Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » il lavoro del fonico (Page 0)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: il lavoro del fonico
twalker
Member
Member # 599

- posted 05. Maggio 2002 20:37      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Peppo,
permettimi di fare qualche considerazione sul tuo post.

Prima di tutto prima di decidere di intraprendere questo mestiere tieni in conto che gli studi "seri", quelli cioè che possono assumere persone, sono molto pochi, anzi pochissimi in Italia, mentre la cosa inizia a diventare interessante se non hai problemi a spostari in altri stati (affetti familiari, conoscenza della lingua, dosi massicce di pazzia, etc.).
Detto questo, bisogna dire che per istruire una persona alle pratiche di registrazione/missagio/acustica servono delle apparecchiature di alta qualità e personale molto qualificato, quindi ecco spiegato il costo molto alto per intraprendere questi studi.
Devi assolutamente considerare che un'insegnamento di quel tipo (che può durare anche diversi anni) ti darebbe solamente le basi per poi poter imparare a lavorare in modo corretto.
Ora capisci che uno studio "serio" che decide di assumere un giovane (naturalmente a gratis o quasi all'inizio) cercherà prima di tutto tra quelli che sono meglio preparati e che hanno già dimestichezza con banchi da un paio di milioni (di Euro), microfoni sensibilissimi etc..
Sono conoscenze che nessun libro ti potrà mai dare....

In conclusione io ti consiglierei, se sei veramente interessato ad intraprendere questo mestiere, di prenderlo molto seriamente, creandoti una preparazione solida che ti permetterà di affrontare questo lavoro MOLTO DIFFICILE con meno problemi.

Ciao

p.s. è inutile e dannoso sperare di dare l'impressione di essere tecnicamente preparati quando non lo si è, non puoi bluffare in nessun modo, dureresti 1/2 giornata in studio passando per un quaquaraqua, molto meglio l'umiltà di chi non sa ma vuole apprendere....

MIDIJED
Member
Member # 696

- posted 07. Maggio 2002 11:09      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....twalker....
sei sempre il più saggio e disponibile per delucidare noi inesperti e titubanti..sempregrazie per il tuo contributi

MIDIJED
Member
Member # 696

- posted 07. Maggio 2002 11:10      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ops..contributo..hem...
peppodj
Junior Member
Member # 509

- posted 11. Maggio 2002 22:24      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perdonami twalker ma forse non sono stato chiaro nel mio topic precedente...
io non voglio provare a bluffare proprio nessuno, il mio problema consiste nel fatto
che non posso permettermi una spesa del genere per una scuola e quindi sto cercando una soluzione alternativa
che sopratutto mi faccia risparmiare del denaro.
ti posso assicurare che le mie intenzioni sono delle piu serie.
tu mi dicevi che dovrei creamrmi una preparazione solida e io in questo sono d'accordo con te, ma vorrei sapere come?
tentando perlomeno di risparmiare qualcosa
ti ringrazio ciao

twalker
Member
Member # 599

- posted 12. Maggio 2002 18:14      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Peppo, la situazione degli studi si è evoluta molto negli ultimi 8/10 anni, nel senso che con l'avvento degli strumenti che possediamo felicemente, gli studi hanno avuto poche scelte: o chidere o specializzarsi al massimo. Qualche anno fa i ragazzi e le band si rivolgevono naturalmente agli studi, + o - professionali, per qualsiasi cosa, dalla demo al provino, etc..
Ora questa situazione è finita, o quasi, e quindi chi è rimasto in piedi sono quasi esclusivamente i top studio, che possono lavorare con la discografia (già scarsa di per sè in Italia). Questa gente non può permettersi il lusso di "tirare sù" dei giovani volenterosi e talentuosi, ma nel caso ne abbiano bisogno, si affidano a delle persone che hanno una preparazione di base molto avanzata.
Se vuoi dotarti di questo tipo di preparazione non hai molte scelte: la Sae di Milano, la scuola di Saluzzo e poche altre. Non me la sento di consigliarti i vari corsi proposti dagli studi di registrazione + o - famosi per il semplice motivo che quei corsi sono di solito fonte di sostentamento per gli stessi (a parte qualche rarissimo caso) e quindi invece di fare il tecnico ti ritrovi a fare il cliente....
Io ti consiglio di meditare bene su questa tua "vocazione" e se credi che cmq pensi che non ci sia altra scelta per te considera il fatto che i corsi seri durano molto tempo, 1/2 anni, un periodo in cui puoi ammortizzare la spesa, se hai un altro lavoro.
Roma non è stata costruita in una settimana!!

