Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » MIDI Thru: come usarlo

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: MIDI Thru: come usarlo
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 27. Agosto 2025 02:31      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Mi ritrovo a dover chedere un vostro parere/aiuto riguardo ad un problema che non sto riuscendo a risolvere e che mi sta facendo parecchio inc@zz@re.

Premessa: ambiente PC, Windows 11, macchina NUOVA assemblata ad inizio anno ed aggiornato all'ultima versione di Windows in quel momento disponibile (24H2 se non erro). Il PC in questione è dedicato solo ed esclusivamente alla musica ed è scollegato dalla rete.
Hardware esterno: scheda Focusrite, modulo batteria Alesis e master key M-Audio 61 mk3.
Come da copione mi riscarico tutto (Cubo 12) e VSTi vari, con l'occasione acquisto anche un paio di VSTi nuovi.
Reinstallazione e riattivazione di tutto quanto, drivers Focusrite compresi, tutto come sul PC che usavo fino a poche settimane prima, tutto fila liscio per i primi mesi, mi diletto a crearmi qualche base blues/hard rock per improvvisazioni chitarristiche.

Ora, da due giorni, dopo un periodo nel quale il PC è stato spento ed inutilizzato per poco più di un mese, volendo iniziare a metter giù qualcosa di più serio, arriva la cosa assurda che non riesco a spiegarmi. In pratica nei progetti, quando creo le tracce MIDI e VSTi:
- se costruisco le parti col Key Editor tutto ok, anche numerose tracce, sia MIDI che i vari VSTi con Halion.
- se col mouse clicco sulla tastiera in basso di Halion, la nota esce.
Invece, dalla master Key:
- se provo a suonare il VSTi caricato con Halion, NON esce nessuna nota e NON vi è segnale di attività nei meters delle tracce.
- se provo a suonare la traccia MIDI (ne uso solo una per un modulo sonoro Alesis DM Pro), c'è attività nel meter della traccia, ma anche qui NON esce il suono.

Ho provato a controllare tutte le connessioni (ma tutto l'impianto non è stato spostato nemmeno di un centimetro), provato a cambiare cavetto MIDI dalla Focusrite al modulo Alesis, provato a cambiare cavo USB della tastiera, provato a selezionare tutte le sorgenti possibili per le tracce ("all MIDI Inputs", "M-Audio USB/MIDI keyboard, ecc..), così come le uscite, ed anche assegnare diversi BUS di uscita audio della scheda...nulla, nulla, suonando la traccia MIDI o Halion dalla tastiera esterna non esce la nota.
Costruendo le parti col Key Editor tutto OK.

Ma come cavolo è possibile, non avendo minimamente toccato quel PC?? Possibile che si sia sballato qualcosa da solo?? Non ho fatto aggiornamenti che possano aver generato conflitti o cose varie...boh...brancolo nel buio e non saprei quali altri parametri o impostazioni andare a verificare, l'accoppiata Cubase/Focusrite mi è sempre sembrata piuttosto intuitiva...

Grazie per l'attenzione per questo papiro che ho scritto, ma volevo provare ad essere più chiaro possibile, e grazie se qualcuno potrà darmi suggerimenti.

Luca.

[ 27. Agosto 2025, 23:31: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2025 11:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova ad aprire HALion Sonic in standalone, con Cubase e altri programmi musicali chiusi.

Prova a far suonare HS in tutti i modi ma soprattutto dalla tastiera.

[ 27. Agosto 2025, 11:13: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23819 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 27. Agosto 2025 19:19      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maurix

Si, mi ero dimenticato di scriverlo, prova già fatta anche con Halion in standalone. Non esce suono, MA!...qui c'è una differenza:

Appena lo apro, se suono la master vedo attività (lampeggia il numerino della traccia e il simbilino MIDI sù in alto) sul canale 6...ma se lo seleziono e gli carico un suono, comunque non suona.
Selezionando e caricando altri suoni su altre tracce, vedo attività anche sulle altre (e contemporaneamente anche nella 6), ma non suona nulla, su nessun canale.

Su Halion aperto in Cubase invece non vedo nessuna attività/lampeggiamento (dalla master key), ma suona solo se col mouse clicco sulla tastierina virtuale in basso di Halion.

Col Key editor di Cubase: sia gli instrument caricati con Halion che la traccia MIDI alla quale è collegato il modulo batteria, NON suonano se col mouse clicco sulla tastiera verticale a sinistra, ma se scrivo manualmente gli eventi, suonano e anche la riproduzione è OK.

Altra cosa non scritta nel primo post: nel riquadrino in basso a destra nella schermata di Cubase, relativo all'attività MIDI in entrata ed uscita, suonando la master key, l'attività in entrata c'è SEMPRE...questo mi fa propendere per escludere un problema alla tastiera, poichè a questo punto l'attività dalla tastiera arriva al PC e da Cubase (almeno in entrata) viene vista....

