Autore
|
Topic: pan tastiere
|
marcowolf75
Member
Member # 12684
|
posted 08. Maggio 2013 22:26
Salve, avrei un consiglio da chiedere. Eh già,ogni tanto mi riesce di non avere problemi Allora,sto lavorando ad un progetto in cui uso due tastiere con suoni differenti. Tenerle tutte e due al centro non mi convince molto,però. Il consiglio è quello in oggetto:come vanno pannate,nel missaggio?Al centro,leggermente spostate a destra e sinistra,molto spostate?è la prima volta che ne uso due,quindi non ne ho idea... Grazie in anticipo a chi risponderà
| IP: Logged
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 08. Maggio 2013 22:51
Nei problemi ci sguazziamo Dipende molto da come i suoni delle tastiere sono realizzati, con quanti effetti e quanto aperti sono. Prova a chiudere un po' l'uno e l'altro verso il centro da una estremità finché il risultato non ti sconfinfera Potresti anche intervenire equalizzandoli diversamente,in modo da tenerli comunque come sono differenziandoli nel contenuto timbrico
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 08. Maggio 2013 23:27
non ci sono regole.. l'unica cosa che mi sento di dire e' che difficilmente, oggi, sento pannaggi molto estremi...
|
|
Termaximum
Junior Member
Member # 4027
|
posted 09. Maggio 2013 19:31
dipende dal genere nel cui contesto sono inserite e da che suoni utilizzi...puliti, distorti? se vuoi distinguerle l'una dall'altra prova a inserirle in quei punti dello spettro stereo meno affollati. Lavora anche sull'equalizzazione, come ti hanno consigliato, tenendo conto dei rapporti tra le stesse e gli altri strumenti del mix, riservando per esse nicchie di frequenza relativamente disponibili. Se poi i suoni sono puliti, aggiungere una leggerissima distorsione aiuta a farle emergere nel mix. Buon lavoro.
|
|
|