Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Limiter nella Metal Production - Cubase Artist 7

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Limiter nella Metal Production - Cubase Artist 7
Mael
Junior Member
Member # 15532

- posted 23. Luglio 2013 12:11      Profile for Mael   Email Mael         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa riguardo il preset per la produzione metal, ovvero: come mai quando io metto la mia base midi di batteria ( suonata con la Steven Slate Drum ) nei punti in cui il charleston non è accompagnato dal pedale il suo volume sale alle stelle?
Ho scoperto che è il limiter già settato del preset a farmi sto scherzo. Alle volte mi sfasa addirittura il charlie.
Quindi ho sostituito il limiter del preset con l'oxford limiter native, tutto a posto, ma la qualità cambia ( mi sembra che la cassa sia meno netta ).
Intanto che ci sono meglio che chieda anche qualche delucidazione lampo sul limiter ;P.
grazie a chiunque risponderà

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Luglio 2013 13:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di solito i preset di processori per il mastering hanno una validita' piuttosto limitata, perche' i brani dei vari generi non sono tutti esattamente uguali.. pero', se tali preset sono fatti da gente competente, per la mia esperienza e' difficile che sballino un mixaggio fatto bene..

..per cui boh, mi viene da azzardare di suggerirti di riguardare il mixaggio fino a che, con tale limiter, i livelli non ti si incasinino come invece fanno adesso..

che poi e' una cosa che faccio pure io, siccome tendo, componendo e mixando, a caricare i bassi, tengo in insert, da accendere ogni tanto, un preset di un plug in di mastering settato in un modo che va bene per il genere "mio".. se, acceso il plug in, vado in distorsione, vuol dire che spengo e riguardo il mix delle parti basse del brano..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Mael
Junior Member
Member # 15532

- posted 23. Luglio 2013 15:11      Profile for Mael   Email Mael         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedi Yaso, io parlo di un livello precedente al mixaggio. Io apro il preset, carico lo Steven Slate, lo infilo nella barra della batteria MIDI e poi ci metto la composizione midi.
Faccio partire, ed ecco che se il charlie non è accompagnato dalla cassa, aumenta di volume. Lo fa con la Steven Slate, col Drumkit from hell invece no.
Se magari qualcuno usa la stessa Drum machine magari svela l'arcano

lupino
Member
Member # 1368

- posted 23. Luglio 2013 15:17      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solitamente il limiter non si usa durante il mixaggio perché non ha molto senso usarlo su uno strumento soltanto
come processore di dinamica sul singolo strumento molto meglio l'uso (ponderato e consapevole) di un buon compressore
nel caso di una batteria sarebbe meglio usare un compressore multibanda
ma ancora meglio mandare ciascun elemento della batteria ad un bus separato e trattarlo singolarmente
in questa maniera si ha anche la possibilità di adattare bene il mix nel caso si aggiungano, a posteriori, altri strumenti

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.