Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » David Paich - Yamaha PSR General Midi "Mindfields" by Toto

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: David Paich - Yamaha PSR General Midi "Mindfields" by Toto
vintagevictims
Junior Member
Member # 16581

- posted 18. Giugno 2025 14:14      Profile for vintagevictims   Email vintagevictims         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buongiorno,

su yamaha all access magazine ho letto che DAVID PAICH usa la psr yamaha. MINDFIELDS by Toto.
DAVID PAICH DICE:
"The PSR is all over the last Toto album, for example. You know, sometimes you don't want big, rich, digital MIDI sounds. Sometimes it's better to have something a little simpler, almost analog-sounding. The PSR is great for that." Paich owns several of the PSRs "

Sa dirmi quali n° presets general midi e XGLITE voices usa DAVID PAICH ed altri artisti famosi.
GRAZIE
IACOPO

CLICK HERE
https://www.yamaha.com/allaccess/artists/issue2-paich_david.asp?issue=issue2

[ 20. Giugno 2025, 01:08: Messaggio modificato da: maurix ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 19. Giugno 2025 03:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto mi viene da fare una premessa:
considerando il livello di questi personaggi, quando ascoltiamo il frutto di quello che realizzano dobbiamo tenere conto che si tratta della collaborazione/interazione di molte competenze differenti.

Ingegneri del suono, tecnici di registrazione, assistenti di studio, assistenti personali degli artisti, senza contare tutto l'hardware che hanno a disposizione e che possono usare nei modi più creativi.

Tutto questo per dire che se anche David Paich fosse partito da dei preset di fabbrica di una tastiera in particolare, ipotesi sulla quale sono un po' scettico, il risultato che poi si sente nel disco non necessariamente corrisponde ancora a quei suoni come li sentiremmo in un negozio o a casa nostra.

Messaggi: 23873 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 19. Giugno 2025 16:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo in definitiva che quello che si può fare è avvicinarsi ragionevolmente a quel risultato partendo dai preset più affini.

Se ascoltiamo ad esempio il brano che da' il titolo all'album
https://www.youtube.com/watch?v=1e-OETK3fc0
e ci concentriamo sul suono che fa i levare di ottavo ad ogni quarto,
io penso che sulla tastiera non ci saranno 100 preset che assomigliano a quel suono, ma meno di 10 e saranno tutti della stessa tipologia, quindi mi azzardo a dire che in meno di un quarto d'ora si può individuare quello che ci va più vicino.

Sempre ammesso che per adattarlo al proprio contesto sonoro non richieda comunque un editing, una personalizzazione. [Smile]

Messaggi: 23873 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.