Se invece ti potesse interessare lavorare dal vivo la situazione è totalmente diversa, nel senso che troverai moltissimi service che saranno ben lieti di accogliere braccia forti e forze fresche, e nel frattempo impari e fai esperienza.

Ciao e buona fortuna

peppodj
Junior Member
Member # 509

- posted 12. Maggio 2002 20:12      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ringrazio twalker per la pazienza che hai.
la sae l'avevo presa in considerazione, vi avevo fatto pure un giro, e devo dire che e ben fornita...
il live non so mi sa di "non lavoro", cioe non mi sembra un lavoro costante...sbaglio?
pero se mi dici che cercano anche persone senza molta esperienza io per arrichhire la mia cultura personale nel campo proverei a vedere come funziona anche se so che tra lo studio e il live ci passa un mare...
ciao

twalker
Member
Member # 599

- posted 13. Maggio 2002 10:37      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La situazione live è molto più accessibile nel senso che ci sono tantissimi service, molti di più rispetto agli studi, e se non hai grandi pretese economiche accolgono molto più facilmente personale anche perchè è un lavoro in cui c'è tanta gente che và e che viene. All'inizio è dura perchè la cosa che imparerai per prima è scaricare e caricare i furgoni/camion, la classica gavetta. Però nessuno ti vieta di dare la disponibilità a service diversi, in modo da incrementare le possibilità di lavoro. Se avrai la tempra giusta poco per volta inizierai ad imparare i collegamenti ed i settaggi, per passare poi a mettere mano ai mixer.
I lati positivi sono però tanti: viaggi, conosci un sacco di gente e durante lo show hai tempo per carpire i segreti del mestiere oppure puoi tacchinare le tipe...
E' un campo in cui insomma è possibile fare l'apprendistato guadagnando qualche euro, e quando avrai acquisito l'esperienza necessaria, potrai passare a service importanti che ti daranno la costanza di lavoro e di remunerazione.
Calcola che i fonici live bravi sono ricercatissimi e molto ben pagati. Potrebbe essere il modo giusto per pagarti gli studi "giusti" facendo esperienza sul campo.

Ciao

peppodj
Junior Member
Member # 509

- posted 18. Maggio 2002 23:24      Profile for peppodj   Email peppodj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie tante twalker!!!!
ciao!!!!

andea19837
Junior Member
Member # 1898

- posted 12. Giugno 2003 12:09      Profile for andea19837   Email andea19837         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi!!
1)sono pazzo
2)conosco l'inglese
3)non ho grandi affetti italia.
quindi me ne andrei volentieri all'estero..
o al max la sae di milano..
qualcuno conosce altre istituzioni serie in italia simil sae.
e all'estero?america uk?cosri ?come faccio a richiedere info?qualcuno mi aiuti

andea19837
Junior Member
Member # 1898

- posted 12. Giugno 2003 12:30      Profile for andea19837   Email andea19837         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai ragazzi info?
abe
Junior Member
Member # 2382

