Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Plugin per accompagnamento pianoforte

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Plugin per accompagnamento pianoforte
zolabus
Junior Member
Member # 17615

- posted 12. Giugno 2025 11:02      Profile for zolabus   Email zolabus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti non sono un pianista e vorrei trovare un plugin che mi faccia l'accompagnamento (diciamo quell oche fa la mano sinistra) in automatico con diversi stili da cui poter scegliere
So che Cubase ha qualcosa di simile e l'ho provato ma ha poche modalità
Esiste qualche plugin che mi possa aiutare? Grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Giugno 2025 11:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, premesso che la mano sinistra può far cose molto diverse, proprio perché è legata alla mano destra, io non sono a conoscenza di un plug in che svolga un compito così selettivo e parziale, e dubito pure che esista.

A seconda di quello che devi fare esistono però molte altre soluzioni, come ad esempio i programmi chiamati "arranger", che creano accompagnamenti nei più svariati stili e dai quali puoi estrapolare le parti che ti servono.
Il più famoso è Band in a Box.

Un altra soluzione è quella di sfruttare un midi file esistente, cioè ti cerchi un brano dove lo stile di accompagnamento pianistico o di tastiere è molto simile a quello che vorresti fare tu, lo estrapoli, gli cambi gli accordi, lo adatti, lo ritagli e ti crei i vari momenti del brano che ti servono.

Esistono dei plug_in/strumenti_virtuali che hanno al loro interno dei fraseggi pronti, dei pattern di accompagnamento etc...però non sono organizzati per stili che uno dice "questo fammelo a tango e quest'altro a bossa nova", hanno una loro inclinazione stilistica generale, con anche molte variazioni, ma devi essere sempre tu ad adattarti a quello che trovi, non puoi modificarli in modo radicale.

Anche l'AI può dare una mano, ma dipende se uno ci ha già messo le mani oppure no.

[ 13. Giugno 2025, 11:08: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23869 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
zolabus
Junior Member
Member # 17615

- posted 13. Giugno 2025 11:14      Profile for zolabus   Email zolabus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix
in relazione alla tua frase
Esistono dei plug_in/strumenti_virtuali...
me ne sapresti indicare qualcuno specifico per il piano?
Quelli che uso io (di Native o Arturia) non hanno fraseggi pronti

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Giugno 2025 11:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.native-instruments.com//piano-colors/

[ 13. Giugno 2025, 11:25: Messaggio modificato da: maurix ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Giugno 2025 11:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.youtube.com/watch?v=WD93O2_G8V8
zolabus
Junior Member
Member # 17615

- posted 13. Giugno 2025 11:38      Profile for zolabus   Email zolabus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ho visto il tutorial sembra essere addirittura troppo rispetto a quell oche vorrei fare io
Hai presente i vari vst di chitarra di native?
ecco mi piacerebbe una cosa simile per il piano con diversi stili....

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Giugno 2025 11:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zolabus:
Hai presente i vari vst di chitarra di native?
ecco mi piacerebbe una cosa simile per il piano con diversi stili....

Un lavoro così per il piano non è stato fatto, proprio perché attraverso il Midi un suono di piano può essere pilotato anche senza essere dei pianisti, cosa che per la chitarra non è fattibile nello stesso modo.

Quelle cose quindi le puoi trovare in formato Midi e poi le scegli e le adatti
https://mysticalankar.com/products/emotions-vol-2-midi-piano-loops

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 17. Giugno 2025 22:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa può fare cubase,in questo video:
CANALE UFFICIALE CUBASE STEINBERG, appena uscito:
Sound Like a Keyboard Player Even if You’re Not! | Cubase Secrets with Dom

[ 17. Giugno 2025, 22:06: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.