Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Sfregamento delle dita sulle corde, che fregatura! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Sfregamento delle dita sulle corde, che fregatura!
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

- posted 02. Marzo 2012 00:23      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti!
Registrando delle parti di basso elettrico ho notato con grande rammarico che registro anche lo sfregamento delle dita sulle corde [Naughty] questo no buono! anche se nel mix viene mascherato mi da fastidio sapere che c'è quel suono indesiderato...

Alcune volte quando sento dei dischi dove c'è la chitarra acustica mi pice quasi però...ma nel mio basso Nain!

Ho provato a lavorare di Eq ma rovino il suono che è già brutto perchè ho registrato con un basso brutto [Wall]

Esiste già una procedura collaudata per risolvere questo inconveniente?

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere ciao!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Marzo 2012 00:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse potresti fare qualcosa con un noise gate, ma ne dubito...

puoi ovviamente starci piu' attento suonando..

puoi entrare nell'editor audio della traccia e togliere gli sfregamenti indesiderati lavorando sulla forma d'onda... (e il lavoro, sebbene lunghetto, se ben fatto, ti garantirebbe risultati ottimali)

un'altra soluzione e' montare sul tuo basso corde liscie o semi ruvide..

un'altra ancora e' abbassare il tono del basso o rendere la traccia meno brillante con l'eq di cubase

..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Creazyscreamer
Junior Member
Member # 5169

- posted 02. Marzo 2012 09:54      Profile for Creazyscreamer   Email Creazyscreamer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Thank you Yaso!

quote:
puoi entrare nell'editor audio della traccia e togliere gli sfregamenti indesiderati lavorando sulla forma d'onda... (e il lavoro, sebbene lunghetto, se ben fatto, ti garantirebbe risultati ottimali)
Questo non sono capace di farlo, smanetterò un po' con il manuale per approfondire l'argomento...

quote:
Questo lo debbo fare, è cosa buona e giusta [okkei]

ciao grazie ancora!

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 02. Aprile 2012 10:23      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usa un guanto
di seta
fa anche molto trend [Big Grin]

pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

- posted 02. Aprile 2012 10:48      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è l'unica soluzione.
anche perchè secondo me non è un problema di ripresa ma di esecuzione.
se un effetto è indesiderato va rimosso mentre si suona e non dopo aver registrato.
salvo problemi di recupero in extremis relativo ad un evento irripetibile.

Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 02. Aprile 2012 11:07      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Monta corde liscie e usa "fast fret". Anche il guanto di seta è una buon idea. In ripresa, con un eq taglia sugli acutissimi.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Aprile 2012 13:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:

se un effetto è indesiderato va rimosso mentre si suona e non dopo aver registrato.

perche'?
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

- posted 03. Aprile 2012 06:39      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè è indesiderato.
registreresti una chitarra distorta sapendo che invece la vorresti pulita ?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Aprile 2012 07:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che il senso della risposta di pierpaolo stia nel fatto che c'è oggi una pericolosa tendenza a registrare qualsiasi cosa in qualsiasi modo, giusto o sbagliato, perchè tanto poi il miracolizer di turno sistema le magagne. se non si vogliono certi difetti in registrazione, a volte è questione anche di tecnica esecutiva
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Aprile 2012 09:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
penso che il senso della risposta di pierpaolo stia nel fatto che c'è oggi una pericolosa tendenza a registrare qualsiasi cosa in qualsiasi modo, giusto o sbagliato, perchè tanto poi il miracolizer di turno sistema le magagne. se non si vogliono certi difetti in registrazione, a volte è questione anche di tecnica esecutiva

e' un sistema che uso anche io... di solito cerco di eseguire parti corrette, ma mi puo' capitare benissimo di fare qualche stecca o fuoritempo ed aggiustarli.. o, perfino, di usare gli errori in modo creativo e farli diventare la "parte"

quote:
perchè è indesiderato.
registreresti una chitarra distorta sapendo che invece la vorresti pulita ?

se si tratta di registrare un basso e poi lavorarci un po' sopra per togliere qualche "sfregamento" di corde la cosa mi sembra perfino normale..

fare queste cose e' una delle peculiarita' della registrazione digitale..

poi, certamente, uno puo' anche usare il computer come un multitraccia a nastro dimenticandosi dell'esistenza dell'audio editor... ma e' un modo di lavorare, non il modo.. o il miglior modo...

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 03. Aprile 2012 10:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarebbe da sciocchi non approfittare delle possibilita' del digitale, la differenza sta appunto nel "qualche" errore
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Aprile 2012 11:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo ognuno valuta a modo suo... nel caso in questione se si trattasse di un continuo rumoreggiare di sfregamenti di corde , magari in una suite prog di venti minuti, anche a me rsulterebbe fatica correggere sull'audio editor... [Smile] [Smile]
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

- posted 03. Aprile 2012 12:04      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il senso della mia risposta era relativo a questo :

Registrando delle parti di basso elettrico ho notato con grande rammarico che registro anche lo sfregamento delle dita sulle corde [Naughty] questo no buono! anche se nel mix viene mascherato mi da fastidio sapere che c'è quel suono indesiderato...

è chiaro che se ti da fastidio sapere che c'è quel suono indesiderato, eviti di produrlo così ti risparmi pure il rammarico.

inoltre a parer mio le comodità dell'editing riguardano piccoli interventi correttivi od anche "creativi" ma non di questa entità; tenendo pure conto che ci sono alcuni esecutori che vogliono proprio sentire lo sfregamento delle dita sulle corde e loro di certo non suonano con corde liscie tanto con un plug-in che fa l'effetto si trova sempre in ambiente digitale [Wink]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Aprile 2012 12:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

inoltre a parer mio le comodità dell'editing riguardano piccoli interventi correttivi od anche "creativi" ma non di questa entità

allargando un po' l'argomentazione.. vedo che qualche volta la gente pensa di poter fare delle cose assimilabili al professionale pensando di poter iniziare e chiudere brani in poche ore...

invece, a me, per la mia esperienza, sembra che un brano realizzato "ad hoc" richieda (piu' che equipaggiamenti costosi per esempio..), di solito, del lavoro misurabile in settimane...

in quest'ottica, per me, l'idea di stare anche tre ore su una parte di basso elettrico di 4 minuti che so, a togliere sfregamenti indesiderati, aggiustare qualche nota non ben livellata, mettere a tempo ed eventualmente, intonare, mi sembra pure poco, considerando l'importanza della parte...

pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

- posted 03. Aprile 2012 12:45      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si daccordo, ma non è una questione di tempo da dedicare al lavoro di post-produzione.
per me si tratta di una questione di impiegare il tempo ed il materiale giusti per la preparazione del suono che più ti aggrada.
per quanto riguarda la finalizzazione del disco sono altre questioni ed, in ogni caso, se curi bene l'esecuzione a monte di tutto, apporti un aiuto e non certo un ostacolo al lavoro.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.