|
Autore
|
Topic: Aiuto Dolby Atmos
|
Kenny
Member
Member # 2271
|
posted 21. Novembre 2025 18:36
Mi sto cimentando da un paio di giorni su dolby atmos e mi servirebbe una aiuto per capire alcune cose. Ho circa 14 tracce e sono riuscito a fare un rendering con tutti gli effetti 3D che ho messo sulle tracce. Ad esempio le backvox le ho messe dietro, alcuni synth pure, il basso avanti quasi centrale ecc ecc. Ho anche automizzato alcuni effetti, ad esempio in un punto ci sono dei violini che girano un po' attarno alla stanza. Ho esportato il file ADM e qui non capisco più nulla, perchè i file non viene riprodotto sul player normalmente. Se lo apro con audacity vedo tutte le tracce ma se le trasformo in stereo non sento cmeue quegli eggeti 3D che ho creato e le automazioni. Preciso che non ho un impianto dolby ma in Cubase sentivo bene tutto e se cambiavo da 7.1.4 a binaural si sentiva la differenza. Quello che mi chiedo è questo: Come posso ottenere un file che contenga tutti gli effetti 3D e che possa essere caricato magaru su youtube con un video o su soundcloud e che si possa ascoltare anche solo in binaural? Io ho un album scaricato in m4a in dolby che suona su qualsiasi player, sicuramente non è complesso come il mio file perchè ha pochi effetti ma comunque è in dolby. Ho anche un altro questito: Sul canale render 7.1.4 ho inserito a cascata dopo render sia ozone che L2 ma il file esportato è come se non abbia questi effetti. Come posso fare per ottenere questi effetti diciamo nel master? Grazie mille in anticipo.
| IP: Logged
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 16. Dicembre 2025 14:52
scusa il ritardo
Non sono espertissimo ma rompendo le scatole ad amici e con un po' di ricerca ho ricavato che:
il file ADM BWF non è un file di ascolto: è un formato di scambio e archiviazione che contiene audio multicanale più metadati degli oggetti Atmos.
Se vuoi che il movimento spaziale si senta anche senza Atmos, l’unica strada corretta è fare un render binaurale dal Dolby Atmos Renderer (o dal monitoring binaurale integrato in Cubase che passa comunque dal Renderer). In quel caso il Renderer calcola la posizione degli oggetti e la trasforma in uno stereo che mantiene la percezione del movimento in cuffia.
Il file m4a Atmos che suona ovunque non è un ADM: è un Dolby Digital Plus JOC con un downmix automatico per i sistemi non Atmos. Quando il sistema non supporta Atmos, viene riprodotta la versione stereo o 5.1 derivata, non gli oggetti veri.
Sugli effetti: in un flusso Atmos non esiste un “master” dopo il Renderer. Qualsiasi plugin messo dopo l’uscita del Renderer non viene scritto nel render finale. Gli effetti devono stare prima del Renderer, quindi sulle tracce, sui bus o negli insert interni del Dolby Atmos Renderer. Per questo ozone e L2 non finiscono nel file esportato.
Insomma non devi esportare un ADM ma un re-render binaural o stereo.
| IP: Logged
|
|
|