno al sinth, giusto per fare un esempio, un suono di organo, le variazioni da suono "decolorato" (che sembra una percussione) al pieno suono di organo, sono da fare lasciando dall' inizio alla fine il suono di organo sul synth. in pratica io carico sul synth il preset "Organ" e poi smanettando sulle manopoline dello strumento mentre è in atto la funzione "Write" vario lentamente il timbro del suono, così ascoltando la parte con la funzione "Read" inserita mi ascolto, e mixo, le variazioni in automatico.
La mia incertezza riguarda solo i parametri da smanettare sul synth.

ciao.

cloz
Member
Member # 1570

- posted 15. Settembre 2011 17:14      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è che si capisca granchè di quello che vuoi fare...che sia per caso un cutoff sul filtro o LFO? una cosa tipo questo?
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 15. Settembre 2011 19:31      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ci sono grazie ho capito come fare.
se poi qualcuno vuole capire cosa intendevo può provare con il synth A1,a smanettare le manopoline cutoff nella sezione filter o fm nella sezione oscillator 1 mentre la parte midi gira in loop.
grazie
ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.