|
Autore
|
Topic: Problemi di fruscio scheda audio.
|
enzy
Junior Member
Member # 17026
|
posted 19. Gennaio 2026 12:48
Dispongo di una scheda audio Motu e ho approntato ogni collegamento per utilizzare Cubase 15. Tutto funziona bene, tranne che per una cosa. Ho collegato una tastiera midi esterna all'input della scheda audio attraverso due cavi a jack. Il problema è che sento un fruscìo piuttosto intenso proveniente dai monitor che dipende proprio da quel input. Infatti se diminuisco di molto il gain in entrata degli input della scheda audio, il fruscìo si riduce o si azzera se porto i gain a zero. Ma ovviamente avrei interesse ad avere dei settaggi compatibili con il livello del suono in entrata. Può dipendere dalla natura dei cavi utilizzati o da cosa? Come posso far per ridurlo se non annullare questo fastidioso problema?
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 19. Gennaio 2026 23:18
Bisogna che ci dici che scheda Motu è e che tastiera è, dopo si comincia
|
|
Luca1973
Junior Member
Member # 16790
|
posted 20. Gennaio 2026 12:41
?? ...se per tastiera MIDI intendi una master keyboard devi usare cavi MIDI (o USB, a seconda di ciò di cui disponi) dalla tastiera alla scheda audio, o al PC. I jack negli ingressi audio della scheda - se stiamo parlando di una master keyboard - non c'entrano nulla.
|
|
enzy
Junior Member
Member # 17026
|
posted 25. Febbraio 2026 10:23
Scusate il ritardo nella risposta. Luca1973: no, non è una masterkeyboard o meglio potrebbe anche esserlo, ma io sto parlando di utilizzare i suoni della mia tastiera e farli entrare nella scheda audio per poi magari registrarli su una traccia audio di cubase. Maurix: la scheda audio è una Motu M2 e il piano è un Roland fp90. Grazie.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 25. Febbraio 2026 12:18
Se stai usando cavi TS potrebbe essere una causa, hai dei Jack TRS? Ma è un ronzio elettrico o proprio un suono costante tipo rumore bianco?
Se è un ronzio elettrico prova con i cavi di cui sopra, se non risolve nulla forse hai bisogno di una DI passiva stereo che faccia da filtro, e che abbia l'opzione per regolare la messa a terra.
Se è un rumore costante tipo bianco o rosa, te lo devi tenere e controllare regolando l'uscita audio del piano insieme al gain della scheda.
Dimenticavo: ovviamente la scheda audio deve essere su Line, non su Guitar. [ 25. Febbraio 2026, 12:50: Messaggio modificato da: cj ]
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 25. Febbraio 2026 13:54
Una prova parallela che puoi fare, con cavo appropriato, è quella di usare l'uscita cuffie e collegare quella alla scheda audio.
Se il fruscio è solo nell'uscita LR allora è un problema della tastiera che potrebbe anche essere risolto o migliorato con un intervento di mani esperte.
|
|
enzy
Junior Member
Member # 17026
|
posted 25. Febbraio 2026 18:20
E' un rumore bianco. Mi sa che me lo devo tenere e trovare un giusto compromesso.
|
|
Luca1973
Junior Member
Member # 16790
|
posted 25. Febbraio 2026 19:18
Non credo che gli Output siano bilanciati, non serve usare cavi TRS. Questo tipo di problemi io non lo imputerei ai cavi, a meno che non stiamo parlando di cavi di lunghezza di svariati metri. A parte il volume generale (slider) io controllerei se ogni voce ha anche i suoi volumi separati (entra nei menù e verifica tutti i parametri delle singole voci). Se hai la possibilità di avere il parametro del volume su ogni suono, e questi sono memorizzati a valori bassi, alzali. Se esci con volumi bassi dal piano viene da sè che la scheda avrà in ingresso un segnale basso, e alzando il gain della scheda alzi anche il rumore di fondo. Se è quello il problema, hai risolto. Altrimenti io indagherei sui settaggi della scheda.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 25. Febbraio 2026 19:28
Io ho una vecchia Alesis che uso sostanzialmente come tastiera di servizio se hai bisogno di provar qualcosa al volo, ha qualche bel suono ma dal Main Out non potevo usarla per registrare perché anche a Volume zero emetteva un soffio di fondo troppo evidente rispetto al segnale registrato.
Dall'uscita cuffie tutto ok.
Dopo un anno che la usavo così anche l'uscita cuffie comincio a soffiare nello stesso modo.
La portai da un tecnico bravo, mi cambiò qualche condensatore e qualche altro elemento che sapeva lui e la tastiera tornò silenziosa, almeno per il livello e la sua anzianità.
|
|
Luca1973
Junior Member
Member # 16790
|
posted 25. Febbraio 2026 20:51
quote: Originally posted by maurix:
La portai da un tecnico bravo, mi cambiò qualche condensatore e qualche altro elemento che sapeva lui e la tastiera tornò silenziosa, almeno per il livello e la sua anzianità.
Assolutamente plausibile come soluzione, anche la componentistica elettronica è soggetta ad usura (seppur molto lentamente), in particolare, proprio i condensatori. Va detto, inoltre, che molti apparecchi in commercio hanno qualche piccolo margine di modifica migliorativa, anche su modelli top di gamma. Bisogna tenere conto che possono verificarsi anche casi nei quali i produttori tendano a volte a lesinare su qualche componente quà e là; a volte per economie di larga scala, necessità di contenere il costo finale del prodotto entro una certa soglia, o addirittura per previsioni di scarsa disponibilità futura sulla componentistica che vorrebbero impiegare. Giusto per farvi un esempio, nel campo dell'amplificazione per chitarra elettrica, lo scoppio della guerra Russia/Ucraina (con conseguente embargo/sanzioni a molti prodotti russi), aveva inizialmente creato problemi alla produzione di valvole (buona parte è di provenienza russa), alcuni produttori di ampli si sono visti costretti a rallentare la produzione o a cambiare fornitori.
Tornando in tema, per l'autore del topic: un altro tentativo che si può fare è quello di confrontare il suono del piano in un test comparativo tra il suono che esce dagli altoparlanti integrati e quello che esce dagli Output collegando due belle casse amplificate. Se effettivamente sulle connessioni Output c'è un rapporto s/n più sfavorevole (come quando la colleghi alla scheda), si dovrebbe notare.
Facci sapere.
|
|