Non ci sto capendo più niente. Non ho voglia di disinstallare e reinstallare tutto.
Tra poco la mia pazienza si esaurisce e tiro tutto dalla finestra.

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 27. Agosto 2025 21:44      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Wall] [Wall]

Risolto

Cubase:
Menù a tendina: Modifica
Ultima voce in basso: Preferenze
Andare alla sezione MIDI
Ci deve essere la spunta sulla casella "MIDI Thru Attivo", che è la prima voce della pagina.

Evidentemente tempo fa in una delle ultimissime volte che lo avevo usato ero andato a toccare qualcosa in quelle impostazioni...non mi ricordavo di aver fatto qualcosa di simile, ma tant'è, evidentemente è successo.

Non tiro nulla dalla finestra
[Cool] [Cool]
Potete darmi del co-gli-o-ne
[Clap] [Clap]
Mi scuso se a qualcuno ho fatto perdere tempo

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Agosto 2025 22:13      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pare strano che sia il midi thru, visto che serve per riprodurre in uscita quello che c'è in entrata:

ma, e mi correggo io al volo hai ragione.
ho provato, ed ero convinto di no, per i vst , che servisse solo per l'hardware esterno.

C'è anche l'opzione su rec/midi in prefernze, che attiva il thru in registrazione armata, senza monitor. (opzione che io invece disattivo, preferisco il monitor a mano, perchè se registro una traccia midi che suona sul piano digitale, mi raddoppia senza local off).

QUINDI IL MIDI THRU VA ATTIVATO IN PREFERENZE/MIDI PER ASCOLTARE IL VST SUONATO DA TASTIERA ESTERNA, COL MONITOR GIALLO ACCESO.

IL post è utile.

[magari se puoi, correggi il titolo, che sia significativo del problema, non un help generico, grazie]

[ 27. Agosto 2025, 22:30: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 4434 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2025 23:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:

Ci deve essere la spunta sulla casella "MIDI Thru Attivo", che è la prima voce della pagina.

Non è che ci deve essere per forza (io in genere lo lascio disattivo), si tratta di conoscerlo e usarlo se serve.

Era la prima cosa a cui avevo pensato, ma dopo la tua lunga presentazione in cui sembrava che avessi controllato tutto, non l'ho detta perché mi veniva da escludere che avessi tralasciato i fondamentali.
[Wink]

Messaggi: 23819 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 28. Agosto 2025 01:11      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la correzione del titolo.

In un primo momento avevo pensato a qualche problema di collegamento, cavi o cose simili, visto che tutto era filato liscio fino a quando lo avevo usato le ultime volte (non sarei stato il primo che andando a riaccendere un apparecchio elettronico dopo diverso tempo se lo trova magicamente non funzionante, anche se di solito capita con attrezzatura ben più vecchia...)

Poi però, vedendo che l'attività MIDI in entrata c'era sempre e comunque, ero anche subito entrato nell'idea che da qualche parte ci dovesse essere una spunta o qualcosa disabilitato, ma non ricordavo di essere andato a toccare qualcosa.

Appena rimessa la spunta sulla casella tutto è rientrato, ma ammetto che a sto punto non ho ben chiaro a cosa possa servire disabilitarlo se poi non posso sentire in tempo reale ciò che suono...mi fate un esempio di quando può tornare utile tenerlo disabilitato??

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 28. Agosto 2025 07:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È un retaggio di quando i VST non esistevano e serviva per bloccare un eventuale loop MIDI, per esempio suonando con i suoni di una tastiera master con modulo sonoro incluso.
Messaggi: 13384 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2025 12:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca1973:
non ho ben chiaro a cosa possa servire disabilitarlo se poi non posso sentire in tempo reale ciò che suono...

Se attivi il Monitoring nella traccia Midi/Instrument che è in uso, sentirai normalmente.
Messaggi: 23819 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Agosto 2025 14:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

C'è anche l'opzione su rec/midi in prefernze, che attiva il thru in registrazione armata, senza monitor. (opzione che io invece disattivo, preferisco il monitor a mano, perchè se registro una traccia midi che suona sul piano digitale, mi raddoppia senza local off).


E infatti lo avevo puntualizzato, anche se in favore di rec/thru, ma il principio è lo stesso come già detto da Claudio, viene da lontano (dall'atari...)
Messaggi: 4434 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 29. Agosto 2025 07:07      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Luca1973:
non ho ben chiaro a cosa possa servire disabilitarlo se poi non posso sentire in tempo reale ciò che suono...

Se attivi il Monitoring nella traccia Midi/Instrument che è in uso, sentirai normalmente.
....mmmm...mi sembra di ricordare di no invece...
Senza la spunta in MIDI Thru non sentivo nulla anche accendendo l'altoparlantino giallo sulla traccia selezionata.

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.