Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » quale cassa per la dance commerciale? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: quale cassa per la dance commerciale?
verdelli
Junior Member
Member # 1103

- posted 31. Dicembre 2002 10:27      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

sono alla ricerca di suoni di cassa per una song dance commerciale,ma nei campioni akai noto solo schifezze.
ho campionatop da qualche cd la cassa di alcuni brani,ma non credo che sia venuta bene,come piacerebbe a me.
qualcuno mi dice cosa usano i signori degli studi?
se usano una batteria elettronica,quale?
con il virus c è possibile creare una bella cassa dance?
insomma io sono sempre quì a chiedere cose che non so ma un giorno potro sempre offrirvi una bella pizza o una grigliata di pesce nel parco nazionale del cilento...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 31. Dicembre 2002 11:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuna scappatoia se non partire da campioni di 909 o rebirth 338 (sempre 909 ma un altro stile)

trattati con distorsione compressione e d equalizzazione quanto basta

gia' con solo rebirth ce ne fai una ventina buona (di casse 909 style!)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

- posted 31. Dicembre 2002 12:25      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be ce ne sono talmente di tanti tipi....

cmq una buona partenza sicuramente è proprio la classica 909, certo poi bisogna lavorarla sapientemente, compressarla, agire con un pò di eq. Insomma bisogna smanettare parecchio, sopratutto perchè la cassa nel genere Dance cambia con il tempo quanto i suoni.

Molto importante cmq a mio avviso è tutto il Groove ritmico.... un brano dance con una ritmica poco incisiva perde parecchio.

Io lavoro molto con la 909, Il SuperNova II...che genere dei KICK molto carini, certo bisogna sempre lavorarli.
é Poi faccio molto uso di librerie AKAY ma sopratutto per i GROOVE ritmici. Miscelandone anche più di 2....

Molta gente...che conosco anche professionisti del settore....non disdegnano nemmeno il vecchio modo di "RUBARE" la ritmica direttamente da VINILE.

Molti dischi Dance presentano o in testa o in coda....parecchie battute di ritmica...

In questo modo si può sfruttare anche la naturale compressione provocata dal VINILE che sicuramente da una Bella Botta al groove.

Naturalmente bisogna possedere un Piatto decente.

Ciauzzzzz

Sberla
Junior Member
Member # 1438

- posted 31. Dicembre 2002 17:36      Profile for Sberla           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
909 forever!!!!!
un piatto decente???
oltre ai famosissimi technics
consiglio i Gemini PDT 6000!!! hanno tutttooooooooooooooooooooo!!!!!!!
tra le cose che ho gradito di + sono : bpm interno (così non vai a spendere soldi x un mixer che ti legga i bpm da 2 sorgente [che a volte lo fanno pure male]) e poi il controllo key!! (puoi cambiare anche le note!! WOOOOOO!!!!!) e anche la funzione Reverse (funzione che si usa x fare lo sborrone e mostrare l'arte del mixing...)

io sinceramente tra un technics ottimo ma costosissimo prenderei un gemini PDT 6000 con tante funzioni meno costoso e lo stesso ottimo!!(anche la qualità sonora è ottima!!!)

poi fate voi!!!!!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 31. Dicembre 2002 17:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sberla, there is a word in your message that identificates yourself as a bologna citizen.... i am in this city too... happy new year!!
.
.
.
.
.
.
.
..
.
"infermiera.... perche' oggi la pasticchina rosa??"

FVR
Member
Member # 1417

- posted 31. Dicembre 2002 19:08      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
! Technics Rules !

... Per campionare vi servono + ke un buon piatto, delle puntine di ottima qualità

Junior Member
Member # 1461

- posted 31. Dicembre 2002 22:58      Profile for online           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti, ho sentito parecchie dfferenze su piatti uguali ma con puntine differenti

voi quali usate, io spesso ho campionato a casa di amici con 'quelle a banana' trovate a volte anche di sottomarca ma ugualmetne buone

voi?