- posted 12. Giugno 2003 18:34      Profile for abe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Peppo e andre..pure io sono nella vostra stessa situazione, peppo...volevi un libro che insegnasse le basi..io non ho nessuna esperienza e non sono in grado di dare conisgli ma le 4 cose che so le ho imparate da un libro che si chiama "home recording" scritto da Ben Milstead editore Apogeo sul sito www.apogeonline.com magari trovi qualche altra informazione...il volume è uscito quest'anno quindi dovrebbe essere abbastanza aggiornato..la stessa casa editrice ha pubblicato sempre di recente un volume su cubase Sx e un altro sul Midi. Pure io son di milano, e mi sono interessato x la Sae...fin'ora ne ho sentito parlare bene..io come alterativa avevo preso in conisderazione anche i corsi della Nuova audio music media (www.nuovaaudio.com )...speriam che qualcuno ci dia qualche buon suggerimento x orientarci...
MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 12. Giugno 2003 19:19      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi...

vorrei dire la mia su quest'argomento

sul discorso della preparazione BASE sono d'accordo.

Ž chiaro che se devo scegliere tra uno che non sa un tubo e uno che giˆ in qualche modo Ž operativo scelgo il secondo, ovvio.

Ma quello che ho consigliato io a PEPPo Ž che non esiste SOLO la SAE o cose simili e nello stesso tempo non esistono solo Studio megagalattici dove poter fare le prime esperieze.

Qui si parla di crearsi delle basi....

quindi una preparazione base si pu˜ benissimo prendere anche in uno studio non migliardario che magari pu˜ accettare anche l'idea di avere un ragazzo da formare, magari inizialmente gratuitamente.

il discorso Ž il proprio grado di conoscenza....

conosco colleghi fonici che fanno questo lavoro ormai da anni senza aver fatto nessuna SAE o raba simile, ed Ž gente altamente professionale.

come conosco un ragazzo che poco tempo fa Ž venuto a trovarmi dove lavoro....questo faceva l'universita " giurisprudenza" per˜ ma sua passione era la musica.....

mi ha chiesto la stessa cosa....

"vorrei tanto lavorare in questo campo"..

gli ho dato un p˜ d'indirizzi di alcuni studi di roma....piccoli, medi, e grossi....

ora sta lavorando in uno studio di buon livello....

inizialmente stava li gratis...e faceva le cose pi banali....masterizzare....mettere in ordine l'armadio cavi....

ora inizia a registrare gruppetti....
e gli danno anche uno stipendio....

si Ž fatto il culo....ma Ž pur vero che non sapeva nemmeno cosa fosse un AUX

quindi dipende secondo me....

uno dove si vuole arrivare....Ž chiaro che il NAUTILUS cerca fonici di esperieza.

ma per imparare ci sono altre alternative...

l'idea del corso l'avevo presa in considerazione anche io qunado sono uscito dal CINE TV di roma , un liceo ad indirizzo professionale.....con diverse specializzazioni tra le quali quella di FONICO.

ma sono uscito con un diploma ...per di pi 58/60 ma sapevo veramente fare il FONICO ??? assolutamente no....

quindi con questo non voglio sminuire di certo centri come la SAE che reputo ottimi... la volevo fare anche io...

ma sinceramente costa veramente troppo....

allora cosa ho fatto....

ho cercato di lavorare il pi possibile....inizialmente assistente dell'assistente....

e con i soldi che guadagnavo li investivo TUTTI su me stesso.....

nel comprare il primo sinth.....il primo computer per l'hd recording...

i primi mixer....effetti

etc etc

nell'arco di 7 anni....da quando ne avevo 19 ......ora ne ho 26....mi sono tirato su un MIO studio.....di discreto livello...

dove ho imparato TANTISSIMO.....

da solo.....leggendo....su libri, internet...

e quando mi capitava di lavorare in qualche studio, Tv.... cercavo di apprendere il pi possibile da chi mi stava vicino...

e devo dire che quello che so ora...che forse rappresenta un 20 per cento di quello che c'Ž da sapere su questo lavoro.....

lo devo alla mia passione....

ora sono oltre che fonico un operatore ProTools...

lavoro in uno studio qui a roma....che fa lavori di post produzione per il cinema, tv e radio.

oltre che lavorare come FreeLance e nel mio Studio come musicista anche,

con questo voglio dire.....

se hai la possibilitˆ vai alla SAE senza problemi.....

