Autore
|
Topic: mastering per stampa vinile
|
slaido2
Junior Member
Member # 13508
|
posted 27. Gennaio 2013 10:46
dovrei stampare un mio ep su vinile, sto cercando di capire se attualmente ci sono particolari precauzioni o tecniche da seguire nel missaggio finale o mastering, diverse dalla stampa su CD, in modo che il vinile venga inciso correttamente sia per il suono, per l 'audio e per non avere problemi "tecnici" di salto della puntina...etc.. ...oppure a tutto questo ci deve pensare chi stampa i vinili?
grazie per i consigli e le informazioni
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 27. Gennaio 2013 15:04
io ho pubblicato su vinile in tempi nei quali non si faceva nemmeno mastering.. ovvero uno mixava il brano, lo mandava su DAT a chi lo avrebbe dovuto stampare, questo faceva un "mastering" generico senza nemmeno ascoltare e poi stampava vinile e/ o cd ...
praticamente andava su vinile del materiale che era molto piu' dinamico della roba che oggi va su cd o su mp3...
quindi, dal basso della mia scarsa esperienza, ti consiglio di fare come ti pare senza particolari accorgimenti.....
(sperando che intervenga anche qualcuno che ne sa piu' di me)
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 27. Gennaio 2013 19:21
In realtą dato che i tempi sono cambiati, con tutti i processi che si possono effettuare in studio e in casa, occorre prestare molta attenzione alla gamma di frequenze che vengono consegnate per il master su vinile...non č giusto trascurare questo aspetto o sottovalutarlo.
Il vinile prevede una gamma di frequenze minore con limitazioni in basso a 40Hz e in alto a 16.000 Hz rispetto ai 20Hz/20.000Hz del cd, inoltre soffre i troppi bassi in stereo che potrebbero far saltare la puntina. si potrebbe usare la tecnica M/S dividendo la componente mono da quella stereo (mid/side) si potrebbe usare un filtro passa alto e uno passa basso x il side si potrebbe usare un passa alto per il mid
|
|
old number 7
Junior Member
Member # 488
|
posted 30. Gennaio 2013 20:26
perchč non cerchi di essere meno vago?
|
|