Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » COSM

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: COSM
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 24. Ottobre 2012 16:27      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, volevo avere un giudizio in merito ad una questione riguardante la simulazione di amplificatori per chitarra.

Qualche anno fa ho acquistato una BOSS GT-6, che tra le varie cose ha una lunga serie di simulatori di amplificatori. Chiaramente, per farli suonare, dovrei escludere il mio preamp e passare gli effetti direttamente al finale, ma il suono che ottengo è tutt'altro che caldo. I bassi suonano poco e comunque poco "tondi" e molto sintetici. Non ho un orecchio sopraffine, è una qualità scandalosamente bassa, quindi ritengo di non saper sfruttare bene la pedaliera. Chiedo un consiglio. Il mio amplificatore (semivalvolare) è un Laney tube fusion 200 (TF200) e la pedaliera l'attacco dall'out al return dell'ampli.
Avete consigli su come sfruttare questa tanto acclamata e per ora assolutamente deludente tecnologia COSM ?

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 25. Ottobre 2012 13:07      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
secondo me la pedaliera non andrebbe collegata ad un ampli per chitarra [Eek!]
Essendo un "simulatore" dovrebbe essere mandato in diretta nel registratore o in un impianto audio "sterile".
Il Laney tube fusion 200 (TF200) ha la sua "anima" e non ama scimmiottare altri concorrenti.
[Smile]

MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 25. Ottobre 2012 13:15      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000 per la risposta..comunque il drive valvolare suonerà sempre 100 volte meglio..forse sarebbe utile per andare in diretta nel mixer, in situazioni tipo piano bar.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Ottobre 2012 14:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho usato preamplificatori/pedaliere in diverse modalita'... la cosa migliore rimane sempre l'impianto o una cassa amplificata da impianto...

A volte si puo' trovare un ampli che, o nell'ingresso convenzionale o nel return, accetta bene le pedaliere digitali, ma non e' sempre cosi'..

a me e' andata bene con fender twin, vox ac30, ampeg portaflex, vox pathfinder e pochi altri..

io proverei collegando la pedaliera ad un impianto o a casse hi-fi per verificare se il suono (per te) risulta brutto in origine... Se invece e' bello, vuol dire che l'ampli o non e' adatto o va fatto ancora qualche sforzo per regolarlo in modo ottimale..

ovviamente penso tu abbia gia' escluso le varie simulazioni di altoparlante della pedaliera...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.