Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Da midi ad audio

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Da midi ad audio
marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 02. Settembre 2024 16:52      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ho una domanda. Mi sono stati inviati dei file midi di basso e di batteria ma senza nessun plugin. Per la batteria ce l'ho e quindi il problema non si pone. Per il basso, invece, non ho nessun instrument su cui farlo suonare. Volevo provare a convertire il midi in audio (su cui, poi, mettere un bass amp sim) ma non me lo fa fare. C'è un modo? Se faccio render in place non succede niente; se provo ad esportare la traccia midi (ovviamente) non compare.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 02. Settembre 2024 17:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito se non hai compreso che il midi non contiene audio, per cui devi farlo suonare su qualcosa, o un virtual instruments, o un hardware midi esterno (una tastiera con suoni propri o un expander rack) che fai rientrare in audio poi.

per cui: il basso lo fai suonare su qualsiasi plugin di basso, oppure su librerie che lo contengano.

in cubase in dotazione hai halion sonic, ma anche retrologue potrebbe avere qualcosa.

un sample preso dal mediabay può essere un'altra soluzione.

diversamente cosa puoi renderizzare?

io uso molto questo che è free e suona bene (fallo passare per vst amp bass di cubase):

https://www.amplesound.net/en/pro-pd.asp?id=19

[ 02. Settembre 2024, 17:23: Messaggio modificato da: frankvenice ]

marcowolf75
Member
Member # 12684

- posted 02. Settembre 2024 17:48      Profile for marcowolf75   Email marcowolf75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
So che il midi non contiene audio...pensavo che, essendoci le note, si potesse convertire e poi far suonare...il basso io l'ho sempre registrato reale, per cui non mi sono mai preoccupato di procurarmi plugin di tale strumento..
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 02. Settembre 2024 18:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcowolf75:
So che il midi non contiene audio...pensavo che, essendoci le note, si potesse convertire e poi far suonare...il basso io l'ho sempre registrato reale, per cui non mi sono mai preoccupato di procurarmi plugin di tale strumento..

si ma a pensarci, cosa converti? le note che contiene un midifile sono in realtà delle righe di codice, che da qualche parte deve pur suonare, esattamente con per la batteria e quant'altro.

se suoni il basso, tutt'al più le puoi visualizzare sullo score di cubase, come pentagramma e suonarle tu stesso [Wink]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.