FVR
Member
Member # 1417

- posted 02. Gennaio 2003 00:35      Profile for FVR   Email FVR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per fare un buon campionamento hai bisogno di:

- Un giradischi! ( )

- puntine con ampia risposta in frequenza

- Non sottovalutare il Mixer! x risultati di buona qualità nn ti conviene usare mixer come Numark, Gemini, Noiz/BST(x carità!).
In ambito di mixer da DJ sono molto buoni ESO (buona qualità del suono un po' meno l'aspetto), Vestax (un mio amico si trova molto bene), technics (mix ufficiali dei DMC)..

bye

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Gennaio 2003 01:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa cosa di campionare una cassa dal vinile la considerate necessaria?
varvez
Member
Member # 821

- posted 02. Gennaio 2003 10:53      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
campionare da vinile può essere molto utile
ad esempio i maw lasciavano spesso diversi minuti di loop sui loro vinili proprio per il piacere di venir saccheggiati...inoltre su molti vinili si trovano (oltre alle accappella) suoni e kit di casse o effetti

campionate gente campionate

per verdelli
mi sembra eccessivo dire che nei campioni akai ci sono solo schifezze....purtroppo le casse come sonorità cambiano spesso ed é probabile che negli akai ci siano le sonorità degli anni in cui sono stati realizzati...per cui prova a comprare degli akai appena usciti.....oppure smanetta magari mettendo da una parte un loop campionato e dall'altra un tuo loop e lavoraci sopra finché non ottieni una sonorità simile

Allstate51
Junior Member
Member # 1318

- posted 02. Gennaio 2003 14:19      Profile for Allstate51   Email Allstate51         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Topic assolutamente utile!!!! A me è capitato talvolta di campionare delle casse che suonavano proprio grosse, ma che sotto avevano, per esempio, un hat... accorciando il campione, e lavorando di EQ riuscivo a pulire il campione che però finiva sempre x suonare come una pernacchia.
Qualcuno sa se esistono altri sistemi "di pulizia" che non facciano perdere la corposità della cassa?

p.s. buon anno a tutti!

Simone
Member
Member # 1329

- posted 02. Gennaio 2003 15:39      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Allstate51:
Topic assolutamente utile!!!! A me è capitato talvolta di campionare delle casse che suonavano proprio grosse, ma che sotto avevano, per esempio, un hat... accorciando il campione, e lavorando di EQ riuscivo a pulire il campione che però finiva sempre x suonare come una pernacchia.
Qualcuno sa se esistono altri sistemi "di pulizia" che non facciano perdere la corposità della cassa?

p.s. buon anno a tutti!
prova a campionare una pernacchia con sotto un hat..... poi accorcia il campione, lavora di eq... magari finisce per suonare come una cassa "grossa"

ciao ciao

Simone

Chengo
Member
Member # 33

- posted 02. Gennaio 2003 16:01      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno si fa le casse da solo?..con Orangator o roba simile?...l'onda di un Kick non è difficile da sintetizzare...
Provateci è divertentissimo.
Lo potete fare anche con soundforge( tools-synthesis-)!
Do Your OWn SampleZ!

Volevo dire a Yaso che ho trovato carinissimo il banco per battery che ha uppato nel sito.

Allstate51
Junior Member
Member # 1318

- posted 02. Gennaio 2003 16:23      Profile for Allstate51   Email Allstate51         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Simone:

Simone, era una presa per il **** per caso?

varvez
Member
Member # 821

- posted 02. Gennaio 2003 16:28      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allstate io ho verificato un problema simile al tuo ma sostanzialmnete diverso...mentre stavo campionando pernacchie per la televisone bulgara...le mettevo in loop e (dopo averle accuratamente streccihathe) diventavano un messaggio satanico di cristina d'avena in giapponese...???!/!!!!boh
agliutho aglihuthatemi

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.