|
Autore
|
Topic: violini che soffiano
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 06. Ottobre 2012 14:42
Credo che sia "rumore da quantizzazione", se ho detto bene, ma in pratica rende quasi impossibile l'uso di tante librerie di "violini" (Myroslav - Garritan - Kontakt ecc...) che quanto più si va alti (di tono) più si sente uno sgradevole soffio di sottofondo. Chiedo: c'è un modo per eliminarlo?
| IP: Logged
|
|
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 06. Ottobre 2012 18:22
....più si sente uno sgradevole soffio di sottofondo.... sei sicuro che ti serva il violino ? perchè quella sgradevolezza E' il suono del violino .....
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 07. Ottobre 2012 10:23
Ma con l'eq tolgo anche la brillantezza al suono... e quel soffione non fa davvero parte di una sezione di violini: nei CD di Mozart non c'è... e devo dire che l'unico plug dove si nota meno è HSO. No,no non posso fare una sezione di archi col "libeccio" sotto.
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 07. Ottobre 2012 11:53
e quel soffione non fa davvero parte di una sezione di violini: di una sezione no, fa parte di un violino solo e se togli lo sfregamento dell'arco sulla corda togli il corpo del suono. questo si ottiene microfonando vicino; è un effetto ricercatissimo e molto difficile da ottenere. per i violini di fila è un altro discorso; cerca nelle librerie i campioni relativi e non avrai la sezione di violini fatta sommando strumenti "solo". ps: ma tu devi fare un cd di mozart ? diversamente è meglio usare degli archi synt.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 07. Ottobre 2012 12:22
quote: Originally posted by Daniel71: Ma con l'eq tolgo anche la brillantezza al suono...
c'è modo & modo
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 07. Ottobre 2012 13:01
quote: Originally posted by Daniel71: Ma con l'eq tolgo anche la brillantezza al suono... e quel soffione non fa davvero parte di una sezione di violini: nei CD di Mozart non c'è... e devo dire che l'unico plug dove si nota meno è HSO. No,no non posso fare una sezione di archi col "libeccio" sotto.
scusa ma non riesco a capire questo "libeccio" cos'è . sto cercando di immaginare ma non riesco . poi fai una prova magari in sezione non si sente . è curioso...
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 07. Ottobre 2012 15:14
spiego meglio: se prendo una sez di violoncelli tutto ok; una sez di viole diciamo tutto ok, ma se prendo una sez di violini più salgo di tono e più esce fuori un "ffffffffff" super fastidioso. non sto parlando del violino in solo: lo so cos'è lo sfregamento dell'archetto.... questo di cui parlo è proprio un rumore. e so pure che alla fine in un mix complesso forse scompare, ma io so che c'è e penso che mi ingolfi il MIX.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 07. Ottobre 2012 20:05
mah..che devo dirti a questo punto penso sia stato "emulato" anche il rumore vicino al ponticello, che ne so dato , che sei in tonalità alta , io non ho detto che non sai cos'è un archetto , e nemmeno che parli di "solo " . ma se sai anche che scompare nel mix ti dovrebbe tranquillizzare . anche perchè le altre sezioni non lo fanno quindi...se poi tu non lo giudichi "naturale" questo soffio tu lo sai ..
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 07. Ottobre 2012 20:36
ha risposto pierpaolo; c'è anche da aggiungere che, nelle librerie meno pesanti, quindi con campioni magari non su ogni tasto, lo stretching di queste frequenze peggiora la situazione. se ti serve un violino solista devi trovare una libreria che abbia in misura inferiore questo "difetto". se invece ti serve una sezione, ilproblema non si dovrebbe porre più di tanto
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 07. Ottobre 2012 21:02
boh ..d'accordo ma non è chiaro . vediamo se ho capito : vuoi fare una sezione con dei violini "soli" ? fallo ! ( per soli intendo naturali ) o perlomeno fai una prova .secondo me fai prima , ( e mi pare anche più giusto fare una sezione in questo modo ) poi dipende che devi fare . quanti ne metti ecc. quindi...
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 08. Ottobre 2012 10:42
voglio dei violini si, ma già in sezione non uno per uno... altrimenti faccio 30 tracce!!! e domando: perchè in HSO si nota poco, mentre in Philarmonic, si nota tanto? E' solo una curiosità la mia, alla fine uso "strin ensemble" di Halion One e risolvo
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 08. Ottobre 2012 11:39
beh..allora cosi risolvi . fare una sezione di violini e armonizzarli è un lavoro pazzesco . non so i ho la Peter "qualcosa" ed è una buona orchestra .( almeno per me ) e ha un sacco di roba...buon lavoro !
|
|
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046
|
posted 08. Ottobre 2012 12:32
quote: Originally posted by Daniel71: voglio dei violini si, ma già in sezione non uno per uno... altrimenti faccio 30 tracce!!! e domando: perchè in HSO si nota poco, mentre in Philarmonic, si nota tanto? E' solo una curiosità la mia, alla fine uso "strin ensemble" di Halion One e risolvo
premesso che non conosco HSO e neppure Philarmonic. per quanto riguarda la parte alta del range di frequenza, oltre i problemi di stretching giustamente evidenziati da cubaser, anche con campioni puri (senza stretching) il problema di mantenere il suono arioso, brillante e cristallino è demandato all'hardware. dunque se tu devi finalizzare il mix e non possiedi hardware qualitativamente adeguato, ti conviene usare dei campioni che sono stati sottoposti ad equalizzazione di "comodo" in modo da far sparire quelle coloriture sonore che diventano fastidiose in determinati contesti.
|
|