Autore
|
Topic: Aiuto per VSTi che suonano in simultanea
|
edv
Junior Member
Member # 4578
|
posted 04. Maggio 2012 19:45
Apro questo nuovo topic sebbene avessi gią richiesto aiuto nel topic con oggetto diverso "Cascata Midi" sperando di avere qualche suggerimento utile: Utilizzo Cubase 5 e vorrei avere disponibili tre VSTi differenti gią caricati per utilizzarli singolarmente ed indipendentemente tramite tastiera (ROLAND D10) variando semplicemente il Canale Midi di trasmissione. Ho condotto una serie di prove ma accade sempre che con un qualsiasi canale trasmesso Cubase fa suonare in contemporanea i VST nonostante questi abbiano canali di ricezione differenti. Il fenomeno non si manifesta se carico solo Hypersonic che effettivamente suona solo lo strumento assegnato allo slot corrispondente al canale TX della tastiera. Probabilmente perchč l'Hypersonic č un VST polistrumentale che prevede 16 slots per i canali dall'1 al 16. Se puņ essere utile, ho seguito questa procedura: Ho collegato la tastiera all'input dell'interfaccia midi; in Cubase ho caricato tre VSTi: Acoustik Piano, Electrik Piano ed Hypersonic 2; in Cubase ho creato tre tracce midi settate tutte con l'input dell'interfaccia midi ed ognuna con output verso un VSTi differente (Acoustik Piano - Electrik Piano ed Hypersonic 2); Alla traccia dedicata all'Acoustik Piano ho assegnato il CANALE 1, a quella per l'Eletrik Piano il CANALE 2 ed a quella per l'Hypersonic il CANALE ALL (in modo da utilizzare gli slot dal 3 al 16); All'interno di Acoustik Piano ed Electrik Piano ho anche settato gli stessi canali di ricezione 1 e 2.
Il risultato č che qualsiasi canale trasmetto i due VSTi di Piano suonano sempre!
Da dove puņ derivare il problema? Per praticitą mi occorre che con il cambio canale dalla tastiera mi suoni quel VSTi e basta senza dover intervenire in Cubase per zittire gli altri ogni volta che voglio cambiare strumento. Cosa mi sfugge? Grazie
| IP: Logged
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 07. Maggio 2012 08:12
ti sfugge il fatto che cubase riceve tutto, quel che setti č il canale di trasmissione.e quindi setta anche un canale di ricezione diverso sul vsti. puoi filtrare (ma non so se c'č sulla cinque) il segnale midi sulla traccia input midi.
|
|
edv
Junior Member
Member # 4578
|
posted 07. Maggio 2012 08:52
Grazie, ma a meno di non aver compreso la tua precisazione, credo di aver gią settato Cubase in tal senso: AcoustiK Piano= Canale input 1 (Sia alla traccia midi che all'interno del VST);
Electrik Piano= Canale input 2 (Sia alla traccia midi che all'interno del VST).
Ebbene qualsiasi canale trasmetto dalla Keyb, i VST suonano insieme. Delucidatemi Grazie
|
|
pachanka
Junior Member
Member # 9776
|
posted 07. Maggio 2012 13:32
1)nel mixer di kontakt hai creato 3 canali diversi per i 3 strumenti ed assegnato le diverse uscite dei vari piano di kontakt ???? 2)hai aperto tutte le uscite di cubase con F11 e il tastino apposito ??? 3) controlla che nelle 3 traccie midi di cubase non sia selezionato nč il tastino di registrazione nč l'autoparlantino ciao
|
|