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Topic: Sfregamento delle dita sulle corde, che fregatura!
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Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169
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posted 02. Marzo 2012 00:23
ciao a tutti! Registrando delle parti di basso elettrico ho notato con grande rammarico che registro anche lo sfregamento delle dita sulle corde questo no buono! anche se nel mix viene mascherato mi da fastidio sapere che c'è quel suono indesiderato...
Alcune volte quando sento dei dischi dove c'è la chitarra acustica mi pice quasi però...ma nel mio basso Nain!
Ho provato a lavorare di Eq ma rovino il suono che è già brutto perchè ho registrato con un basso brutto
Esiste già una procedura collaudata per risolvere questo inconveniente?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere ciao!
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 02. Marzo 2012 00:52
forse potresti fare qualcosa con un noise gate, ma ne dubito...
puoi ovviamente starci piu' attento suonando..
puoi entrare nell'editor audio della traccia e togliere gli sfregamenti indesiderati lavorando sulla forma d'onda... (e il lavoro, sebbene lunghetto, se ben fatto, ti garantirebbe risultati ottimali)
un'altra soluzione e' montare sul tuo basso corde liscie o semi ruvide..
un'altra ancora e' abbassare il tono del basso o rendere la traccia meno brillante con l'eq di cubase
..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169
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posted 02. Marzo 2012 09:54
Thank you Yaso!
quote: puoi entrare nell'editor audio della traccia e togliere gli sfregamenti indesiderati lavorando sulla forma d'onda... (e il lavoro, sebbene lunghetto, se ben fatto, ti garantirebbe risultati ottimali)
Questo non sono capace di farlo, smanetterò un po' con il manuale per approfondire l'argomento...
quote: un'altra soluzione e' montare sul tuo basso corde liscie o semi ruvide..
Questo lo debbo fare, è cosa buona e giusta
ciao grazie ancora!
Messaggi: 21 | Data Registrazione: Feb 2005
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voxbob
Member
Member # 1798
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posted 02. Aprile 2012 10:23
usa un guanto di seta fa anche molto trend
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003
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pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
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posted 02. Aprile 2012 10:48
un'altra soluzione e' montare sul tuo basso corde liscie o semi ruvide.. è l'unica soluzione. anche perchè secondo me non è un problema di ripresa ma di esecuzione. se un effetto è indesiderato va rimosso mentre si suona e non dopo aver registrato. salvo problemi di recupero in extremis relativo ad un evento irripetibile.
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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Daniel71
Member
Member # 11948
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posted 02. Aprile 2012 11:07
Monta corde liscie e usa "fast fret". Anche il guanto di seta è una buon idea. In ripresa, con un eq taglia sugli acutissimi.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 02. Aprile 2012 13:41
quote: Originally posted by pierpaolo carboni: un'altra soluzione e' montare sul tuo basso corde liscie o semi ruvide..
se un effetto è indesiderato va rimosso mentre si suona e non dopo aver registrato.
perche'?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
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posted 03. Aprile 2012 06:39
perchè è indesiderato. registreresti una chitarra distorta sapendo che invece la vorresti pulita ?
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 03. Aprile 2012 07:05
penso che il senso della risposta di pierpaolo stia nel fatto che c'è oggi una pericolosa tendenza a registrare qualsiasi cosa in qualsiasi modo, giusto o sbagliato, perchè tanto poi il miracolizer di turno sistema le magagne. se non si vogliono certi difetti in registrazione, a volte è questione anche di tecnica esecutiva
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 03. Aprile 2012 09:41
quote: Originally posted by cubaser: penso che il senso della risposta di pierpaolo stia nel fatto che c'è oggi una pericolosa tendenza a registrare qualsiasi cosa in qualsiasi modo, giusto o sbagliato, perchè tanto poi il miracolizer di turno sistema le magagne. se non si vogliono certi difetti in registrazione, a volte è questione anche di tecnica esecutiva
e' un sistema che uso anche io... di solito cerco di eseguire parti corrette, ma mi puo' capitare benissimo di fare qualche stecca o fuoritempo ed aggiustarli.. o, perfino, di usare gli errori in modo creativo e farli diventare la "parte"
quote: Originally posted by pierpaolo carboni: perchè è indesiderato. registreresti una chitarra distorta sapendo che invece la vorresti pulita ?
se si tratta di registrare un basso e poi lavorarci un po' sopra per togliere qualche "sfregamento" di corde la cosa mi sembra perfino normale..
fare queste cose e' una delle peculiarita' della registrazione digitale..
poi, certamente, uno puo' anche usare il computer come un multitraccia a nastro dimenticandosi dell'esistenza dell'audio editor... ma e' un modo di lavorare, non il modo.. o il miglior modo...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 03. Aprile 2012 10:17
Sarebbe da sciocchi non approfittare delle possibilita' del digitale, la differenza sta appunto nel "qualche" errore
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 03. Aprile 2012 11:18
certo ognuno valuta a modo suo... nel caso in questione se si trattasse di un continuo rumoreggiare di sfregamenti di corde , magari in una suite prog di venti minuti, anche a me rsulterebbe fatica correggere sull'audio editor...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
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posted 03. Aprile 2012 12:04
il senso della mia risposta era relativo a questo :
Registrando delle parti di basso elettrico ho notato con grande rammarico che registro anche lo sfregamento delle dita sulle corde questo no buono! anche se nel mix viene mascherato mi da fastidio sapere che c'è quel suono indesiderato...
è chiaro che se ti da fastidio sapere che c'è quel suono indesiderato, eviti di produrlo così ti risparmi pure il rammarico.
inoltre a parer mio le comodità dell'editing riguardano piccoli interventi correttivi od anche "creativi" ma non di questa entità; tenendo pure conto che ci sono alcuni esecutori che vogliono proprio sentire lo sfregamento delle dita sulle corde e loro di certo non suonano con corde liscie tanto con un plug-in che fa l'effetto si trova sempre in ambiente digitale
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 03. Aprile 2012 12:16
quote: Originally posted by pierpaolo carboni:
inoltre a parer mio le comodità dell'editing riguardano piccoli interventi correttivi od anche "creativi" ma non di questa entità
allargando un po' l'argomentazione.. vedo che qualche volta la gente pensa di poter fare delle cose assimilabili al professionale pensando di poter iniziare e chiudere brani in poche ore...
invece, a me, per la mia esperienza, sembra che un brano realizzato "ad hoc" richieda (piu' che equipaggiamenti costosi per esempio..), di solito, del lavoro misurabile in settimane...
in quest'ottica, per me, l'idea di stare anche tre ore su una parte di basso elettrico di 4 minuti che so, a togliere sfregamenti indesiderati, aggiustare qualche nota non ben livellata, mettere a tempo ed eventualmente, intonare, mi sembra pure poco, considerando l'importanza della parte...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
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posted 03. Aprile 2012 12:45
si daccordo, ma non è una questione di tempo da dedicare al lavoro di post-produzione. per me si tratta di una questione di impiegare il tempo ed il materiale giusti per la preparazione del suono che più ti aggrada. per quanto riguarda la finalizzazione del disco sono altre questioni ed, in ogni caso, se curi bene l'esecuzione a monte di tutto, apporti un aiuto e non certo un ostacolo al lavoro.
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