Autore
|
Topic: ???LA Contofase???
|
demomix
Junior Member
Member # 1050
|
posted 27. Novembre 2002 10:54
???????????????????????????? ? ?SALVE A TUTTI, ? ?ULTIMAMENTE STO CONSUMANDO ? ?TUTTI I POST VECCHI CHE RIGUARDANO ? ?IL MIXAGGIO DELLE TRACCIE, EQ, ? ?COMPRESSIONI, ECC... ? ?ORA VORREI CAPIRE: COME RIESCO A SAPERE ? ?QUANDO DUE SUONI SONO IN CONTROFASE, O ? ?PIU' IN GENERE NEL MIO BRANO CI SONO DEI ? ?PROBLEMI DI FASE.COSA PROVOCANO ? ?NELL'ASCOLTATORE? ? ???????????????????????????? ? ?P.S.--> DEVO ASSOLUTAMENTE FARE ESPERIENZA ? ?C'E' QUALCHE STUDIO NELLE VICINANZE DI ? ?PADOVA CHE MI VUOLE COME ASSISTENTE? ? ?DAII SIAMO VICINI AL NATALE... ? ?SIATE COMPRENSIVI...METTETEVI UNA MANO SUL CUORE ? ?E POI... MIA MADRE FA DELLE CROSTATE DI FRUTTA ? ?DA PAURAAAAAA... ? ?E A RICHIESTA ANCHE COI PUNTI DI DOMANDA...??????? ? ?  ? ?????????????????????????????
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 27. Novembre 2002 11:48
un messaggio sonoro e' pesantemente in controfase quando, ascoltando un lato solo (left da solo o right da solo) questo suona piu' forte del programma regolare. a orecchio poi si sente, fa quasi male fisicamente
pero' con l'uso degli effetti, chorus, phaser, flanger, delays, in un brano una cosina(positivamente) con una percentuale di controfase si trova infatti, specialmente se il nostro brano dovra' essere ascoltato anche nella classica radiolina, merita ogni tanto ascoltare quello che sta uscendo fuori, in mono, per controllare quello che ci si perde in queste condizioni
|
|
gianni
Member
Member # 337
|
posted 27. Novembre 2002 13:52
.......e aggiungo che un suono totalmente in controfase, se ascoltato in mono......sparisce !
|
|
demomix
Junior Member
Member # 1050
|
posted 27. Novembre 2002 17:33
Benissimoora che conosco cosa provocano gli eccessi, veniamo a casi reali, come faccio a sapere se ci sono delle controfasi lievi che però io nel mio stupendo pezzo non ci voglio?????? Voi come fate per stanarle?????
|
|
Chengo
Member
Member # 33
|
posted 27. Novembre 2002 17:55
..Beh ognuno ha la sua strategia..c'è chi utilizza delle trappole con esca al formaggio e chi invece degli obsoletissimi software analizzatori di fase  ByeZ
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 28. Novembre 2002 01:28
ascolta il tuo pezzo in mono, se ci sono strumenti che spariscono o si abbassano troppo, ascolta, switchando sempre tra mono e stereo, le tracce "malate" da sole... e cerca di rimediare, riduci chorus, flanger, phaser, controlla se il feedback del delay e' impostato come negativo.prova, per i suoni registrati che siano usciti "stereo" da tastiere expander absynth ecc, ad usare un lato solo e "rispazializzarlo" con riverberi o altro ripeto, se si usano suoni molto "spaziali" e' impossibile
registrare in stereo il meno possibile!!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 28. Novembre 2002 01:34
CORREGGO : ascolta il tuo pezzo in mono,
se ci sono strumenti che spariscono o si abbassano troppo, ascolta, switchando sempre tra mono e stereo, le tracce "malate" da sole... cerca di rimediare, riducendo chorus, flanger, phaser, echi specialmente se stretti stretti controlla se il feedback del delay e' impostato come negativo. prova, per i suoni registrati che siano usciti "stereo" da tastiere expander absynth ecc, (che rompano le scatole con questo difetto) ad usare un lato solo e "rispazializzarlo" con riverberi o altro ripeto, se si usano suoni molto "spaziali" e' impossibile che non ci sia niente niente in controfase
registrare in stereo il meno possibile!!
|
|
|