me se rappresenta un sacrificio GROSSO per te...Valuta altre alternative....

poi la parola FONICO significa tante cose....

ci sono tantissimi settori dove si pu˜ iniziare....

non esiste solo il fonico live o da studio....

c'Ž la

PostProduzione Audio, SoundDesign....Produzioni Radiofoniche...Sonorizzazioni....Doppiaggio.....

tanti settori per diversi societˆ e studi....

sopratutto in cittˆ come MILANO E ROMA

potresti per esempio....fare un corso per diventare operatore ProTools.....

non costa tantissimo...e sarebbe giˆ un piccolo Vantaggio da usare per presentarti a qualche studio.....

magari di fonia ci capisci ancora poco.....

ma incidere o montare delle voci con ProTools saresti in grado...avendo fatto un corso di formazione....

insomma non bisogna solo ragionare alla Holliwood

o da studi VIP come dice Yaso.....

il lavoro del fonico presenta tante sfacciettature....

se hai la passione per l'audio.....

presentati a qualche Radio....magari inizi con radio locali.....

a societˆ che producono spot radiofonici...

insomma Ž tutta esperienza....

e valuta il fatto di prendere, visto che non hai esperieza alcuna di lavoro, almeno qualche attestato che ti possa presentare con una carta da giocare....

quindi operatore ProTools.... fonico midi....

etc etc

poi lavorando si fa la vera esperienza....

naturalmene tutto quello che ho detto Ž il MIO punto di vista dato dalla mia situazione.....

ciao ragazzi....

Stefano by MasterTracks

seth
Member
Member # 2014

- posted 12. Giugno 2003 20:03      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mastertracks è il santo del giorno........hai totalmente ragione!parole d'oro
comunque se serve qualche libro vi consiglio quelli della hoepli, ce ne sono tanti, io ne ho alcuni e mi sembrano veramente ben fatti!

andea19837
Junior Member
Member # 1898

- posted 12. Giugno 2003 21:34      Profile for andea19837   Email andea19837         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo voi mettiamo che sono deciso a frequentare i corsi sae dopo avere fatto un colpo in banca è meglio farli in italia o estero?come costi variano?
alla fine delli studi si trova lavoro con buona percentuale?

andea19837
Junior Member
Member # 1898

- posted 12. Giugno 2003 22:25      Profile for andea19837   Email andea19837         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho postato un po di domande alla sae:

Salve ho da poco ricevuto la vostra brochure molto interessante..
ma mi ha fatto sorgere dei dubbi?ora ve li pongo:
1)il diploma di tecnico del suono nella versione full time dura 1 anno?Cosa significa 3 mesi basic media certificate +9mesi?
2)le varie sedi sae nel mondo hanno costi differenti per il corso di tecnico del suono?se si, come faccio a sapere il costo di tale diploma nelle varie sedi internazionali?
3)il diploma ha lo stesso prestigio sia che venga conseguito in italia che all'estero?
4)E' realmente possibile trasferirsi in un'altra sede sae durante l'anno del corso?
(esempio il corso di un anno lo posso fare per 6 mesi a Milano e 6 Londra?)
5)Qual'è la percentuale dei diplomati che trova lavoro alla fine del ciclo di studi?
6)Quali sono i requisiti per frequentare l'anno intensivo all'estero(bachelor of recording arts degree)?
il bachelor of recording arts ha la valenza di una laurea universitaria?in quali sedi estere si puo conseguire?il costo indicativo?inoltre il corso di tecnico del suono conseguito in italia aggiudica un 50% dei crediti per il programma Bachelor?cioè?che agevolazioi danno questi crediti?
7)e possibile durante il corso svolgere attività retribuite in ambiti aderenti alle aspettative future del diplomando?(WALT DISNEY)"I nostri studenti sono candidabili per un tirocinio retribuito presso la Walt Disney Entertainment."in cosa consiste tale tirocinio?

vi ringrazio anticipamente per il vostro tempo
Cordiali saluti
Andrea Garavini

azz..

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.