Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » analizzatore di spettro (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: analizzatore di spettro
bagascia
Member
Member # 8265

- posted 07. Dicembre 2011 01:18      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora il mio problema è che vorrei capire analizzatore di spettro ...
perche purtroppo nei miei pezzi cè una pessima equalizzazione
e questo perde punti nel remix o nel inedito vorrei capirlo come usarlo
magari argomento è stato trattato ma una rifrescata non fà male a nessuno se si ripetono le stesse cose!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 07. Dicembre 2011 02:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'analizzatore di spettro non ha uso in ambito professionale se non sporadicissimo ... quindi se non sei soddisfatto delle tue equalizzazioni, non e' con l'uso dell'analizzatore che rimedieresti...

al massimo, in ambito "home", puo' servire per vedere cosa succede veramente dai 60 hz in giu'...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 07. Dicembre 2011 10:46      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io lo trovo irrinunciabile. Se si tratta di un buon plugins...ti peremette di vedere non solo quello che succede sotto i 50 hz ma anche sopra i 16khz. lo trovo utilissimo per monitorare strumenti che esprimono frequenze molto simili e quindi sovrapposte nello spettro. Uso il voxengo span che ,seppur gratuito, è un buon plugin!
bagascia
Member
Member # 8265

- posted 08. Dicembre 2011 13:21      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
io lo trovo irrinunciabile. Se si tratta di un buon plugins...ti peremette di vedere non solo quello che succede sotto i 50 hz ma anche sopra i 16khz. lo trovo utilissimo per monitorare strumenti che esprimono frequenze molto simili e quindi sovrapposte nello spettro. Uso il voxengo span che ,seppur gratuito, è un buon plugin!

perche devo vedere che succede sotto i 50 hz?
Fwood
Member
Member # 14348

- posted 08. Dicembre 2011 17:02      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè sotto i 50hz e sopra i 15kz , di solito, si fa un taglio netto ...dato che si tratta di frequenze che difficilmente riescono ad essere espresse dai più comuni diffusori acustici in commercio ( che siano cuffie, casse, tv ecc..) . Per cui lasciando quelle frequenze il risultato del mix , sui più comuni dispositivi, potrebbe essere impastato, fastidioso, non titido. Ovviamente non è la regola..ma monitorare con un pluging come si comportano i superbassi ed i super alti prima e dopo il taglio..lo trovo importante.
bagascia
Member
Member # 8265

- posted 09. Dicembre 2011 01:25      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
perchè sotto i 50hz e sopra i 15kz , di solito, si fa un taglio netto ...dato che si tratta di frequenze che difficilmente riescono ad essere espresse dai più comuni diffusori acustici in commercio ( che siano cuffie, casse, tv ecc..) . Per cui lasciando quelle frequenze il risultato del mix , sui più comuni dispositivi, potrebbe essere impastato, fastidioso, non titido. Ovviamente non è la regola..ma monitorare con un pluging come si comportano i superbassi ed i super alti prima e dopo il taglio..lo trovo importante.

ho provato a taglio ma dal grafico non vedo nulla , uso equalizzatore dell izotope , che pure un analizzatore di spettro ma non sento alcuna differenza tra quello taglio e quello senza tagliato sotto i 50 hz, se già lo spesso sugli 80 hz sento qualcosa....
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Dicembre 2011 02:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non senti differenza perche' le tue casse sotto i 50 non ci vanno
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 09. Dicembre 2011 09:52      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.

conclusione: meglio tagliare sotto i 50 hz e sopra i 15/16 khz per non creare confusione nel mix.
come lo faccio ? per un bel taglio netto uso gli eq del cubo (studio 4) o dei filtri passa basso e passa alto dei quali ogni tanto sento parlare ?
qualcuno me ne consiglio un paio free ?
grazie a tutti
ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Dicembre 2011 11:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli eq del cubo non li ho mai sperimentati per fare questo ma puo' darsi vadano pure bene...

in ogni caso questo e' ottimo:

http://www.meldaproduction.com/freevstplugins/mequalizer.php

alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 09. Dicembre 2011 11:34      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Yaso
adesso mi ricordo che un paio di mesi fa i free della melda li avevi già citati e me li ero pure andati a guardare.
tra l'altro su quel sito c'é anche un bel discorso-tutorial sul mastering per chi ne volesse approfittare.
ciao

Fwood
Member
Member # 14348

- posted 09. Dicembre 2011 12:46      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fino ad ora la maggiore pendenza dalla curva di cut l'ho trovata nell'eq della oxford sonnox ! Ma forse quello segnalato da yaso è ancora più netto!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Dicembre 2011 12:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
melda mi sembra tagli fino a 96 db ottava...

mi sembra un bel po' no?

bagascia
Member
Member # 8265

- posted 09. Dicembre 2011 13:27      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certe volte sento nei due bassi una specie di distorsione ma non sò trovare qual è la frequenza che va in conflitto!un basso suona a un 1/8 (tu pa tu pa alla gigi dag per capirci)e l accordo suona sia sopra la cassa che sopra il basso !il preset è uguale sia per la nota singola che per accordo,per individuare la frequenza come faccio e che equalizzatori mi consigliate?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 09. Dicembre 2011 13:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto togli i bassi al synth che fa gli accordi... [Smile]
bagascia
Member
Member # 8265

- posted 09. Dicembre 2011 15:47      Profile for bagascia   Email bagascia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
intanto togli i bassi al synth che fa gli accordi... [Smile]

tipo avevo tagliato con izotope ozone equalizer a 50 hz ora taglio sui 150 hz và bene?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.