|
Autore
|
Topic: Portare la voce dietro al mix
|
A. Putia
Junior Member
Member # 13236
|
posted 29. Marzo 2013 09:03
Ciao a tutti, volevo sapere cosa fate per portare la voce più indietro rispetto al mix, in modo da renderla più amalgamata alla musica.
Mi spiego meglio.
Quando registro una voce con un microfono (uso un TLM103), all'ascolto questa sembra proprio essere davanti. Vorrei renderla più amalgamata. Ovvio che uso un compressore e un riverbero e cerco in qualche modo di impostare le early reflection per dare più aria alla voce. Ma è sempre tutto inutile. C'è sempre quel "qualcosa" che manca e che mi rende la voce in qualche modo fuori dal contesto: o troppo riverberata o troppo "davanti"
Pensate possa essere la vicinanza al microfono durante la registrazione? Oppure l'acustica della stanza? Ok, ma quanto potrebbe influire questo rispetto al problema di cui sopra?
In genere registro a 15-20 cm di distanza dal microfono e in una stanza abbastanza sorda e priva di riverberazione.
Attendo suggerimenti tecnici.
Grazie
| IP: Logged
|
|
Ipiman
Member
Member # 14995
|
posted 29. Marzo 2013 09:25
mah, in genere io mi accorgo che questo succede quando c'è troppa compressione, prova a verificare, ciao
|
|
A. Putia
Junior Member
Member # 13236
|
posted 29. Marzo 2013 09:42
Sinceramente mi sembra il contrario, ma non vorrei sbagliarmi. Nel senso... Ci sono dei punti del take in cui la voce sembra uscire ancora di più fuori dal contesto, e per questo motivo cerco di comprimerla. Ma ci proverò lo stesso!
In generale mi succede che nel take, ci sono punti in cui la voce sembra "stanzosa", cioè in cui si avverte più marcatamente uscire dal contesto del mix, altre in cui può andar bene. Ecco perchè pensavo potesse essere qualcosa di relativo alla stanza in cui registro e alla distanza microfono.
|
|
Luca Di Dedda
Junior Member
Member # 15753
|
posted 29. Marzo 2013 10:57
Allora secondo la mia esperienza la voce va avanti quando: 1. Livelli troppo elevati
2. compressione: essendo un controllo automatico di volume porta la traccia a cui è applicata avanti nel mix sia in parallelo, in insert che in multibus (insomma dove c'è un compressore, logicamente settato per tirar fuori i transienti di una determinata traccia, questo porta a venire avanti quindi attacco medio-lento release veloce)
3.Reverbero: Meno ne usi e più la traccia tende ad andare "avanti".
Generalmente i reverb li uso in mandata.
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 29. Marzo 2013 11:01
Dico la mia: io terrei il cantante più vicino al mic (che è ottimo) bisogna vedere però che comp usi.. per mia esperienza il comp deve essere di qualità ineccepibile altrimenti fa più danni che benefici - e naturalmente settato bene - Poi il tuo probl mi giunge nuovo perchè in genere tutti vogliono portare la voce avanti, dritta nelle orecchie deiil'ascoltatore, comunque prova con l'automazione, oppure abbassa un po' il volume della traccia. In ultimo, può darsi che la stanza dove ascolti influisca. Dacci un po' di dati tecnici: che pre? che comp? che monitor? che rev? ecc.
|
|
A. Putia
Junior Member
Member # 13236
|
posted 29. Marzo 2013 12:09
Purtroppo non ho un'attrezzatura molto professionale. Come pre uso il semplice ingresso di una motu 828mk3 che mi sembra suoni bene. Per la compressione uso generalmente il plugin interno di cubase oppure il CLA-2A di waves. Per il reverbero, uso Trueverb. Ho recentemente acquistato GOLDEN AGE PROJECT PRE-73 MK2, ma non ho visto grandi differenze riguardo alla questione di cui sopra.
|
|
A. Putia
Junior Member
Member # 13236
|
posted 29. Marzo 2013 12:12
Mi rendo conto che in genere si vuole mettere in primo piano la voce solista, ma a volte sembra qualcosa che sta fuori dal mix. Inoltre, credo che una volta capito la questione mi risulterà più facile creare una buona effettistica per i background vocals.
Perdonatemi, ma sono alle prime armi
|
|
Luca Di Dedda
Junior Member
Member # 15753
|
posted 29. Marzo 2013 12:42
Beh, diciamo che lavorare ITB (in the box) non significa che non si lavori a livello professionale, anzi! Gli outboards possono servire indubbiamente e fanno sicuramente la differenza, ma usare sulla voce un CLA2A clone del famosissimo comp a stato solito non è affatto male. Posso dirti una cosa, innanzitutto lavorare in digitale non è uguale a lavorare in analogico, le unità di riferimento sono diverse, a volte il fatto che tu non riesca a far uscire bene la voce ( o altro) puo dipendere da come stai mixando, fai un corretto gain staging? Forse stai lavorando eccessivamente alto con i livelli... Probabilmente il problema sta nel mix, non sulla voce. Fai un po di prove
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 29. Marzo 2013 17:31
quote: Originally posted by A. Putia: Ciao a tutti, volevo sapere cosa fate per portare la voce più indietro rispetto al mix, in modo da renderla più amalgamata alla musica.
penso che molto faccia la compressione... se ottieni un voolume costante o quasi, sara' piu' facile che la voce rimanga "dentro" la base senza sovrastarla, piu' o meno sporadicamente con qualche picco... Detta alla "grezza", piu' schiacci la voce e piu' ti sara' facile tenerla al volume che vuoi
|
|
A. Putia
Junior Member
Member # 13236
|
posted 29. Marzo 2013 19:41
quote: Originally posted by Luca Di Dedda: Beh, diciamo che lavorare ITB (in the box) non significa che non si lavori a livello professionale, anzi! Gli outboards possono servire indubbiamente e fanno sicuramente la differenza, ma usare sulla voce un CLA2A clone del famosissimo comp a stato solito non è affatto male. Posso dirti una cosa, innanzitutto lavorare in digitale non è uguale a lavorare in analogico, le unità di riferimento sono diverse, a volte il fatto che tu non riesca a far uscire bene la voce ( o altro) puo dipendere da come stai mixando, fai un corretto gain staging? Forse stai lavorando eccessivamente alto con i livelli... Probabilmente il problema sta nel mix, non sulla voce. Fai un po di prove
In genere sto sui -10 e -3 dB, ovviamente in digitale.
|
|
|